Istruzioni per l'uso del sostituto del latte per l'alimentazione dei capretti e quale prodotto scegliere

Il CCM viene utilizzato per l'alimentazione dei capretti fin dalla nascita. Di solito viene utilizzato dal secondo giorno di vita. Questo è raccomandato se il volume del latte materno è insufficiente in caso di parto multiplo. Per raggiungere il normale sviluppo degli animali domestici ed evitare conseguenze negative per la loro salute, è necessario seguire rigorosamente le regole per preparare la soluzione. La tecnologia di nutrire i cuccioli non ha poca importanza.


L'importanza della prima poppata dopo il parto

Nella prima ora di vita, il neonato dovrebbe ricevere il colostro. Se ciò non accade, c'è il rischio che il bambino rimanga rachitico.Un ritardo della prima poppata di 2-3 ore nel 50% dei casi provoca la morte degli animali giovani.

Con il parto multiplo, i bambini potrebbero non avere abbastanza latte materno. In una situazione del genere, devono essere nutriti con sostituti del latte intero. Tali prodotti hanno una composizione equilibrata e contengono molte proteine ​​ed energia facilmente digeribili. Contengono ingredienti di latte pastorizzato privi di microrganismi dannosi.

Come allevare un sostituto del latte per i bambini

Per preparare la composizione si consiglia di diluire il prodotto con acqua tiepida in rapporto 1:4 o 1:5. A volte il produttore può indicare altri rapporti. Per preparare la composizione è necessario utilizzare acqua tiepida. Dovrebbe essere riscaldato a 45 gradi. In questo caso non è possibile utilizzare acqua bollente.

La composizione deve essere accuratamente miscelata in modo che non vi siano grumi. Successivamente, si consiglia di filtrare la miscela fino a renderla completamente omogenea. Se rimangono dei grumi nella composizione, potrebbero ostruire l'apertura del capezzolo. Quindi versare il sostituto del latte in bottiglie speciali e iniziare a dare da mangiare ai bambini.

piccole capre

Non è consigliabile rendere la composizione troppo densa. Questa miscela può causare indigestione e altri problemi nel funzionamento degli organi digestivi.

Esperto:
Se nella composizione è presente una quantità eccessiva di acqua, il valore nutritivo del prodotto diminuisce e non si verifica la saturazione.

Tecnologia di alimentazione artificiale

L'allevamento dei capretti con un sostituto del latte intero dura 1,5-2 mesi. Durante questo periodo, il cucciolo mangia circa 9 chilogrammi di miscela secca. È importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso della composizione. L'assunzione giornaliera della sostanza dipende dall'età del bambino:

  • in 1-7 giorni – 900-1200 millilitri;
  • a 1-3 settimane – 1300-1600 millilitri;
  • fino a 2 mesi – 1700-1900 millilitri.

Successivamente, i bambini vengono trasferiti alla dieta degli animali adulti. In questa fase non è necessario utilizzare CCM. Si consiglia di utilizzare biberon o secchi con tettarelle per nutrire i propri animali domestici. È vietato utilizzare tazze o abbeveratoi per questo scopo. Se viene ingerita una grande quantità di latte, i bambini potrebbero soffocare.

Inoltre, se porzioni troppo grandi entrano negli organi digestivi, il latte potrebbe cagliarsi. Ciò porta a diarrea e esaurimento. È consentito l'uso di biberon per nutrire le capre. Sono venduti nelle farmacie o nei negozi per bambini. Per ottimizzare il processo di alimentazione, si consiglia di utilizzare dispositivi speciali: secchi con capezzoli. Con l'aiuto di un tale dispositivo è possibile nutrire più cuccioli contemporaneamente.

Quando si utilizzano sostituti del latte intero, si consiglia di rispettare le seguenti regole:

  1. Osservare i volumi di consumo. È severamente vietato sovralimentare le capre. Il cibo in eccesso può causare diarrea. La comparsa di disturbi di stomaco nei capretti provoca addirittura la morte.
  2. Ridurre il numero di poppate man mano che aumenta il volume del cibo. Più il bambino è grande, meno spesso ha bisogno di essere nutrito. Nelle prime settimane di vita il cucciolo necessita di cinque poppate al giorno. All'età di un mese gli bastano 3 poppate al giorno. In questo caso si consiglia di sostituire gradualmente la dieta con alimenti non caseari, introducendo nuovi prodotti.
  3. La miscela non può sostituire il colostro. Se la capra è morta dopo il parto, si consiglia di utilizzare il colostro congelato. È adatto anche il latte di transizione da un altro utero. Nutrendo il capretto con colostro nei primi 4 giorni di vita, è possibile sviluppare l'immunità.
  4. Si consiglia di trasferire gradualmente i cuccioli al sostituto del latte. Ciò aiuterà a prevenire i disturbi digestivi. È importante notare che molti sostituti del latte includono ingredienti antibatterici.
  5. Se non è disponibile colostro, latte o sostituti, viene utilizzato il latte vaccino. Tuttavia, vale la pena passare gradualmente le capre a questo prodotto. Con tale alimentazione, l'animale può sopravvivere, ma in termini di prestazioni sarà significativamente inferiore ai bambini cresciuti sotto l'utero.
  6. È importante mantenere pulite le tazze con beccuccio. Devono essere installati in modo tale che i bambini non possano inquinare l'acqua.

piccole capre

Quale è meglio scegliere?

Per scegliere la giusta composizione, si consiglia di concentrarsi sui seguenti criteri:

  • reputazione del produttore e popolarità del prodotto;
  • composizione della miscela, presenza e volume di ingredienti vegetali;
  • conformità dei parametri nutrizionali effettivi con quelli dichiarati dal produttore;
  • disponibilità di istruzioni per l'uso del latte in polvere a seconda dell'età dei cuccioli.

I prodotti più popolari sul mercato includono:

  • "Spectolak 20";
  • "Kormilak";
  • "Novilam W";
  • "BIOLAC-16";
  • "Ovilak".

Ci sono effetti collaterali e controindicazioni?

Quando si utilizza la composizione nel dosaggio raccomandato, non ci sono effetti collaterali o controindicazioni. Allo stesso tempo, i prodotti destinati ai bambini non possono essere utilizzati per altri animali. In termini di sicurezza per la vita e la salute degli animali, un sostituto del latte deve soddisfare i requisiti veterinari e sanitari approvati secondo le modalità prescritte.

Se le proporzioni specificate nelle istruzioni vengono violate, c'è il rischio di problemi con la funzione intestinale e conseguenze negative.

Per preparare la composizione è importante utilizzare piatti puliti. Si consiglia di versare acqua bollente sul contenitore.La violazione delle regole per la diluizione della composizione provoca la comparsa di diarrea. Il CCM viene spesso utilizzato per nutrire i capretti. Questo prodotto viene utilizzato quando manca il latte in una capra. È importante seguire rigorosamente le istruzioni e il dosaggio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino