La malattia dei muscoli bianchi si verifica nei bambini quando nel mangime c'è una carenza di selenio e vitamina E. L'animale malato mangia male, perde peso, non riesce a stare in piedi, zoppica, spesso cade e giace tutto il giorno. Il "topo bianco" è spesso complicato da malattie cardiovascolari, gastrointestinali e respiratorie. Gli animali giovani si ammalano perché le femmine incinte consumano mangimi poveri di selenio e vitamina E.
Cause del "topo bianco"
La malattia del muscolo bianco è una malattia pericolosa che si verifica nelle piccole capre. In un altro modo, il “topo bianco” è chiamato distrofia muscolare.La malattia di solito si manifesta con disturbi metabolici, nonché cambiamenti biochimici e morfologici nei muscoli, nel sistema nervoso e negli organi interni.
Di solito, le capre giovani fino a tre mesi, tenute in stalla, si ammalano di topo bianco alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Nel 60 per cento la malattia porta alla morte di animali giovani. I bambini che sono stati malati ma successivamente guariti restano indietro nella crescita e nello sviluppo.
Il motivo principale del "topo bianco" è la cattiva alimentazione, cioè il cibo delle capre e delle regine incinte, povero di proteine, vitamine e minerali, mentre allattano i loro neonati. Le complicazioni possono derivare da umidità, sporco, soffocamento nella stalla delle capre, rimozione prematura della lettiera contaminata e alloggi affollati.
La malattia si sviluppa quando c'è una carenza nell'alimentazione di minerali (selenio, iodio, rame), vitamine A, B, E, proteine e carboidrati. Il "topo bianco" si trova negli animali che pascolano nelle pianure alluvionali e nelle pianure, su terreni torbosi e sabbiosi e su pascoli spesso allagati. C'è molto zolfo in questi luoghi, che impedisce alle piante di assorbire il selenio. La malattia si verifica se le capre non vengono nutrite con rami di pino, verdure tritate finemente (barbabietole, carote) o una piccola quantità di grano in inverno.
Sintomi della malattia
La malattia del muscolo bianco appare nei bambini durante l'allattamento, cioè all'età di 2-3 settimane e fino a 3 mesi. Il “topo bianco” si presenta in forma acuta, subacuta o cronica. La malattia può essere riconosciuta dai suoi segni caratteristici: immobilità, debolezza, perdita di coordinazione motoria.
Sintomi della forma acuta:
- disfunzione cardiaca (tachicardia, aritmia);
- cardiopalmo;
- suoni cardiaci sordi e deboli;
- respiro frequente, superficiale e affannoso;
- secrezione nasale;
- feci maleodoranti;
- occhi annebbiati con secrezione sierosa;
- perdita del tono muscolare;
- scarso appetito;
- Problemi digestivi.
La durata della fase acuta è di 7-10 giorni. L'animale presenta gravi problemi cardiaci e digestivi e debolezza muscolare. Il capretto si muove a malapena, ha difficoltà a stare in piedi sulle zampe distanziate, le scapole sporgono e possibili convulsioni con la testa gettata all'indietro. La temperatura è normale, ma se si verifica la polmonite sale a 40-41 gradi.
Nella forma subacuta e cronica del topo bianco i sintomi sono gli stessi della fase acuta, ma solo meno pronunciati.
Un capretto può sembrare sano e poi morire improvvisamente. La durata della forma subacuta è di 15-30 giorni, la forma cronica è di 50-60 giorni. Il tasso di mortalità più alto si registra durante il decorso acuto della malattia, quando muoiono 6 bambini malati su 10. Nelle forme subacute e croniche il numero dei decessi è dimezzato.
Importante! I segni caratteristici della malattia dei muscoli bianchi sono visibili solo dopo la morte del bambino, durante un'autopsia. Se il cuore o il muscolo scheletrico vengono aperti, si possono osservare lesioni diffuse o focali. Queste nuove escrescenze sono di colore bianco, hanno una consistenza densa e sono simili alla carne di pollo bollita, ma solo più secche.
Metodi diagnostici
Solo un veterinario può fare una diagnosi sulla base del quadro clinico e degli esami di laboratorio. Sull'animale malato vengono eseguiti esami del sangue e delle urine. Con il topo bianco, il numero di globuli rossi e di emoglobina diminuisce e viene diagnosticata la leucocitosi. C'è una reazione acida nelle urine, la presenza di proteine, zucchero e aumento della creatina.
Se possibile, si eseguono elettrocardiografia, radiografia e fluoroscopia.Sulla base dei test di laboratorio, sono esclusi rachitismo, malnutrizione e dispepsia.
