L'apparizione di un vitello nella fattoria è una grande gioia per l'agricoltore, perché significa un aumento del numero del bestiame, un'opportunità per un ulteriore sviluppo e buoni profitti in futuro. Ma se rallegrarsi della nascita di vitelli gemelli: molti proprietari di fattorie alle prime armi non conoscono la risposta a questa domanda, si preoccupano per la salute della mucca e non hanno idea di come nutrire i bambini, perché potrebbero semplicemente non avere abbastanza latte .
Può una mucca dare alla luce due gemelli?
Di solito una mucca dà alla luce un vitello, ma ci sono delle eccezioni. Solo il 2-4% delle gravidanze delle mucche termina con due gemelli. La gravidanza multipla è una prova difficile per un animale; in questo caso sono necessari gli esami da parte di un veterinario, nonché l'inclusione aggiuntiva nella dieta di vitamine e minerali (soprattutto integratori di calcio), che un medico ti aiuterà a scegliere.
La causa delle gravidanze multiple può essere il trattamento dell'infertilità effettuato sulla mucca prima dell'inseminazione; la probabilità di avere 2 vitelli è maggiore nelle mucche altamente produttive che producono molto latte. Tra questi animali, il 20% delle mucche dà alla luce due gemelli.
A seguito di una doppia gravidanza, è probabile che la mucca sviluppi complicazioni durante il parto: paresi postpartum, infiammazione dell'utero, problemi con la secrezione della placenta.
La presenza di un veterinario al momento del parto è una spesa aggiuntiva per l'allevatore, e c'è molta più preoccupazione in caso di parto gemellare.
Come determinare che ci saranno gemelli?
In precedenza, abbiamo appreso dell'esistenza di gemelli al parto dopo un'esplorazione rettale manuale della madre incinta o al momento della nascita. L'esame non ha dato risultati accurati; la probabilità di errore era molto alta. Oggi, a 1,5-2 mesi, può sottoporsi ad un esame ecografico. Durante questo periodo gli embrioni sono ancora di piccole dimensioni, ma sono già chiaramente visibili sullo schermo.
Caratteristiche del parto
Quando partoriscono due gemelli, la mucca probabilmente avrà bisogno di aiuto durante il travaglio. I seguenti segnali indicano che il processo inizierà presto:
- la mammella si gonfia e diventa rosa;
- capezzoli e perineo si gonfiano e diventano rossi;
- l'animale spesso si sdraia e può gemere lamentosamente;
- la quantità di muco vaginale aumenta e può pendere come un filo trasparente;
- lo stomaco cade, le costole appaiono chiaramente;
- la mucca alza la coda alla base;
- il letame e l'urina vengono espulsi frequentemente, in piccole porzioni;
In questo caso è necessario monitorare la mucca, soprattutto se sono previsti 2 cuccioli. Dal momento in cui iniziano le contrazioni fino alla comparsa del polpaccio, occorrono da 30 minuti a 2,5-3 ore. Dipende dall'età della mucca, dal numero di parti e dalla razza dell'animale.
Se il parto procede bene, non è necessario alcun intervento umano, dovresti aspettare con pazienza e calma finché non compaiono le zampe del vitello. Con una presentazione corretta, un vitello appare in avanti con le zampe anteriori, l'altro con quelle posteriori.
I bambini possono essere posizionati uno sopra l'altro. In questo caso, dovresti inserire la mano nella vagina, sentire le gambe della parte superiore del polpaccio e tirarla delicatamente, aiutando a partorire. Fanno lo stesso con il secondo bambino. L'intervallo tra la nascita dei vitelli è di 1-2 ore. Dopo la prima nascita, alla mucca dovrebbe essere data acqua. La comparsa di 2 placente si verifica se i vitelli hanno due uova (toro e giovenca); alla nascita di bambini identici ci sarà una placenta.
La mucca deve poter leccare i neonati; se non è in grado di farlo, i neonati vengono puliti con un panno pulito e le vie nasali vengono liberate dal muco. Dopo la nascita, ai vitelli viene somministrato 1,5 litri di colostro entro un'ora. Alla mucca dovrebbe essere data da bere acqua calda.
Sottigliezze dello sviluppo dei gemelli dello stesso sesso e del sesso opposto
Se durante un parto gemellare nascono 2 tori o 2 manze, il proprietario riceve vitelli regolari. Nel caso in cui nascano un toro e una giovenca, molto probabilmente la ragazza avrà un eccesso di ormoni maschili. Tali animali sono chiamati freemant, sono sterili e assomigliano più a tori.
Il toro in una coppia del genere è normale, può diventare un buon padre.Le manze Fremant vengono ingrassate per la carne, hanno una massa muscolare aumentata e sono più grandi delle mucche normali.
Nutrire i gemelli se non c'è abbastanza latte vaccino
Il colostro viene somministrato ai vitelli per i primi 4 giorni di vita. Successivamente si trasferiscono nel latte. Per rafforzare il sistema immunitario e se una mucca non ha abbastanza latte per due bambini, si può dare loro il latte raccolto da altre mucche. Se ciò non è possibile, acquistare latte sostitutivo (sostituto del latte intero), è arricchito con vitamine e minerali essenziali. Il prodotto viene selezionato in base all'età dei vitelli. Ai bambini non dovrebbe essere somministrata soia o latte di capra, provocano la diarrea nei vitelli.
In questo caso, alcuni proprietari iniziano a somministrare gelatina di farina d'avena e una miscela di cereali al vapore dall'età di 2 mesi, quindi li trasferiscono nel cibo per adulti. Naturalmente, dare alla luce una mucca e allevare due gemelli per il proprietario richiede molto lavoro. Ma questa è una grande esperienza per l'agricoltore e un dono inaspettato che, con la dovuta diligenza, si tradurrà in un profitto significativo.