La psoroptosi, o rogna psoriasica, è una spiacevole malattia della pelle degli animali. Gli agenti causali degli acari dell'orecchio nei conigli domestici sono gli acari Psoroptes cuniculi. Questi parassiti esterni si insediano molto spesso nelle orecchie dell’animale e colpiscono i canali uditivi. Le epidemie di psoroptosi possono verificarsi in qualsiasi periodo dell'anno, ma i conigli vengono colpiti più spesso a fine inverno o in primavera. Gli animali di tutte le età sono suscettibili alle infezioni, ma le femmine con prole sono particolarmente vulnerabili.
Vie di infezione da acari dell'orecchio e loro fasi di sviluppo
La malattia viene spesso trasmessa da un animale malato a uno sano. Le scaglie di pelle cadono dalle orecchie degli individui malati. Possono penetrare direttamente nel pelo dei conigli sani. Molto spesso le zecche si depositano sulla biancheria da letto, sugli oggetti domestici e poi si spostano verso gli abitanti della gabbia. In alcuni casi, l'agente patogeno viene trasmesso da animale ad animale dalla persona stessa. Una madre malata infetta i suoi conigli.
I fattori di rischio sono:
- contenuto affollato;
- elevata umidità interna;
- frequente raggruppamento di animali;
- mancato rispetto degli standard di quarantena;
- scarsa alimentazione.
Lo sviluppo degli acari inizia dopo che la femmina fecondata depone le uova. Per evitare che rotolino, li incolla con un segreto speciale.
L'ulteriore sviluppo dell'acaro dell'orecchio del coniglio comprende le seguenti fasi:
- Larva. Esce dall'uovo dopo 4 giorni. Si nutre delle secrezioni nell'orecchio dell'animale per 5 giorni. Dopodiché arriva la muta.
- Protoninfa, o ninfa del primo stadio. La fase dura circa 5 giorni.
- Deutoninfa. In questa fase si formano gli organi genitali. Durata – 5 giorni.
- Imago, o zecca adulta. In questa fase, le femmine fecondate depongono le uova e i maschi continuano la fecondazione.
La durata della vita degli agenti patogeni della scabbia dell'orecchio a una temperatura di + 35 gradi e un'elevata umidità non supera i 60 giorni.
Segni e sintomi di un parassita
Lo stadio iniziale della malattia può manifestarsi senza sintomi visibili. Questo periodo dura da una settimana e mezza a un mese. I primi segni possono essere identificati esaminando regolarmente le orecchie dell’animale.La comparsa di singole aree visibili di arrossamento della pelle e un aumento delle secrezioni auricolari sono motivo di preoccupazione. La diagnosi può essere confermata esaminando i raschiati cutanei.
Nessuna complicazione
Se la malattia nelle orecchie si verifica senza complicazioni, puoi indovinarne l'aspetto guardando l'interno dell'orecchio. Sembra sempre sporca e appiccicosa.
Sotto la placca si possono distinguere singole aree arrossate e noduli con liquido. Se non vengono prese misure in questa fase, la malattia può essere complicata da vari sintomi spiacevoli.
Con complicazioni
Se la scabbia dell'orecchio si verifica con complicazioni, compaiono i seguenti sintomi:
- l'animale è preoccupato e si gratta le orecchie quasi ininterrottamente, scuote la testa, la strofina contro le pareti della gabbia;
- le orecchie sono ricoperte di croste marroni all'interno e all'esterno, le zone colpite sono evidenti sul collo, sulla schiena, sulle zampe;
- perde l'appetito, a volte non mangia affatto;
- si osserva secrezione dagli occhi e dal naso.
Molto spesso si osservano complicazioni pericolose come l'abbandono della prole da parte dei conigli che allattano e lo sviluppo di tumori.
In uno stadio avanzato, numerosi agenti patogeni possono essere rilevati sulle particelle dell'epidermide utilizzando una lente d'ingrandimento o un microscopio.
Regole di trattamento
Il trattamento adeguato inizia con una diagnosi. Per fare ciò, tutti gli animali sospetti devono essere esaminati da un veterinario. Prenderà anche dei raschiati per i test di laboratorio. Se la diagnosi è confermata, lo specialista selezionerà i farmaci per gli animali malati. L'autotrattamento può essere avviato solo se è impossibile cercare aiuto veterinario.
Uso di farmaci
Gli acari dell'orecchio possono essere trattati efficacemente con i farmaci.Uno specialista o un proprietario di animali seleziona agenti esterni volti a distruggere gli agenti patogeni della scabbia.
Efficace contro di esso:
- "Acaromectin" è uno spray a base di ivermectina. Provoca la paralisi e la morte delle zecche. Abbastanza popolare tra gli allevatori di conigli dilettanti.
- Unguento Aversectil - un prodotto a base di aversectin-s, un unguento sviluppato appositamente per i conigli.
- "Neostomazan" è un farmaco efficace contro molti tipi di zecche.
- "Butox" è disponibile sotto forma di concentrato ad ampio spettro. Si utilizza per irrorare gli animali previa diluizione di 50 ml in un litro d'acqua. È altamente tossico.
Tutti i farmaci richiedono il rispetto delle istruzioni per l'uso e delle norme di sicurezza.
Rimedi popolari e ricette
A casa, oltre ai farmaci, puoi usare i rimedi popolari. Se non è possibile acquistare un farmaco già pronto contro gli acari dell'orecchio, puoi combinare il cherosene con olio vegetale in quantità uguali e a giorni alterni lubrificare le aree interessate con questa composizione.
Un effetto simile ha una miscela di una soluzione alcolica di iodio con olio o glicerina. Aiuta a instillare olio di canfora nelle orecchie usando una siringa senza ago.
Misure di prevenzione
È più facile prevenire una malattia che spendere soldi e sforzi per curarla. Le principali misure preventive consistono nel mantenere buone condizioni sanitarie nell'azienda agricola. Si consiglia di disinfettare le gabbie e i recinti in cui sono tenuti gli animali almeno una volta a stagione nelle regioni a rischio di malattie. Se non si osservano casi di malattia, la frequenza dei trattamenti può essere ridotta a uno ogni sei mesi. La procedura viene eseguita anche prima del parto. Per questi scopi, le gabbie metalliche dovrebbero essere bruciate con una fiamma ossidrica.
Le strutture in legno vanno sbiancate con grassello di calce con aggiunta di “Bianchezza” o ammoniaca. Anche alimentatori, raschiatori e altre attrezzature vengono lavati con una soluzione di candeggina. Gli animali appena acquisiti devono essere sottoposti a quarantena obbligatoria. Se nell'azienda agricola compare un nuovo arrivato, a scopo preventivo deve essere tenuto separato per 14 giorni.