Il selenio per le mucche è necessario per il normale funzionamento dei processi vitali nel corpo. L'oligoelemento influenza il metabolismo, stimola le funzioni secretorie, i processi redox, migliora la resistenza, il potenziale immunitario. Per evitare malattie del bestiame legate alla carenza di vitamina E e selenio, gli esperti veterinari raccomandano di somministrare “E-selenio” come integratore.
Composizione, forma di rilascio, confezione
"E-selenio" - soluzione iniettabile. Un liquido trasparente opalescente di colore bianco, giallo chiaro e inodore.Il concentrato si dissolve rapidamente in acqua. I principali principi attivi contenuti in “E-selenio”:
- Selenio sotto forma di selenito di sodio – 0,5 mg.
- Vitamina E (tocoferolo acetato) – 50 g.
Oltre ai componenti principali, il farmaco veterinario contiene anche eccipienti: alcool benzilico, acqua per preparazioni iniettabili, polietilene-35-recinolo. "E-Selenium" è confezionato in flaconi di vetro con un volume di 50-100 ml sigillati ermeticamente con tappi di gomma e tappi di alluminio. Le istruzioni sono incluse nei pacchetti.
In quali casi viene utilizzato?
L'“E-selenio” compensa la carenza di selenio e vitamina E nell'organismo dei bovini e influenza l'assorbimento della vit. D3,A, aumenta la resistenza, il potenziale immunitario, accelera l'eliminazione delle sostanze tossiche. Il farmaco stimola i processi metabolici e di riduzione-ossidazione. Ha un'elevata attività antiossidante.
Indicazioni per l'uso del farmaco per i bovini:
- malattie dell'apparato riproduttivo (frequenti aborti spontanei, distacco della placenta, cisti, infiammazioni ovariche, infertilità);
- miosite, malattie del miocardio (miosite traumatica);
- Malattie autoimmuni;
- riduzione della produzione di latte;
- disturbi del tratto digestivo (diarrea, stitichezza, infezioni intestinali);
- aumentare la resistenza allo stress;
- aumento di peso insufficiente, aumento di peso vivo;
- avvelenamento con sostanze chimiche, nitrati, fosfati, microtossine, grave intossicazione del corpo;
- distrofia epatica tossica;
- accelerare la rigenerazione dei tessuti dopo lesioni e danni;
- cardiopatia, patologie cardiovascolari;
- squilibrio ormonale.
Importante! L’“E-selenio” viene utilizzato nella terapia complessa di malattie invasive, infettive e virali. Riduce la probabilità di sviluppare complicazioni dopo vaccinazioni e sverminazioni di routine.
L'"E-selenio" viene prescritto agli animali da allevamento con ridotta risposta immunitaria, ipovitaminosi, carenza di iodio e disturbi metabolici. Negli animali giovani il farmaco veterinario è indicato per ritardi di sviluppo, crescita, trattamento della malattia del muscolo bianco nei vitelli neonati.
Istruzioni per l'uso
Secondo l'annotazione, "E-selenio" è destinato all'iniezione intramuscolare e sottocutanea. Il dosaggio viene selezionato dal veterinario su base individuale, tenendo conto delle condizioni, dell'età degli animali e degli indicatori fisiologici del corpo. Dosaggi consigliati:
- Per vacche adulte – 1 ml per 50 kg di peso.
- Per vitelli fino a 3 mesi – 0,5 ml per 10 kg. Il corso dura tre mesi. L'intervallo tra le iniezioni è di due settimane. Il numero massimo di iniezioni è sei.
- Animali giovani di età superiore a tre mesi: 0,2 ml per 10 kg di peso. Per la prevenzione, il farmaco viene somministrato una volta al mese fino alla pubertà.
A scopo preventivo, il farmaco veterinario viene prescritto alle mucche adulte una volta ogni due o quattro mesi (2-3 iniezioni). Con trattamento – una volta ogni 7-10 giorni.
Importante! Se necessario, se l'E-selenio viene utilizzato per scopi medicinali sui bovini, il veterinario può aumentare il dosaggio di 1,5-2 volte.
La soluzione iniettabile viene preparata immediatamente prima dell'uso in modo che il farmaco non perda le sue proprietà.
Controindicazioni
Nonostante la sua elevata efficienza, “E-selenio” presenta una serie di controindicazioni:
- eccesso di selenio e vitamina E nel corpo delle mucche;
- intolleranza individuale, ipersensibilità ai componenti inclusi nella soluzione.
Se ci sono controindicazioni, l'E-selenio non è prescritto alle mucche per scopi terapeutici o profilattici.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali si notano quando i dosaggi raccomandati specificati nell'annotazione non vengono rispettati o superati, così come quando il corpo è individualmente intollerante ai componenti di "E-selenio". Effetti collaterali:
- disturbi intestinali;
- disturbi digestivi (vomito, ipo-, atonia del proventricolo, cessazione del chewing-gum, rifiuto del cibo);
- reazioni allergiche (eruzione cutanea, prurito);
- fenomeni tossici;
- salivazione (aumento della salivazione);
- tachicardia, disturbi del polso;
- pallore, cianosi delle mucose;
- risposta inadeguata agli stimoli;
- aumento della sudorazione;
- un forte calo della temperatura;
- respiro rapido e superficiale, mancanza di respiro;
- la comparsa di odore di aglio dalla bocca;
- spasmi muscolari.
Per evitare lo sviluppo di effetti collaterali, una singola dose per le mucche adulte non deve superare i 15 ml.
Se si sviluppano effetti collaterali, interrompi l'assunzione del farmaco. Le misure di disintossicazione vengono effettuate volte a normalizzare le condizioni generali degli animali. Vengono prescritti antiossidanti, glicosidi cardiaci ed epatoprotettori. "E-selenio" viene sostituito con analoghi e altri mezzi.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
La durata di conservazione di "E-selenio" è indicata dal produttore sulla confezione ed è di due anni dalla data di rilascio. Conservare il farmaco veterinario in flaconi chiusi ermeticamente, in un luogo fresco e buio, ad una temperatura di 9-22 gradi. Non mescolare il prodotto con mangimi, alimenti o altri farmaci. La soluzione perde efficacia in condizioni di elevata umidità e se esposta alla luce solare diretta.
Importante! Dopo aver aperto il flacone, E-Selenium deve essere utilizzato entro due settimane.
Dopo la data di scadenza, il farmaco veterinario non è adatto all'uso. Riciclabile.
Misure di prevenzione personale
L'E-selenio deve essere somministrato con cautela agli animali giovani, alle femmine in allattamento e in gravidanza. La terapia e le misure terapeutiche vengono eseguite sotto la supervisione di un veterinario.
Importante! Allo stesso tempo, "E-selenio" non viene prescritto con vitamina C a causa della diminuzione della biodisponibilità del farmaco. Non utilizzare contemporaneamente a farmaci contenenti arsenico.
I bovini vengono macellati per la carne un mese dopo la sospensione del farmaco veterinario. In caso di macellazione forzata, i prodotti a base di carne sono adatti all'alimentazione di animali carnivori o devono essere smaltiti.
Quando si lavora con l'E-selenio, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza, le misure di sicurezza e le norme di igiene personale. In caso di contatto con mucose o ferite, se si verificano reazioni allergiche, si consiglia di consultare immediatamente un medico.