La densità del latte intero è uno dei parametri di qualità più importanti di questo prodotto. Tutte le sostanze sono bilanciate in modo tale che il latte sia diventato da migliaia di anni una fonte di minerali essenziali, vitamine e un complesso di proteine facilmente digeribili per l'umanità. La densità del latte determina la naturalezza del prodotto e il suo valore nutrizionale.
Qual è la densità del latte e la sua norma
La densità è la quantità di latte (massa) a +20°C, equivalente alla quantità di acqua distillata, con temperatura di +4°C, a parità di volumi di liquidi.
Il latte è un liquido eterogeneo costituito da vari componenti; il prodotto contiene sicuramente:
- proteina;
- latte grasso;
- lattosio;
- acqua;
- complesso di sali minerali.
Aumentando il contenuto di proteine, lattosio e sali minerali nel liquido aumenta la densità del prodotto. L'alto contenuto di grassi riduce l'indicatore. Il latte scremato avrà un tasso più elevato. Il peso specifico normale del latte crudo intero è 1,028. Si misura con un idrometro. I valori possono variare leggermente.
Prodotto lattiero-caseario | Densità kg/mq3 |
Totale | 1,0127-1,032 |
Prefabbricato | 1,028-1,030 |
Poco grasso | 1,033-1,035 |
Colostro | 1,038-1,040 |
Crema | 1,005-1,020 |
L'aggiunta del 10% di acqua al latte intero riduce l'indicatore di circa 3 chilogrammi per centimetro cubo. Se la densità è inferiore a 1,0127, c'è acqua nel latte; una lettura esattamente pari a 1,0127 è sospetta; 1,0128 significa che si sta analizzando un prodotto di qualità.
Fattori che influenzano la densità
Aumenta quando si aggiunge acqua al latte e diminuisce quando si aggiunge latte scremato. Ma anche per un proprietario coscienzioso gli indicatori possono cambiare per una serie di ragioni;
- fluttuazioni stagionali del contenuto di grassi;
- caratteristiche alimentari del bestiame;
- razza di bestiame;
- dipende dal periodo di allattamento (nei primi mesi dopo il parto il contenuto di grassi del latte vaccino è maggiore);
- salute degli animali.
Per portare l'indicatore al valore medio, viene misurato il latte raccolto (di mucche diverse, con diverse percentuali di contenuto di grasso).
È possibile aumentare gli indicatori
Possono essere aumentati osservando il regime di detenzione degli animali. Le mucche dovrebbero essere esaminate regolarmente da un veterinario. È necessario garantire che gli animali non soffrano di mastite o di malattie del tratto gastrointestinale. Assicurati di monitorare le mucche al parto.
Il latte degli animali malati viene inoltre controllato; di solito viene scartato e non viene venduto o lavorato.
Il bestiame di razza è in grado di produrre un prodotto di alta qualità. Gli animali da latte forniscono una maggiore quantità di proteine e minerali nel latte rispetto ad altri tipi di bovini. L'alimentazione richiede integratori minerali e vitamine. Gli animali ricevono fieno di alta qualità, verdure e foraggi grossolani per migliorare la digestione in inverno e vengono pascolati in estate. Un'attenta selezione del pascolo incide sulla qualità del prodotto.
La pulizia regolare della stalla, il cambio della biancheria da letto, il trattamento degli abbeveratoi e delle mangiatoie prevengono lo sviluppo di malattie pericolose nelle mucche.
L'insieme di questi accorgimenti consente di aumentare la quantità di proteine, di sali minerali e quindi la qualità e la densità del prodotto.
È necessario garantire che l'acqua non penetri nel prodotto durante la mungitura e la conservazione dei prodotti. Immediatamente dopo la mungitura, l'indicatore sarà più alto, poiché il grasso del latte è ancora distribuito uniformemente nel prodotto. Dopo lo stoccaggio, quando risale in superficie, l'indicatore di densità diminuirà.
Metodi di misurazione
Le grandi aziende agricole hanno attrezzati laboratori di controllo qualità. Per misurare la densità, versare nel cilindro graduato il latte intero per metà o 2/3 del volume ad una temperatura di +20 °C. L'idrometro è immerso in esso. L'indicatore viene registrato.
Importante: per la precisione, effettuare almeno 2 misurazioni e calcolare il valore medio.
Nella fattoria privata non ci sono laboratori; la qualità e la densità del latte vengono controllate come segue:
- In un contenitore con acqua si aggiungono poche gocce di latte; se vengono immerse in acqua, sciogliendosi gradualmente, il prodotto è di alta qualità, il latte in cui è entrata l'acqua si stende come una pellicola sulla superficie.
- Il latte viene mescolato con l'alcol in un rapporto di 1:2. Un prodotto di qualità si arriccia in scaglie. Nel latte diluito a bassa densità, i fiocchi non si formano per molto tempo.
Metodi semplici consentono di determinare la densità e la qualità del latte. Puoi anche scoprirlo quando acquisti sul mercato o da un produttore sconosciuto. Questo è uno dei parametri di qualità più importanti del prodotto. Deve essere misurato al momento della vendita o della lavorazione del latte.