A volte ci sono situazioni in cui un agnello rimane senza madre. Le pecore possono morire durante il parto o abbandonare il bambino. È possibile anche la nascita di 3 o più cuccioli. In una situazione del genere, la pecora non ha abbastanza latte. Per far fronte al problema, devi cercare formulazioni di alimentazione. Allo stesso tempo, molti agricoltori alle prime armi sono interessati a come allevare correttamente il latte in polvere per gli agnelli?
È possibile nutrire gli agnelli con latte in polvere?
Il latte in polvere è prodotto con latte vaccino intero. Durante la lavorazione si osserva una diminuzione del suo contenuto calorico.Ciò rende la composizione non un sostituto molto adatto per gli agnelli. Per aumentare il valore nutritivo del latte in polvere e adattarlo ai bambini, è necessario arricchirlo con grassi e glucosio. Anche i microelementi devono essere presenti nella composizione.
A questo scopo vengono utilizzati diversi componenti. Potrebbe essere miele o sciroppo a base di zucchero. Spesso vengono utilizzati anche olio di pesce e tuorli di pollo. Per creare una composizione nutrizionale, si consiglia di assumere i seguenti componenti:
- 1 litro di soluzione di latte;
- 2-3 cucchiai di sciroppo o miele liquido;
- 2 tuorli d'uovo;
- 1 cucchiaio di olio di pesce.
Esiste una miscela speciale per l'alimentazione degli agnelli: un sostituto del latte di pecora. Viene realizzato tenendo conto delle esigenze dei cuccioli. La composizione comprende vitamine e microelementi. Questi includono ioduro di potassio, clortetraciclina, cloruro di cobalto e altri componenti. Tutte queste sostanze sono molto importanti per il pieno sviluppo del sistema immunitario.
Se non è stato possibile acquistare uno speciale sostituto del latte di pecora, è consentito utilizzare il normale latte artificiale.
Danno al prodotto
Il latte in polvere non è adatto alle esigenze degli agnelli e non tiene conto delle caratteristiche della loro microflora. Pertanto, nella composizione devono essere introdotte sostanze aggiuntive. Se dai ai cuccioli la miscela nella sua forma pura, c'è il rischio di conseguenze negative. Spesso compaiono diarrea, aumento della debolezza e crescita stentata.
Marche popolari
Molto spesso, gli agricoltori utilizzano miscele sviluppate dall'Istituto di ricerca Yaroslavl. Tali formulazioni sono realizzate con latte vaccino scremato e grassi aggiunti artificialmente, ad esempio grassi di manzo o vegetali. È possibile utilizzare anche olio da cucina. Tali prodotti sono prodotti sotto forma di polvere e miscelati con acqua ad una temperatura di 40 gradi.
L'Istituto di ricerca Yaroslavl offre 2 tipi di composizioni. La prima miscela viene utilizzata per nutrire gli agnelli durante le prime 2 settimane. Dalla terza settimana, al cucciolo inizia a ricevere la seconda composizione. È necessario cambiare la formula, perché subito dopo la nascita i bambini hanno bisogno di molto grasso e dalla terza settimana hanno bisogno di più proteine. La seconda sostanza viene utilizzata fino a 1,5 mesi.
Anche l'azienda spagnola Lemasa è impegnata nella produzione di sostituti del latte di pecora. La sua gamma comprende 4 tipologie di prodotti per agnelli. Differiscono per composizione e scopo. La base dei sostituti è l'olio di cocco e il grasso di maiale. Il numero accanto al nome del prodotto mostra la percentuale di latte in polvere contenuta in questo sostituto. L'assortimento dell'azienda comprende prodotti per agnelli e capretti.
Regole di selezione
Il sostituto del latte di pecora è disponibile sotto forma di polvere, che deve essere sciolto in acqua. Si consiglia di sceglierlo tenendo conto dell'età dell'agnello. In genere sono disponibili le seguenti opzioni:
- per cuccioli fino a 15 giorni;
- per gli animali più anziani.
La differenza principale è che la formulazione neonatale contiene più grassi. Tuttavia, il latte in polvere per gli agnelli più grandi contiene più proteine. Inoltre le miscele contengono vitamine e altre sostanze preziose.
Come diluire il latte in polvere
Diluire il sostituto del latte semplicemente riempiendolo con acqua non è sufficiente. In una situazione del genere, otterrai solo una sospensione bianca con grumi. Le proteine secche impiegano molto tempo a dissolversi, quindi si consiglia di lasciare in infusione la miscela per lungo tempo.
Se trascuri questa raccomandazione, nella soluzione rimarranno piccoli cristalli. Portano ad una scarsa digeribilità.
Di solito si consiglia di diluire il latte con acqua in rapporto 1:4. Per ottenere un liquido bianco ed omogeneo procedere come segue:
- Portare l'acqua a ebollizione, quindi raffreddarla a 50-55 gradi.
- Versare la polvere in un comodo contenitore.
- Versare un po' d'acqua nel contenitore con la polvere e mescolare bene fino ad ottenere una pasta di consistenza uniforme. Di solito ci vogliono 2-3 minuti.
- Dopo che tutti i grumi si saranno sciolti, aggiungere il resto dell'acqua.
- Lasciare il prodotto finito per mezz'ora fino a quando tutte le particelle non saranno completamente sciolte.
Nutrire gli agnelli con il latte
Nei primi giorni dopo la nascita, i cuccioli mangiano poco a poco, ma abbastanza spesso. Se l'agnello viene tenuto con la madre, può allattare la mammella anche 20 volte. Pertanto, nutrire gli animali da soli può essere piuttosto difficile.
La frequenza delle poppate e il volume del consumo di latte sono determinati dall'età dell'agnello. Dal momento della nascita, si consiglia di nutrire gli animali frequentemente e in piccole quantità. Con l'età, il numero dei pasti diminuisce e, al contrario, il volume della composizione aumenta.
Il volume esatto è determinato dall'età:
- Dalla nascita fino a 7 giorni, gli agnelli devono essere nutriti 6-8 volte. Si consiglia di farlo ogni 2-2,5 ore. L'unica eccezione è la notte. Un tempo, i cuccioli dovrebbero mangiare fino a 150 grammi della composizione.
- A 8-14 giorni, la frequenza delle poppate diminuisce a 4-5 volte. Volume una tantum – 300-400 grammi.
- A 15-21 giorni, la frequenza di alimentazione è 3 volte. Un tempo l'agnello dovrebbe mangiare 500-700 grammi della composizione.
- A 22-60 giorni, il numero di poppate si riduce a 2. Devi mangiare 800-900 grammi alla volta.
- All'età di 61-90 giorni rimangono 2 poppate. In questo caso, il volume del cibo è di 400-600 grammi.
Il latte in polvere non è considerato la migliore opzione alimentare per le capre rimaste senza madre.In questo caso, è meglio usare miscele speciali. Tuttavia, seguire una serie di raccomandazioni aiuta ad allevare animali domestici sani utilizzando prodotti a base di latte in polvere.