Allevamento di capre sta diventando una zona popolare di allevamento del bestiame. Questi animali sono tenuti sia in grandi fattorie che in fattorie private. Lo fanno, prima di tutto, per il bene del latte e dei prodotti a base di esso gustosi, nutrienti e sani. Gli allevatori di capre principianti non sempre sanno come mungere correttamente una capra domestica. Ma la quantità di latte e il benessere dell'animale dipendono dal rispetto delle regole fondamentali della mungitura.
- Regole generali
- Preparazione dell'animale per la mungitura
- Preparazione della mammella
- Tecnica di massaggio con video
- Quali farmaci migliorano le condizioni della mammella?
- Combinazione con l'alimentazione
- Come mungere correttamente una capra
- Mungitura manuale
- Utilizzo della macchina
- Cosa fare dopo?
- Consigli utili
Regole generali
Per mantenere la salute di una capra da latte e ottenere la massima quantità di latte, è necessario rispettare le regole generali della mungitura:
- la prima volta che la capra viene munta non prima del parto, ma subito dopo, da un'ora e mezza a due ore;
- 3-4 settimane prima della nascita, preparare la mammella per la mungitura;
- iniziano una capra che ha già partorito;
- se l'animale viene munto fino alla nascita, non dovresti mungere ogni goccia di latte prima del parto;
- Durante la mungitura è inaccettabile un trattamento brusco della capra;
- contemporaneamente viene organizzata la mungitura;
- tutte le procedure vengono eseguite in un luogo familiare all'animale;
- nella prima settimana dopo il parto l'animale viene munto fino a 5 volte al giorno;
- La mungitura manuale viene effettuata con le mani pulite e calde.
Importante! Se sei in ritardo con la mungitura da un'ora e mezza a due ore, la produzione di latte diminuisce di almeno 0,5 litri.
Preparazione dell'animale per la mungitura
Affinché la capra sia calma riguardo alla procedura di mungitura, non si può fare a meno delle manipolazioni preparatorie.
Preparazione della mammella
Per garantire la durata di conservazione del latte e proteggere la mammella dalla penetrazione di microrganismi patogeni, è necessario lavarlo con acqua tiepida. Il lavaggio della mammella aumenta la produzione di latte. Una volta alla settimana viene lavato utilizzando sapone per neonati o da bucato.
Per i moderni proprietari di animali domestici, sono disponibili dispositivi per produrre schiuma che può essere utilizzata per trattare i capezzoli. Con il loro aiuto vengono schiumati preparati speciali, ad esempio "Bioform". I capezzoli vengono immersi nella schiuma solo per pochi secondi. Questo tipo di pulizia della mammella è molto conveniente per il trattamento di più animali.
Tecnica di massaggio con video
Per preparare le capre alla mungitura, subito dopo le procedure igieniche è necessario massaggiare la mammella. Questa procedura non richiede più di 2-3 minuti. Anche un allevatore di bestiame alle prime armi può padroneggiare la tecnica di massaggio più semplice.La mammella di una capra, a differenza di quella di mucca, è composta da due lobi. Per eseguire un massaggio è necessario prima sollevare un lobo con entrambe le mani. Effettuare diversi movimenti di spremitura delicati. Successivamente, ripetere la procedura con la seconda condivisione.
Quali farmaci migliorano le condizioni della mammella?
La mammella di una capra da latte deve essere trattata con mezzi speciali. La loro azione è mirata a proteggere i tessuti dai danni, ad accelerare la guarigione delle ferite e a prevenire le infezioni. Il più popolare:
- La crema “Zorka”, il principio attivo florealizina, utilizzata per la mungitura manuale e meccanica, non ha analoghi negli ultimi decenni;
- Fitolit prodotto concentrato, contiene aloe vera, utilizzato per preparare una soluzione;
- Il detersivo “EloMix” contiene sapone naturale, si usa diluito, può essere usato come spray.
Combinazione con l'alimentazione
In genere le capre non vengono nutrite durante la mungitura. Questa tecnica distrae l'animale e riduce la produzione di latte. Tuttavia, ogni animale ha il suo carattere. Alcuni individui sono così eccitabili che non permettono agli esseri umani di avvicinarsi a loro; è semplicemente impossibile mungerli con calma. In questo caso, puoi combinare il processo di alimentazione con la mungitura.
