Istruzioni per l'uso di Rabbivac V per conigli, analoghi e costi

I conigli sono soggetti a molte malattie pericolose. Le maggiori minacce per gli animali sono la malattia emorragica virale e la mixomatosi. Possono causare la morte dell’intero bestiame e causare gravi perdite all’allevatore. La vaccinazione tempestiva aiuta a evitare l'insorgenza di patologie. In questo caso è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni del farmaco “Rabbivac V” per conigli.


Composizione, forma di rilascio e principio d'azione del prodotto

Una porzione del farmaco contiene i seguenti componenti:

  • virus emorragico che ha subito un trattamento appropriato;
  • ossido di alluminio, che garantisce la formazione del sistema immunitario;
  • formalina.

Il prodotto viene venduto in flaconi di vetro, che contengono un numero variabile di dosi. Questa cifra è mostrata sull'etichetta. Il più comune è un flacone contenente 10 dosi. La composizione è una massa secca di consistenza sciolta. Ha una tinta brunastra. Il prodotto è costituito da un virus inattivo. Dopo la vaccinazione, gli animali sviluppano anticorpi entro 6-10 giorni per proteggersi dalle infezioni. Ciò porta allo sviluppo dell'immunità.

Il farmaco non protegge completamente dalla malattia, ma il suo utilizzo riduce il rischio di sviluppare patologia al 3%.

In quali casi viene utilizzato?

Il vaccino Rabbivac V aiuta a prevenire l’insorgenza della malattia emorragica virale. La composizione protegge anche dalla mixomatosi. Si tratta di patologie pericolose che possono causare la morte dei conigli.

Il vaccino Rabbivac V

Dosaggio e modalità d'uso "Rabbivac V"

Se usi 10 dosi, come diluire il farmaco? Si prega di notare che una dose richiede 1 milligrammo del farmaco. Viene miscelato con 1 millilitro di acqua distillata. Si consiglia di utilizzare il vaccino per via intramuscolare o sottocutanea. L'iniezione viene solitamente praticata nella coscia dell'animale.

Se è necessario somministrare iniezioni a diversi animali domestici, è necessario prendere la propria siringa per ciascuno. Se ciò non è possibile, disinfettare lo strumento ogni volta. Per fare questo, si consiglia di farlo bollire per un quarto d'ora.

Prima della vaccinazione, il contenitore con il farmaco deve essere agitato fino alla completa eliminazione del sedimento. La prima vaccinazione viene eseguita su un coniglio a 30-45 giorni. Si consiglia di ripetere la procedura ad intervalli di 3 mesi.Successivamente la vaccinazione dovrà essere effettuata ogni sei mesi.

iniezione nel coniglio

Precauzioni quando si lavora con il farmaco

Quando si utilizza questa sostanza è necessario adottare alcune precauzioni. Prima della vaccinazione si consiglia di indossare indumenti speciali. Dovresti assolutamente usare i guanti. Se la composizione viene a contatto con la pelle, è importante lavarla immediatamente con acqua. Se una sostanza viene inavvertitamente introdotta nel corpo umano, si consiglia di consultare un medico. In questo caso, devi portare con te le istruzioni del medicinale.

Esperto:
A volte la sostanza finisce a terra. Questa zona dovrebbe essere trattata con candeggina. È anche consentito utilizzare qualsiasi composizione alcalina. Tali sostanze dovrebbero sicuramente essere a portata di mano.

Controindicazioni ed effetti collaterali

La vaccinazione con Rabbivac V presenta una serie di controindicazioni. La sostanza non deve essere utilizzata nelle seguenti situazioni:

  • la comparsa di una malattia emorragica virale;
  • presenza di segni di altre patologie;
  • corpo indebolito dopo la malattia;
  • meno di 14 giorni dalla data della vaccinazione precedente;
  • allergia ai farmaci.

Il vaccino Rabbivac V

Si sconsiglia di vaccinare conigli e femmine gravide. Se utilizzata correttamente, la composizione non provoca reazioni avverse. A volte i conigli hanno allergie. In questo caso, il medicinale non deve essere utilizzato per non aggravare il decorso della patologia. Gli antistaminici sono usati per sostenere l'animale.

In caso di sovradosaggio del farmaco, le malattie non si sviluppano. Tuttavia, gli esperti sconsigliano di condurre tali esperimenti. Possono causare un aumento dello stress sul corpo dell’animale.

Stoccaggio e smaltimento

Una bottiglia chiusa può essere conservata per 18 mesi. Dopo aver aperto la confezione, il farmaco deve essere utilizzato immediatamente.Si raccomanda di conservare il vaccino separato dal cibo. Dovrebbe essere fuori dalla portata dei bambini. La temperatura ottimale è +2-8 gradi. A temperature superiori a +25 gradi il vaccino perde le sue caratteristiche. Questo farmaco non può essere utilizzato.

Il vaccino Rabbivac V

Le sostanze scadute che non hanno etichetta devono essere smaltite. Lo stesso vale per i contenitori con contenuto torbido.

Analoghi e costi

1 dose del farmaco costa 2,6 rubli. Tuttavia, il prezzo può variare a seconda della regione e del lotto. Esistono diversi prodotti che hanno le stesse caratteristiche di Rabbiwak V. Possono differire nella composizione. Gli analoghi del farmaco includono quanto segue:

  1. "Pestorin Mormix". La sostanza include virus indeboliti e consente di proteggere i conigli dalla malattia emorragica virale e dalla mixomatosi.
  2. "Lapimoon Hemix". La sostanza contiene una sospensione dell'agente eziologico della malattia emorragica virale in forma inattivata. La sostanza contiene anche liofilizzato del virus della mixomatosi. La composizione ha un prezzo accessibile.

Lapimun Gemix

Il vaccino è pericoloso per l’uomo?

Se le regole d'uso vengono seguite rigorosamente, il vaccino non è pericoloso per l'uomo. Si consiglia di seguire questi suggerimenti:

  1. Se la sostanza entra in contatto con la pelle, l'area deve essere lavata accuratamente utilizzando una soluzione di sapone.
  2. Se la sostanza penetra in un graffio o in un'iniezione accidentale, è necessario consultare un medico.
  3. Quando si esegue la vaccinazione è necessario indossare indumenti speciali e utilizzare dispositivi di protezione individuale.
  4. Il farmaco che cade a terra può essere neutralizzato con una soluzione di soda caustica. Ciò impedirà che diventi più profondo.

La carne di coniglio può essere consumata e venduta indipendentemente dal periodo di somministrazione del farmaco.

L'uso della sostanza “Rabbivac V” per conigli aiuta a proteggere gli animali dallo sviluppo di gravi patologie. Per formare un'immunità stabile negli animali domestici, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso di questa composizione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino