I bovini, come gli altri animali da allevamento e da gregge, sono suscettibili a una galassia di attacchi batterici, spesso accompagnati da gravi processi infiammatori. L'uso dell'agente antibatterico “Nitox 200” per il trattamento delle infezioni del bestiame consente di combattere efficacemente vari tipi di batteri patogeni e ottenere buoni risultati dopo una singola somministrazione.
- Forma di rilascio, composizione e confezionamento del farmaco
- Indicazioni per l'uso
- Istruzioni per l'uso di Nitox 200 per mucche
- In quali casi non deve essere utilizzato?
- Ci sono effetti collaterali?
- Istruzioni speciali e misure preventive personali
- Prevenzione personale
- Condizioni di conservazione e durata di conservazione
- Data di scadenza
Forma di rilascio, composizione e confezionamento del farmaco
"Nitox 200" è una soluzione iniettabile viscosa destinata alla somministrazione intramuscolare. La composizione comprende un componente antibiotico della serie delle tetracicline: l'ossitetraciclina in forma idrata in una quantità di 200 milligrammi per 1 millilitro del volume totale della soluzione.
La presenza di un componente ausiliario, l'ossido di magnesio, provoca la formazione di un complesso di magnesio del principale principio attivo, grazie al quale l'effetto del prodotto viene prolungato fino a 3 giorni dopo l'iniezione. Il regime terapeutico standard per la maggior parte delle malattie è una singola iniezione intramuscolare di un antibiotico. Nitox 200 è consigliato come rimedio per numerose malattie infettive e infiammatorie. Il farmaco può essere somministrato a un vitello per la diarrea. (che spesso diventa un problema allarmante tra gli animali giovani), nelle dosi strettamente raccomandate.
Indicazioni per l'uso
L'ossitetraciclina in forma prolungata, contenuta in Nitox 200, presenta attività antibatterica contro vari tipi di agenti patogeni.
La gamma degli effetti attivi del farmaco si estende ai rappresentanti della flora patogena di varie strutture e natura, il cui elenco comprende:
- streptococchi;
- stafilococchi;
- clostridi;
- corinebatteri;
- salmonella;
- fusobatteri;
- Eicherichia;
- clamidia;
- spirochete.
"Nitox 200" inibisce l'assemblaggio delle molecole proteiche nella cellula batterica, che porta alla cessazione della crescita e impedisce la proliferazione di agenti patogeni (effetto batteriostatico).Il farmaco iniettato circola nel flusso sanguigno mantenendo una concentrazione terapeutica fino a 72 ore.
"Nitox 200" è indicato per il trattamento delle infezioni nei bovini causate da batteri sensibili agli antibiotici, tra cui:
- manifestazioni respiratorie;
- processi infiammatori nelle ghiandole mammarie;
- aborto enzootico;
- cheratite e congiuntivite;
- pasteurellosi;
- triplo complesso sintomatico endometrite-mastite-agalattia;
- infezioni purulente, ferite, postpartum;
- peduncolo;
- peritonite;
- infezione della ferita ombelicale.
Il farmaco viene utilizzato anche per le infezioni batteriche intestinali, le infestazioni parassitarie (anaplasmosi) e i segni di complicanze batteriche dopo malattie virali.
Istruzioni per l'uso di Nitox 200 per mucche
L'antibiotico è destinato agli animali con segni caratteristici di infezione batterica e infiammazione. Il farmaco iniettabile viene iniettato una volta negli strati muscolari profondi, dopo aver calcolato in precedenza il dosaggio. Per trattare le mucche è necessario utilizzare 1 millilitro di soluzione per 10 chilogrammi di peso dell'animale.
In caso di infezioni gravi, l'iniezione può essere ripetuta 72 ore dopo la prima procedura. Una dose dimenticata non richiede alcun compenso; il ciclo di trattamento viene continuato come al solito.
In quali casi non deve essere utilizzato?
Prima di usare il farmaco, dovresti considerare le restrizioni sul suo utilizzo. Nitox 200 presenta le seguenti controindicazioni:
- ipersensibilità ai componenti della composizione;
- grave disfunzione renale, insufficienza renale;
- malattie fungine.
Controindicazioni relative sono la gravidanza e l'allattamento. Il trattamento deve essere effettuato da un veterinario, con una valutazione del rapporto tra rischi potenziali e possibili benefici.
Ci sono effetti collaterali?
La terapia con Nitox 200 può provocare lo sviluppo di reazioni indesiderate nel corpo dell'animale, la maggior parte delle quali non richiedono intervento medico e scompaiono da sole. Sono stati segnalati i seguenti effetti collaterali:
- risposta locale nell'area dell'iniezione (arrossamento, prurito della pelle);
- manifestazioni allergiche;
- candidosi.
Forme gravi di micosi, infiammazione nel sito di iniezione della soluzione, perdita di appetito si verificano con un lungo ciclo di trattamento o con il superamento del dosaggio raccomandato. Lo sviluppo di complicanze richiede la sospensione dell'uso del farmaco e la fornitura di cure mediche sintomatiche, inclusa l'iniezione di integratori di calcio.
Istruzioni speciali e misure preventive personali
"Nitox 200" non viene utilizzato in combinazione con agenti ormonali a base di glucocorticoidi e composti estrogenici. Penicilline e cefalosporine riducono l'efficacia dell'ossitetraciclina. Carne macellare possibile dopo 28 giorni dalla data di trattamento con il farmaco. Se macellata prima, la carne è adatta all'alimentazione degli animali. L'ossitetraciclina penetra nel latte, che può essere somministrato agli animali dopo l'ebollizione. Per un utilizzo sicuro del latte da parte dell'uomo, è necessario attendere 1 settimana dopo l'iniezione.
Prevenzione personale
L'interazione con il farmaco richiede il rispetto delle regole standard per la manipolazione sicura degli standard chimici e di igiene personale. Si consiglia di limitare il più possibile il contatto diretto con la composizione e di lavarsi le mani con acqua e sapone dopo la procedura.Se il prodotto entra in contatto con la pelle o con le mucose, sciacquare la zona con acqua; se la situazione peggiora consultare un medico. Il contenitore rimanente della soluzione antibiotica non può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
“Nitox 200” deve essere conservato in un luogo buio, inaccessibile a bambini e animali, isolato da oggetti domestici ad una temperatura compresa tra 0 ° C e +20 ° C, nella confezione originale.
Data di scadenza
1,5 anni dalla data di produzione. Una bottiglia aperta deve essere utilizzata entro 28 giorni.