Una nutrizione adeguata è la chiave per la crescita attiva e lo sviluppo dei vitelli appena nati. Non è economicamente vantaggioso utilizzare il latte vaccino intero per l'alimentazione degli animali giovani. La soluzione ottimale è utilizzare il sostituto Kormilak per vitelli, seguendo le istruzioni per l'uso. La miscela viene somministrata ai vitelli dalla nascita fino a 2,5-3 mesi. Il mangime è richiesto dagli allevatori di bestiame perché è economico e non ha un valore nutritivo inferiore al latte intero.
Cos'è il sostituto del latte: cosa contiene?
“Kormilak” è creato da una miscela di siero di latte dolce delattosio, concentrato di proteine del siero di latte e anidride del lattosio.Composizione del sostituto del latte in percentuale:
- 73-75% - latticini (di cui 29-30 siero di latte dolce, 18-20 - concentrato di proteine del siero di latte, 20-25 - siero di latte delattosio);
- 5% – integratori minerali e vitaminici;
- 9-10% – miscela di proteine vegetali.
Il concentrato, che ha una preziosa composizione aminoacidica equilibrata, conferisce al prodotto un valore speciale. La tecnologia a membrana consente di ottenere un concentrato essiccando il siero di latte e “purificando” il prodotto dai minerali e dal lattosio in eccesso. Inoltre non è da sottovalutare il siero di latte delattosio, poiché la digestione dei vitelli appena nati può gestire solo una quantità limitata di lattosio.
Vantaggi e svantaggi
Molti produttori offrono sostituti del latte intero per l'alimentazione dei vitelli. Le miscele sono disponibili in diverse composizioni e tipologie (polvere secca, sostanza concentrata, prodotto liquido). Qualità positive del sostituto del latte Kormilak:
- la miscela non contiene antibiotici;
- il prodotto è arricchito con elementi biologicamente attivi (vitamine, macro e microelementi);
- Nella produzione vengono utilizzate proteine del latte e vegetali facilmente digeribili, grassi animali e vegetali e aminoacidi sintetici;
- la presenza di speciali emulsionanti previene la comparsa di grumi;
- Additivi e aromi aiutano ad aumentare l'appetito nei vitelli;
- La durata di conservazione del cibo è di 8 mesi.
La miscela non presenta carenze chiaramente definite. Quando si diluisce il cibo, è necessario rispettare rigorosamente le proporzioni specificate dal produttore. Poiché la violazione delle norme può causare diarrea negli animali.
Tipi e classificazione
Le aziende producono sostituti del latte secondo determinate ricette.A seconda della percentuale di sostanze presenti nel prodotto, le polveri sono destinate all'alimentazione dei vitelli di una certa età. Diversi tipi di polvere Komilak vengono prodotti in base alla percentuale di grassi e proteine (tabella comparativa).
Veduta di "Kormilak" | Percentuale di sostanze | |
grassi | scoiattoli | |
N. 20 per vitelli dal 5° giorno di vita | 20 | 22 |
N. 16 per i neonati dal 7° giorno di vita | 16 | 22 |
N. 12 per animali dal 21° giorno di vita | 12 | 21 |
Quando si sceglie un tipo specifico di sostituto, è necessario tener conto della sua classificazione (relativa all'età degli animali).
Come scegliere un prodotto sostitutivo?
Per scegliere un sostituto del latte intero di alta qualità, è necessario tenere conto di diversi fattori: la composizione biochimica del prodotto, la disponibilità di mangime per vitelli di diverse età, il tipo di consistenza e il costo. I produttori producono due tipi di sostituti per l'alimentazione animale:
- polvere secca e miscele concentrate (diluite con acqua in determinate proporzioni);
- alimento liquido, pronto da mangiare immediatamente.
Il mangime secco è il più richiesto, poiché i prodotti sono più facili da conservare e hanno una lunga durata. Un vantaggio significativo è che la composizione del mangime corrisponde il più possibile alla qualità del latte vaccino.
Se ti concentri sul costo del prodotto, devi tenere conto del fatto che le miscele economiche sono di scarsa qualità.
Ai sostituti vengono aggiunte farina di soia non trasformata e altre sostanze di bassa qualità. Tali additivi possono causare diarrea negli animali, quindi non sono raccomandati per l'alimentazione dei vitelli.
Come diluire i sostitutivi del latte in polvere?
Il sostituto del latte adeguatamente preparato viene assorbito meglio dal sistema digestivo del neonato.La parte richiesta della polvere viene prima diluita con un piccolo volume di acqua calda, quindi viene aggiunta gradualmente una certa quantità di liquido in modo che non vi siano grumi nella miscela finita. Caratteristiche della diluizione della polvere:
- l'impasto deve essere fresco, quindi viene preparato subito prima di darlo agli animali. Il prodotto finito deve essere somministrato entro 8-10 minuti, poiché successivamente si formerà il sedimento e il valore nutritivo del sostituto del latte intero diminuirà;
- il liquido viene versato in contenitori ben lavati per non provocare diarrea;
- I latticini freddi non devono essere somministrati ai vitelli. La miscela deve essere calda (temperatura ottimale – 35-38 °C).
Si consiglia di attenersi scrupolosamente alle istruzioni del produttore degli alimenti. Di norma, la soluzione finita di polvere secca dovrebbe contenere almeno il 12%.
Standard di saldatura
In media, durante il processo di crescita, prima di passare alla dieta per adulti, un vitello mangia 38-40 kg di sostituto del latte intero in polvere. Poiché il fabbisogno giornaliero di un animale (da 2 a 12 settimane) per un latticino è di 6-7 litri, per preparare la miscela viene utilizzato circa un chilogrammo di polvere.
Man mano che invecchiano, dopo circa un mese e mezzo, i vitelli iniziano ad essere alimentati con quantità minori di sostituti del latte, man mano che vengono introdotti nella dieta alimenti complementari (fieno, insilato, verdure, mangime misto).
Nei primi mesi di vita il corpo del vitello si sviluppa in modo più attivo. Per una crescita completa, l'animale ha bisogno di quantità sufficienti di proteine, grassi, carboidrati, nonché vitamine e microelementi.Un sostituto economico e di alta qualità del latte vaccino è il cibo secco Kormilak.