Il selenio è un oligoelemento importante nel corpo degli animali. È coinvolto nel metabolismo, aiuta nell'assorbimento dello iodio e normalizza il funzionamento del sistema immunitario. Nel periodo primaverile-estivo entra nel corpo delle capre con l’erba fresca. Nella maggior parte delle regioni il microelemento è carente, quindi viene introdotto nel corpo dell’animale sotto forma di iniezioni. L’uso di “E-selenio” è particolarmente importante per i bambini, poiché stanno attraversando un periodo di crescita attiva e aumento di peso.
Composizione e forma di rilascio
Disponibile sotto forma di soluzione iniettabile.Fornito come liquido incolore o con una tinta giallo chiaro. Confezionato in flaconi da 20, 50 e 100 millilitri. 1 millilitro contiene i componenti principali:
- selenito di sodio – 0,5 milligrammi;
- vitamina E – 50 milligrammi.
La composizione include eccipienti:
- polietilene-35-ricinolo;
- alcool benzilico;
- acqua per preparazioni iniettabili.
Scopo e indicazioni
Prescritto dai veterinari per bambini e adulti, capre in gravidanza e in allattamento con carenza di vitamine e microelementi appropriati nel corpo, per migliorare l'immunità. La vitamina E aiuta a regolare i processi di recupero ed è coinvolta nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati. Il minerale ha proprietà antiossidanti. Il microelemento è coinvolto nella rimozione delle tossine e migliora le prestazioni del sistema immunitario.
Le iniezioni sono prescritte nei seguenti casi:
- sotto stress;
- disturbi nello sviluppo fetale;
- crescita stentata, sottopeso;
- cardiopatia;
- miosite traumatica;
- vaccinazioni preventive;
- sverminazione;
- avvelenamento da metalli pesanti;
- malattia dei muscoli bianchi.
I veterinari preferiscono vaccinare le capre con questo farmaco, poiché è efficace anche a piccole dosi, ha un effetto benefico sul sistema immunitario, sulla funzione riproduttiva e ha un effetto positivo sulla resistenza generale del corpo. Appartiene a un gruppo di sostanze a basso rischio.
Istruzioni per l'uso del farmaco "E-selenio" per i bambini
La vaccinazione del bestiame viene effettuata a scopo preventivo o terapeutico. Per la prevenzione, il vaccino viene somministrato alle capre una volta al trimestre, per scopi medicinali - una volta alla settimana con una frequenza di 2-3 volte, a intervalli di due settimane.
Dosaggio di "E-selenio":
- adulto – 1 millilitro per 50 chilogrammi di peso corporeo;
- per animali giovani - 0,2 millilitri per 10 chilogrammi di peso.
Quando somministrata a piccole dosi, la soluzione iniettabile viene diluita con soluzione salina e miscelata accuratamente. Nelle regioni con scarso contenuto di minerali, la dose può essere aumentata fino a 5 volte. Per prevenire un sovradosaggio, a un individuo non vengono somministrati più di 5 millilitri del prodotto.
Effetti indesiderati
Non sono stati riscontrati effetti collaterali dopo l'uso del farmaco. In caso di sovradosaggio di un farmaco negli animali, può verificarsi quanto segue:
- mal di stomaco;
- salivazione;
- cianosi delle mucose;
- tachicardia;
- calo di temperatura;
- aumento della sudorazione;
- odore sgradevole dalla bocca e dalla pelle.
Inoltre, i ruminanti possono manifestare ipotensione e atonia del prestomaco. Dopo aver rilevato segni di sovrabbondanza della sostanza, alle capre viene somministrato Unithiol, Metionina e Tiosolfato.
Casi in cui il farmaco non deve essere utilizzato
Non è consigliabile vaccinare le capre se c'è un eccesso di minerale nel corpo e nel mangime.
Se è controindicato anche in caso di intolleranza individuale, nonché in caso di reazioni allergiche.
Condizioni e periodi di conservazione
La soluzione iniettabile è conservata nel suo contenitore originale. La stanza deve essere asciutta, con una buona ventilazione, il farmaco deve essere tenuto lontano dalla luce solare. Mantenere le condizioni di temperatura nell'intervallo +4…+25 gradi. La durata di conservazione è di 24 mesi dalla data di produzione; dopo l'apertura del flacone il prodotto viene utilizzato entro 14 giorni, poi il contenitore viene smaltito. È vietato utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza.
Analoghi
"E-selenio" non ha analoghi in termini di principio attivo. In termini di effetti terapeutici, farmaci simili includono:
- "Triovit";
- "Selenato";
- "Gabivit Se";
- "Fermivit Se."
A causa della carenza di vitamine e microelementi, i capretti sono particolarmente a rischio di sviluppare malattie di vario tipo. A causa della carenza di sostanze necessarie per l'organismo, si verifica uno squilibrio nei processi biologici, che porta ad una diminuzione della crescita della produzione industriale di prodotti animali. Pertanto, è estremamente importante monitorare le condizioni del corpo dell'animale, la qualità del mangime e fornire ai bambini gli integratori vitaminici e minerali necessari.