È difficile rispondere in modo inequivocabile alla domanda sul perché il latte molto spesso non si inacidisce nel latte cagliato. Esistono diversi motivi per cui il prodotto non si inacidisce, ma semplicemente si deteriora. Né la cagliata né il siero di latte possono essere prodotti con latte rancido. Il problema deve essere risolto in modo globale. Il latte comprato al supermercato è radicalmente diverso da quello che puoi assaggiare da tua nonna in paese. E i processi che si verificano in tali prodotti lattiero-caseari variano notevolmente.
Per quanto tempo il prodotto deve inacidire nello yogurt?
Ci vuole molto tempo perché il latte diventi acido se è pastorizzato.In un prodotto del genere, non vengono uccisi solo tutti i batteri nocivi, ma anche la maggior parte dei microrganismi benefici. I processi in questo caso procedono lentamente.
Una nota! Il prodotto a base di latte pastorizzato in una confezione aperta può rimanere in frigorifero per una settimana senza diventare acido. I processi di fermentazione avverranno gradualmente al suo interno, ma saranno benefici o dannosi: dipende da quali batteri sono entrati accidentalmente nel sacchetto.
Perché il latte fatto in casa non diventa acido?
I latticini della fattoria non cagliano con il calore per i seguenti motivi:
- Cattiva alimentazione della mucca. Alimentazione eccessiva con alimenti proteici, molti alimenti acidi nella dieta dell'animale.
- Alto contenuto di grassi. In un prodotto del genere si forma uno spesso strato di crema e non c'è abbastanza aria per la fermentazione.
- Antibiotici inclusi. Se un allevatore tratta le mucche con forti dosi di antibiotici, ciò influenzerà sicuramente il gusto e le proprietà del latte crudo.
- Le materie prime sono diluite con acqua. Qui la massa del latte non ha abbastanza contenuto di grassi per cagliare o inacidire.
I prodotti agricoli non vengono fermentati nello yogurt se durante la produzione vengono violate le norme sanitarie. Ad esempio, il contenitore era sporco o le condizioni in cui sono tenute le mucche non sono ottimali.
Metodi per risolvere il problema
Se il tuo solito latticino non diventa regolarmente acido nell'aria, dovresti cambiare marca di latte. Il latte crudo acquistato da un allevatore di fiducia formerà sicuramente uno strato di panna acida quando sarà caldo.
Un antipasto speciale aiuterà a risolvere il problema con il prodotto del negozio. Vale la pena sapere che il latte contrassegnato con l'ultrapastorizzazione non contiene affatto batteri lattici.
Non vale la pena acquistarlo per i preparativi domestici. Il latte pastorizzato ha tutte le possibilità di trasformarsi in ricotta o latte cagliato in mani abili. Parte della microflora benefica rimane lì.
Anche le materie prime sterilizzate non sono adatte alla preparazione di prodotti a base di latte fermentato. Una crosta di pane aggiunta a un contenitore di vetro con latte lo aiuterà ad inacidire più attivamente. Anche prima della fermentazione, il contenitore per la preparazione deve essere risciacquato con acqua calda. Il coperchio del barattolo non deve essere avvitato saldamente. Puoi anche sostituirlo con una garza pulita. Il contatto con l'aria e il calore favorirà la crescita dei batteri lattici.
Il buon latte di una mucca può diventare acido da un giorno all'altro, ma perché ciò accada è necessario che la mucca pascoli su un prato alpino, lontano da strade e zone industriali. In tutti gli altri casi, le materie prime del latte vengono fermentate molto più a lungo.