Come mungere correttamente una capra
Se la fattoria non contiene più di 2-4 teste, è facile mungerle manualmente. Quando il numero di animali supera i 5, è consigliabile che il proprietario acquisti una macchina per la mungitura meccanica.
Mungitura manuale
Diverse tecniche di mungitura manuale sono adatte sia ai principianti che ai mungitori esperti:
- Con un pugno: questo metodo è conveniente da usare per gli animali con mammelle voluminose e capezzoli piuttosto lunghi.Per prima cosa prendi il capezzolo alla base con il pollice e l'indice e munge una piccola porzione di latte, che può contenere microbi patogeni. Dopodiché si afferra il capezzolo a pugno, stringendolo ritmicamente, e si procede alla mungitura.
- Pizzicare: questo metodo viene utilizzato per mammelle piccole e capezzoli corti. Il latte viene munto con le mani, stringendo il capezzolo con le dita. Per farlo puoi usare il pollice, l'indice e il medio.
- Il metodo misto è il più diffuso: la maggior parte del latte viene munto con il pugno, il resto con il pizzico.
Alcuni mungitori si siedono dietro l'animale, il che non è molto corretto. Quasi tutti i proprietari di capre esperti consigliano di sedersi sul lato dell'animale e di farlo sempre su un lato.
Utilizzo della macchina
La mungitura manuale diventa noiosa per i proprietari di mandrie più grandi di cinque animali. In questo caso è meglio eseguire il processo con una mungitrice. Le prime porzioni di latte vengono spremute a mano, dopodiché le tazze della mungitrice vengono posizionate sui capezzoli.
Il principio della mungitura meccanica è creare un vuoto. Non appena, sotto la sua influenza, il latte smette di fluire in un barattolo speciale, il dispositivo si spegne.
Le macchine domestiche sono spesso progettate per la mungitura di un animale. Con il suo aiuto, se hai abilità e un po' di esperienza, puoi mungere fino a 10 teste in un'ora. L'acquisto di un dispositivo richiederà circa 20.000-30.000 rubli. Tuttavia, tenendo conto dell'alto costo del latte di capra, della ricotta e del formaggio, si ripagherà in pochi mesi.
Un produttore moderno vende modelli convenienti, affidabili e relativamente economici:
- "Leader 20.2" è un dispositivo mobile per una capra, il volume della lattina è di 20 litri.
- "Leader 20.4" è un modello mobile per due animali.
- "Farmer" è un modello mobile comodo e relativamente leggero con corsa morbida, per un animale.
- "AID-2-04" è un dispositivo per due capre, dotato di una pompa a secco.
- "Melasti": il dispositivo soddisfa gli standard europei e ha un paio di configurazioni.
Quando si sceglie una mungitrice è importante prestare attenzione alla qualità delle tazze e alla potenza del pompaggio. La mungitura meccanica di una testa dura circa 6 minuti. Per comodità, puoi posizionare l'animale a 30-40 cm sopra il livello del pavimento.
Cosa fare dopo?
Dopo aver terminato la mungitura manuale o meccanica, è necessario verificare se è rimasto del latte nella mammella. Dopodiché puoi iniziare a elaborarlo. A questo scopo vengono utilizzati speciali agenti antibatterici. Immergono i tovaglioli e puliscono delicatamente la mammella e i capezzoli.
Puoi accarezzare l'animale e premiarlo con un cracker. Accarezzare una capra aiuterà a stabilire un rapporto di fiducia con essa.
Consigli utili
Per mungere una capra a mano è necessario effettuare fino a 70-75 movimenti al minuto.
Puoi impararlo da un mungitore più esperto. Quando un animale viene allevato per la produzione di latte, è consigliabile acquistare una razza da latte. Queste capre si abituano più facilmente alla mungitura, possono essere munte subito dopo il parto e sono altamente produttive.
A molti animali piace sdraiarsi subito dopo la mungitura. Per evitare ciò, puoi mettere del cibo attraente nella mangiatoia. Ad esempio, del trifoglio o del fieno di erba medica. Questa tecnica proteggerà la mammella dalle infezioni.