Come curare la malattia dei muscoli bianchi nei capretti
Il trattamento dà risultati se la malattia viene curata nelle fasi iniziali, cioè mentre gli animali sono incinti. Innanzitutto, le capre gravide vengono trasferite in una stanza asciutta e calda, ricevono cibo di qualità superiore: erba verde, fieno essiccato al sole, carote tritate finemente, rami di pino, farina d'avena, vitamine farmaceutiche (A, E, B e D). , minerali (sicuramente selenio).
Il trattamento farmacologico per le capre malate è prescritto da un veterinario. Di solito, il "topo bianco" viene trattato con farmaci contenenti selenio e vitamina E. In precedenza, i capretti bianchi venivano trattati con selenito di sodio. Questa è una polvere bianca da cui è stata preparata una soluzione iniettabile allo 0,1%. Di norma, venivano prescritti 0,1-0,2 mg per chilogrammo di peso della capra (per via sottocutanea o intramuscolare). Agli animali sono stati iniettati 0,1-0,2 ml di una soluzione allo 0,1% (diluita con acqua distillata).
Il selenito di sodio può essere utilizzato ancora oggi. Tuttavia, va ricordato che si tratta di una sostanza tossica, il cui dosaggio deve essere calcolato correttamente. Può essere utilizzato nelle dosi consigliate. La quantità letale del farmaco è di soli 1-2 mg per chilogrammo di peso della capra. Gli ascessi compaiono spesso nel sito di iniezione del selenito di sodio. Si consiglia di iniettare la soluzione insieme agli antibiotici.
Attualmente, al posto del selenito di sodio, vengono prescritti vari preparati complessi che contengono selenio e vitamina E: "E-selenite", "Ferroselenite", "Seevit" e altri. Un farmaco come "E-selenio" viene utilizzato per le capre giovani in una dose di 0,2-0,5 ml per dieci chilogrammi di peso corporeo dell'animale.Le iniezioni vengono somministrate per via intramuscolare e una volta. Questo medicinale può essere iniettato nelle capre gravide 30 giorni prima del parto.
Se viene utilizzato selenito di sodio puro, alle capre vengono inoltre somministrate iniezioni di vitamina E (tre volte al giorno per 5-7 giorni consecutivi). Insieme al mangime, agli animali vengono somministrati utili integratori minerali (cloruro di cobalto, solfato di rame, cloruro di manganese) e proteine (metionina, cisteina).
Possibili conseguenze
La malattia del muscolo bianco provoca gravi disturbi nei processi metabolici nel corpo degli animali. I cambiamenti si verificano nei muscoli scheletrici e in vari organi. Negli stadi avanzati l'animale perde peso, i suoi muscoli si atrofizzano e non riesce nemmeno a stare in piedi. Questo è un processo irreversibile che, di regola, porta alla morte dei bambini. Più grave è il danno, minori sono le possibilità di salvare l'animale. La malattia viene curata solo nelle fasi iniziali, cioè durante la gravidanza delle capre e nelle prime settimane di vita dei capretti. Gli animali recuperati rimarranno successivamente indietro nello sviluppo e nella crescita.
Misure di prevenzione
Le misure preventive dipendono dalla qualità delle statistiche sui mangimi e sulle malattie in una particolare area. Nelle regioni in cui vi è carenza di selenio, agli animali devono essere somministrati preparati farmaceutici. Come misura preventiva, alle capre gravide viene somministrato per via intramuscolare "E-selenio" 30 giorni prima del parto (una volta). Si consiglia di iniettare questo farmaco nelle capre di età compresa tra 2-3 settimane e tre mesi, ma solo in una dose minima e una volta.
La dieta degli animali gravidi comprende olio di pesce, lievito alimentare, vitamine A, B, D e sempre E.Come misura preventiva, alle capre possono essere somministrati complessi vitaminico-minerali farmaceutici con selenio. Gli additivi vengono miscelati nel cibo o nell'acqua potabile.
Si consiglia di somministrare premiscele di capra agli animali, soprattutto in inverno. La dieta dovrebbe contenere fieno e verdure tritate finemente (carote, zucca, barbabietole). In inverno, alle capre vengono dati rami di pino, un po' di miscela di cereali, insilato e farina di ossa.
La malattia dei muscoli bianchi è una malattia pericolosa che si verifica quando c'è carenza di minerali e vitamine nei mangimi per animali. Il topo bianco non colpisce le capre adulte, ma si trova nei bambini. Se la femmina non ha mangiato bene durante la gravidanza, darà alla luce un animale debole. La cosa principale è fornire alle capre mangimi di alta qualità, vitamine, minerali e, naturalmente, selenio, quindi i giovani animali non soffriranno di malattia dei muscoli bianchi.