È possibile dare i piselli ai conigli e come farlo correttamente?

Gli allevatori di conigli alle prime armi hanno molte domande sull'alimentazione degli animali, in particolare se è possibile dare piselli ai conigli. I dubbi nascono dal fatto che i legumi provocano flatulenza, mentre i conigli non godono di ottima salute e spesso soffrono di eccesso di cibo e di consumo di cibo inappropriato. Tuttavia i piselli ti fanno bene, contiene molti nutrienti che promuovono una rapida crescita e un aumento di peso.


È possibile dare da mangiare ai conigli piselli?

I legumi sono una preziosa fonte di proteine, vitamine e minerali facilmente digeribili.Nonostante possano provocare gonfiore e coliche se consumati in eccesso, sono indispensabili come alimento per i conigli, soprattutto nella stagione fredda.

I piselli sono particolarmente utili. Questo è un raccolto conveniente e sano, facile da preparare per l'inverno in quantità sufficienti. Ma affinché i conigli ricevano solo benefici dai piselli, gli animali devono essere nutriti rigorosamente secondo le regole. In questo caso, nutrire i piselli sarà solo vantaggioso; i conigli saranno forti, sani e resistenti alle malattie. Saranno attivi, ingrasseranno bene, con una pelle liscia e setosa.

Piselli verdi

I piselli freschi, freschi dell'orto, sono controindicati per i conigli. La presenza di umidità al suo interno può favorire i processi di fermentazione negli organi digestivi, che causeranno lo sviluppo di malattie e il deterioramento del benessere degli animali. Ma se baccelli o sgusciati piselli verdi asciugarsi un po', appassire, il rischio di flatulenza può essere ridotto a zero.

Durante il processo di essiccazione, la quantità di liquido nei baccelli e nei piselli diminuisce, ma i nutrienti non diminuiscono. Tali piselli sono più digeribili e utili, soprattutto come integratore verde durante l'alimentazione invernale, quando c'è una grave carenza di nutrienti e vitamine.

piselli verdi

Cime

Questo prodotto non è meno salutare e gustoso per gli standard dei conigli. Dopo aver coltivato i piselli, nei letti rimane molta massa verde. Il metodo di preparazione più competente è l'essiccazione per l'inverno, poiché in questo periodo dell'anno le coliche necessitano soprattutto di un'alimentazione ipercalorica e vitaminica. Le cime fresche non vengono somministrate agli animali a causa dell'eccessiva quantità di umidità, che provoca dolore e coliche all'addome.Le cime raccolte vengono essiccate e poi somministrate ai conigli come integratore, ma non come alimento principale.

Piselli secchi

Fare scorta di piselli secchi è un ottimo modo per affrontare l'inverno cibo per conigli abbondante e vario. Ciò è particolarmente importante per l'alimentazione delle femmine in gravidanza e in allattamento, nonché quando si allevano animali in stanze non riscaldate o all'aperto. Tuttavia, i piselli secchi non trasformati e non preparati non vengono somministrati ai conigli. A differenza delle varietà verdi di cibo, che sono pre-essiccate, i piselli secchi e duri vengono messi a bagno, lavorati e nutriti secondo uno schema speciale.

piselli per conigli

È imperativo seguire le raccomandazioni per la preparazione del mangime per piselli, poiché la mancata osservanza causerà il rifiuto del cibo nel migliore dei casi e la morte dei conigli nella peggiore delle situazioni. Oltre ai piselli, nella dieta dei conigli possono essere inclusi altri legumi: fagioli, soia, lenticchie e fagioli. Allo stesso tempo, vengono preservati i principi del servizio e della lavorazione, ovvero i gambi, i baccelli e le altre verdure delle piante vengono leggermente essiccati, rimuovendo l'umidità in eccesso, e i frutti vengono cotti a vapore, schiacciati o frantumati in purea. In questo caso i legumi vengono perfettamente mangiati e digeriti senza problemi.

Tuttavia, non è possibile abusare di tale cibo, tanto meno renderlo il prodotto alimentare principale. I legumi dovrebbero essere un’aggiunta salutare, ma non un alimento base.

Tra le piante della famiglia delle leguminose, l'erba medica viene somministrata anche ai conigli come alimento, anche sotto forma di fieno nella stagione fredda. Si tratta di un alimento molto salutare che aiuta ad aumentare il peso corporeo e a migliorare la salute degli animali.

un sacco di conigli

Regole di alimentazione

Qualsiasi cibo a base di piselli deve essere preparato prima di essere servito ai conigli.Se l'appassimento è sufficiente per i piselli in baccello e le cime fresche raccolte, i piselli secchi e sgusciati devono essere trasformati in polpa e aggiunti ad altri mangimi. Per ottenere il prodotto procedere come segue:

  1. I piselli secchi o verdi spezzati in una forma pulita e lavata vengono posti in un grande contenitore con l'aspettativa che il volume del prodotto finito raddoppi almeno.
  2. Versare una quantità di acqua bollente doppia rispetto alla quantità di legumi.
  3. Aggiungere mezzo cucchiaio di sale da cucina per ogni litro di liquido.
  4. Lasciare gonfiare e in infusione per 2 ore.
  5. I piselli gonfi secchi vengono mescolati con crusca, ortaggi a radice grattugiati: carote, barbabietole, insilato.
  6. I piselli vengono ridotti in purea e aggiunti ai cereali o ai mangimi.

In inverno, ai conigli adulti e alle coniglie gravide vengono somministrati 50-60 grammi di purea di piselli o cereali al vapore al giorno, alle madri che allattano fino a 100 grammi. Ai bambini di età superiore a 1-2 mesi vengono somministrati 20 grammi, ai bambini di tre mesi - 30 grammi, ai bambini di quattro mesi - 40 grammi, ai conigli di età superiore a 4 mesi viene data una porzione "adulta" - fino a 60 grammi.

dare da mangiare ai conigli

In estate, i piselli in varie forme, comprese le cime, vengono aggiunti al mangime normale non più di 2 volte a settimana. I baccelli, una volta essiccati, possono essere utilizzati in quantità minime come premio per i conigli domestici che vivono come animali domestici in casa.

Possibili controindicazioni e danni

Poiché piselli e altri legumi possono causare gonfiore, la quantità e la frequenza di utilizzo dovrebbero essere limitate. Non dovrebbero diventare la base della dieta del coniglio, altrimenti svilupperanno problemi digestivi.

Se un coniglio mangia un po' troppi piselli ben cotti, non gli succederà nulla di pericoloso.Avrà delle coliche, che gli causeranno disagio e irrequietezza, possibilmente gonfiore e indigestione. Passerà dopo un po' di tempo. È importante trarre immediatamente le conclusioni e smettere di nutrire eccessivamente gli animali con i legumi.

Un'altra questione è se i piselli vengono somministrati senza previa preparazione. Ciò può causare seri problemi di salute e persino la morte dei conigli. Ciò è particolarmente pericoloso per i conigli gravidi e gravidi, nonché per i conigli di piccola taglia.

Si ritiene che piselli e altri alimenti simili possano essere somministrati ai bambini di età superiore a 1-2 mesi, inizialmente a poco a poco, monitorandone la salute. Se compaiono segni di malattia, i piselli dovrebbero essere rimossi dal menu per un po'. La purea e la purea di piselli sono utili per i conigli allattati, poiché aiutano a migliorare l'allattamento e a migliorare la qualità del latte. Ma anche qui la moderazione e la corretta preparazione degli ingredienti sono importanti per il successo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino