Cosa e quante volte puoi dare da mangiare a un coniglio decorativo a casa?

Quando acquistano un animale da tenere in casa, pensano attentamente a tutti gli aspetti del suo mantenimento, dalla sistemazione della casa alle visite dal veterinario, dalla possibilità di camminare alle malattie esistenti e alla protezione da esse. E la domanda principale per la maggior parte dei proprietari è cosa dare da mangiare al proprio coniglio decorativo domestico in modo che rimanga forte, forte e sano.


Cosa mangiano i conigli a casa?

Per evitare gravi errori nell'alimentazione del tuo animale domestico, devi avere un insieme minimo di conoscenze sulla selezione del cibo e sulla creazione di un menu per i conigli. La dieta deve essere equilibrata, completa e contenere una quantità sufficiente di calorie, vitamine e minerali. A questo scopo comprende prodotti grossolani e succosi, cereali, mangimi misti e additivi specializzati.

Foraggio grezzo

In natura, i conigli si nutrono di ciò che possono facilmente procurarsi, compresi rami di alberi e arbusti, foglie ed erba secca. Quando si mantiene una casa, è necessario fornire loro prodotti simili, ad esempio fieno, gli stessi germogli di piante, pezzi di rami duri. Ciò è necessario perché ai conigli, come a tutti i roditori, crescono costantemente i denti. Senza una macinazione costante durante l'alimentazione, cresceranno, causando sofferenza agli animali e impedendo loro di mangiare normalmente.

Cibo naturale succoso

Questo elenco include erba fresca, verdure e insilati. Forniscono al corpo vitamine e minerali, lo saturano con succhi utili, diversificano il menu e lo rendono completo. Carote e cavoli sono considerati cibo tradizionale per i conigli, ma questo è un malinteso per le persone lontane dall'allevamento di animali o dalla pratica veterinaria. Queste verdure, infatti, possono essere somministrate in quantità limitate perché le carote contengono molti carboidrati e troppi cavoli provocano gonfiore.

dare da mangiare al coniglio

Ma i conigli domestici mangeranno volentieri gli steli bietola, sedano, germogli e infiorescenze di broccoli e cavolfiori, cavolo riccio, foglie di carote, fragoline, fragole, lamponi, lattuga romana. Dalle radici si possono somministrare carote, barbabietole, rape, rutabaga e pastinaca in quantità limitate.

Frutti e bacche

Molte persone sono dell'opinione che i conigli possano essere nutriti con quasi tutto, compresi frutta e bacche. In effetti, questi animali mangiano volentieri mele succose e croccanti, possono anche sgranocchiare altri frutti e fare spuntini con bacche dolci. Ma tali prodotti non dovrebbero costituire la base della dieta, perché contengono molti carboidrati e zuccheri, che possono causare disturbi digestivi nei conigli domestici.

dare da mangiare al coniglio

Alimenti verdi per conigli

Ai conigli possono essere somministrati spinaci (senza fanatismo, perché contengono acido ossalico), cavoli, germogli giovani e verdure di erbe aromatiche e alcune spezie, ad esempio prezzemolo, sedano, aneto, coriandolo, rosmarino, salvia, timo, menta. Ma tutti questi prodotti non possono costituire la base dell'alimentazione quotidiana degli animali domestici, poiché sono additivi alla gamma base. Dovrebbe essere costituito da fieno, erba, rami con l'aggiunta di mangime succulento, foglie, frutti e cereali.

Integratori vitaminici e minerali

Affinché gli animali domestici siano forti, sani e vivano a lungo, il loro cibo deve contenere molti componenti utili. In estate, li ricevono da cibo fresco e naturale, quindi gli integratori minerali e vitaminici vengono aggiunti al cibo più spesso nella stagione fredda o per conigli giovani indeboliti, malati, femmine in gravidanza e in allattamento.

dare da mangiare al coniglio

Non vengono utilizzati ad ogni poppata, ma al bisogno, calcolando il dosaggio per ogni specifico animale. È meglio se il dosaggio degli integratori viene calcolato da un professionista.

Dieta giornaliera

L'alimento ideale per i conigli domestici può essere considerato il mangime composto appositamente preparato per loro.Contiene nutrienti essenziali, vitamine e minerali ed è un prodotto finito equilibrato che è salutare per gli animali domestici e semplifica la vita ai proprietari di conigli domestici. Tuttavia, non può rappresentare più del 10% del volume totale del cibo, poiché può causare disturbi metabolici. Viene somministrato una volta al giorno, integrato con erba, fieno e mangime succulento.

Sebbene gli animali abbiano bisogno di una fornitura costante di cibo, darglielo troppo spesso o senza seguire un programma regolare è dannoso. L'animale deve essere abituato ad una routine dando il cibo rigorosamente in determinate ore.
Questa guida per gli allevatori di conigli alle prime armi ti aiuterà a calcolare e costruire correttamente un menu:

  1. Base della dieta: fieno – 80%.
  2. Mangime concentrato – 10%.
  3. Erba, verdura, frutta – 10%.
  4. Noci, semi di girasole, cracker, mele - occasionalmente e solo come ricompensa o dolcetto.

due conigli

I conigli dovrebbero sempre avere una quantità illimitata di acqua. La sua pulizia deve essere monitorata.

Prodotti sconsigliati e pericolosi per conigli decorativi

Ai conigli domestici è vietato dare piante appartenenti alle famiglie delle Ranunculaceae, Aroidaceae, Umbellaceae, Solanaceae, Liliaceae, Cruciferous, Cloveaceae e Norichaceae. Sono tossici e contengono sostanze tossiche che non solo possono avvelenare gli animali, ma anche causare la morte.

Esperto:
È vietato aggiungere al cibo per conigli cipolle, aglio, patate crude, lenticchie, soia, fagioli, piselli crudi e umidi e rami di piante con nocciolo.

È necessario limitare il consumo di cavolo cappuccio, carote, patate cotte, rami di quercia e conifere. Non puoi dare cibo dalla tua tavola, soprattutto pane fresco, pasticcini, dolci, cibi grassi e semilavorati.I conigli possono masticare felicemente un pezzo di cioccolato con le noci e persino mangiare caramello, ma tale cibo può diventare per loro fonte di malattia e persino causare la morte.

dare da mangiare al coniglio

Come preparare il cibo per l'inverno

La base della nutrizione per i conigli ornamentali, così come per quelli destinati all'allevamento industriale, è il fieno di alta qualità. Può essere raccolto durante tutta la stagione calda, scegliendo con cura le tipologie di erba. L'ideale sono il timoteo, il trifoglio, l'erba medica e l'ortica.

Puoi raccogliere i rami degli alberi, evitando quelli dannosi o pericolosi per gli animali domestici in grandi quantità. Le scope essiccate si riveleranno preziose in inverno, quando sarà impossibile procurarsele in natura. Anche i rami di conifere vengono raccolti in piccole quantità. Le verdure contengono molte vitamine, ma un eccesso di oli essenziali e resine può danneggiare la digestione.

È utile anche per raccogliere ed essiccare le cime delle piante da cucina e delle erbe aromatiche. Se è possibile conservare gli ortaggi a radice, ad esempio, in un seminterrato o in un luogo freddo, un grande frigorifero, è una buona idea fare scorta di cavoli, carote, altri ortaggi a radice sani, zucca e mele. Usando le uova di gallina, puoi raccogliere i gusci sbucciati, asciugarli, macinarli in farina e usarli come integratore minerale.

Metodi di conservazione dei mangimi

Le scope e il fieno asciutti vengono conservati in un locale ventilato, freddo e con bassa umidità. Il mangime succoso viene conservato al meglio in cantina, seminterrato o frigorifero; il mangime misto viene conservato in scatole ventilate in ambienti asciutti. È importante ispezionare periodicamente le scorte per vedere se sono infestate da muffe, insetti o roditori. Il cibo avariato o contaminato non deve essere utilizzato per l'alimentazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino