Come mungere correttamente una mucca con una mungitrice a casa

La mungitura manuale è un processo difficile e ad alta intensità di manodopera. L’automazione aiuterà a semplificarlo e ad accelerare la raccolta del latte. Ciò è particolarmente vero se l'azienda agricola contiene diverse mucche. Nelle piccole aziende agricole, spesso gli agricoltori non sanno come mungere le mucche mungitrice. L’ignoranza genera sfiducia e paura. Tuttavia, automatizzando il processo di mungitura, gli abitanti dei villaggi ottengono grandi vantaggi e anche il loro lavoro risulta più semplice.


Pro e contro del metodo

Oltre ad accelerare il processo fino a due volte, la mungitura meccanica attira gli agricoltori con molti altri aspetti positivi.

Vantaggi e svantaggi
L'artrite può essere definita una malattia professionale dei mungitori.Lo stress costante sulle dita porta al degrado delle ossa della mano. L'unità ti consente di dimenticare la malattia.
La condizione della mammella delle mucche migliora. Contemporaneamente alla mungitura, avviene il massaggio dei capezzoli. Grazie a questo, le mucche hanno meno probabilità di soffrire di mastite. Inoltre impedisce ai germi e allo sporco di penetrare nella mammella e i capezzoli subiscono meno traumi.
Il latte diventa più pulito. Impedisce allo sporco di penetrare dalla mammella nel contenitore di mungitura.
Il dispositivo è alimentato tramite elettricità, quindi è necessario garantire un'alimentazione elettrica affidabile.
L'unità non è economica e bisogna considerare anche i costi dell'elettricità.
Costi per l'ispezione e la manutenzione del dispositivo.
La mancata osservanza delle regole di connessione ferirà l'animale.

Se si utilizza correttamente l'unità, è possibile ottenere notevoli vantaggi. La cosa principale è seguire le regole di mungitura e preparare la mucca.

Come abituarsi al dispositivo

Rumori e rimbombi sconosciuti spaventano la mucca. Pertanto, il suono dell'unità potrebbe spaventarla e non ti permetterà di avvicinarti a lei. Ciò può anche portare ad una diminuzione del volume del latte o alla sua completa scomparsa.

È necessario lasciare che il bestiame si abitui al rumore del dispositivo. Per fare ciò, accendi l'unità nella stalla e poi porta dentro l'animale. Versa il tuo cibo preferito e dallo alla mucca. È importante completare questi passaggi all'ora prevista per la mungitura. Se il latte viene raccolto 2-3 volte al giorno, la procedura dovrà essere eseguita lo stesso numero di volte. Dopo 4-5 giorni, la mucca smetterà di prestare attenzione al rumore e non avrà paura.

mungere una mucca

Durante l'assuefazione, il bestiame dovrebbe essere accarezzato e gli si dovrebbero dire parole gentili. Dopo che la mucca si è calmata, devi metterle gli occhiali. Dovrebbe prenderla con calma. La cosa principale in questo momento è non gridare al bestiame.Durante il funzionamento, l'unità imita la suzione di un vitello, pulsando alla frequenza appropriata.

Esperto:
L'uso dell'unità non è consigliato durante la mungitura di una mucca appena partorita. Il suo latte è denso e può intasare i bicchieri. In questo momento, è necessario raccogliere il latte manualmente. La distribuzione graduale aumenterà il volume del prodotto risultante.

Preparazione dell'animale

Prima della mungitura è necessario valutare le condizioni esterne dell'animale e preparare l'unità. Questo viene fatto nella seguente sequenza:

  1. Ispeziona la mammella. Non dovrebbero esserci ferite o sintomi di mastite. Se non sono presenti, è necessario lavare l'organo con una soluzione saponosa. L'acqua dovrebbe avere una temperatura di 30-40 °C. Infine, sciacquare con acqua pulita e asciugare. Non è possibile lavare più mucche da un contenitore, poiché ciò può causare l'infezione di tutti i capi di bestiame.
  2. Disinfettare i capezzoli e le parti dell'unità attaccata alla mucca.
  3. Mungere manualmente 2-3 flussi da ciascuna tettarella in un contenitore separato per eliminare i batteri. Se nel latte sono presenti inclusioni, disomogeneità o striature di sangue, una mucca del genere non può essere munta.
  4. Pulisci la mammella con un panno o un panno asciutto.
  5. Metti gli occhiali. Verificare la presenza di perdite d'aria da sotto.

È necessario adottare un approccio responsabile alla preparazione e completare correttamente tutti i punti. Da questo dipendono la salute della mucca e la quantità di produzione di latte.

La procedura per la mungitura con una mungitrice domestica

La mungitura con un'unità non è un processo complicato. La cosa principale è seguire accuratamente la sequenza delle seguenti azioni:

  1. Accendi il dispositivo e attendi fino a quando la pressione raggiunge i 50 kPa, ci vogliono dai 5 ai 7 minuti. Il valore varia da 46 a 50 kPa, tutto dipende dal produttore. Un regolatore speciale viene utilizzato per regolare accuratamente la pressione.
  2. Successivamente è necessario pompare il vuoto in 4 bicchieri. Sono collegati al contenitore di raccolta del latte con tubi trasparenti. Il vuoto proviene dal collettore. Per avviare il processo di iniezione, premere la valvola.
  3. Dopo che il vuoto è stato pompato nei bicchieri, è necessario chiudere il tubo per un po'. Per fare ciò, fissalo con un oggetto adatto, ad esempio una molletta.
  4. Attacca gli occhiali alle mammelle. Portali ai capezzoli rigorosamente in verticale. Il bicchiere dovrebbe adattarsi perfettamente a ciascun capezzolo.
  5. Dopo aver appeso gli occhiali, sbloccare il tubo trasparente. Inizierà la mungitura. Il processo richiede solitamente dai 6 agli 8 minuti.

È necessario monitorare il flusso del latte nei tubi. Se i corsi d'acqua si assottigliano, la mucca deve essere munta. Questo può essere fatto manualmente o nuovamente utilizzando una macchina. Per la mungitura meccanica, è necessario estrarre il raccoglitore e spremere con le mani il latte rimanente dalla mammella.

Una volta completata la raccolta del latte, la pressione deve essere rilasciata. Per fare ciò, premere nuovamente la valvola e attendere 2 minuti. Quindi rimuovere con attenzione gli occhiali per non ferire la mammella. Dovrebbero uscire liberamente, senza sforzi eccessivi. Successivamente, pulisci i capezzoli e trattali con la crema.

Il tempo che intercorre tra il processo di preparazione della mammella e l'inizio della mungitura non deve superare 1,5 minuti. È necessario seguire rigorosamente le regole per la raccolta del latte con la macchina. Altrimenti, puoi ferire l'animale e ridurre il livello di produzione di latte. L'impostazione della macchina per la mungitura non è un compito molto difficile; sono necessarie cura e precisione durante l'esecuzione di tutte le fasi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino