Una razza di capra correttamente selezionata garantisce che una persona avrà sempre una fonte di latte, carne, pellicce e cuoio freschi e sani, che in futuro potranno essere utilizzati nell'industria. La capra da latte bianca russa è un'opzione ideale per l'agricoltura produttiva. La razza presenta molti vantaggi, il principale dei quali è la sua senza pretese in varie condizioni climatiche.
Origine della razza
La razza non fu sviluppata immediatamente, ma il processo di selezione durò diversi secoli, poiché le capre migliorarono gradualmente attraverso la selezione naturale prima di diventare uno dei migliori animali domestici autoctoni. Il lavoro selettivo è stato svolto nelle seguenti direzioni:
- migliorare la salute;
- produttività;
- senza pretese e obbedienza;
- allevare una prole sana e forte;
- capacità di adattarsi al clima delle regioni nordoccidentali e centrali della Russia.
Fino al 19° secolo, la razza fu migliorata attraverso la “selezione popolare”, e alla fine di questo secolo, i professionisti nel campo dell’allevamento iniziarono a sviluppare la razza. Dal 20 ° secolo, la razza cominciò ad essere incrociata con capre europee, che si distinguevano per la loro produttività, ma avevano uno scarso adattamento al clima russo.
C'è stato anche un tentativo riuscito di incrocio con le razze bianche da latte Toggenburg e Saanen. Questa volta il tentativo ebbe successo, poiché le femmine migliorate iniziarono a produrre più latte.
Descrizione e caratteristiche della capra bianca russa
La capra bielorussa è un animale ad alta produzione di latte e viene spesso allevata in allevamento per produrre grandi volumi di latte. I White Russian hanno capezzoli lunghi, adatti alla mungitura manuale o meccanica. Si differenzia da altre razze europee simili per la presenza di lanugine sotto il pelo folto e denso.
Latte | Carne | Piumino e lana | Pelle | Fertilità femminile |
In 12 mesi, una femmina produce 500-900 litri di latte e la produzione giornaliera di latte è di 1-2 litri | La produzione di una carcassa rappresenta il 56% dei prodotti a base di carne.Gli animali giovani vengono spesso allevati per la macellazione | Un individuo può avere i capelli lunghi o corti. Di conseguenza, da un individuo escono circa 200 g di lanugine all'anno, ma in rari casi risultano circa 400 g | La pelle di capra (pelle di animali domestici) viene utilizzata per realizzare pelli morbide e costose, come chevro e saffiano. | La femmina si ricopre 2 volte l'anno e può dare alla luce 1-2 piccoli per volta |
Il colore bianco e la mammella pronunciata sono le caratteristiche dominanti di questa razza. Ci sono anche i colori nero, marrone e grigio di questo animale. Gli adulti non crescono più di 65 cm La corporatura delle capre è forte, tozza, con un petto ampio. Peso della capra varia da 50 a 70 kg.
Principali aspetti positivi e negativi
Oltre alla fertilità e alla produzione giornaliera di latte, hanno altre caratteristiche positive. Un'altra qualità principale della razza è il suo carattere senza pretese; gli animali domestici mettono radici in diverse condizioni climatiche. Le capre sono resistenti e raramente si ammalano. Riconoscono il contadino come loro padrone e gli obbediscono.
Gli svantaggi includono il fatto che alla razza non piacciono le correnti d'aria, quindi è meglio tenere le capre bianche in casa, dove il vento freddo non arriva.
I russi bianchi degenerano nel tempo. Se si tengono insieme femmine e maschi in un recinto, c'è un'alta probabilità che dopo accoppiamenti correlati nascano bambini malati e bambini deformi.
Condizioni e alimentazione
Per il pieno sviluppo, l'agnellatura di alta qualità e la salute delle capre, è necessaria solo una stanza asciutta e calda, come una stalla. Il ricovero delle capre dovrebbe avere una buona ventilazione. Il flusso di aria fresca riduce il rischio di malattie nella mandria.È anche importante pulire frequentemente il fienile per garantire che la cannuccia e le superfici non ospitano parassiti dannosi per il bestiame.
In estate, le capre si nutrono di erba fresca nel pascolo. In autunno, vengono gradualmente trasferiti in paglia secca e fieno. Inoltre, vengono somministrati mangimi composti ricchi di vitamine, roughi e alimentazione succulenta. È importante dar loro da mangiare 3 volte al giorno. Gli animali devono avere un accesso costante a fieno e acqua pulita.
Accoppiamento
I giovani sono completamente sviluppati fisicamente, quindi sono pronti per l'accoppiamento, all'età di 3 mesi, ma l'età ideale per questo è di 12 mesi. Три варианта случки:
- L'accoppiamento artificiale è il metodo più efficace. La procedura viene eseguita da un veterinario.
- L'incrocio manuale si verifica attraverso la selezione delle persone desiderate dal proprietario. Una persona che si incrocia le capre dovrebbe sapere che i membri strettamente correlati della razza non dovrebbero essere autorizzati a accoppiarsi.
- Nell'accoppiamento libero, i rappresentanti del compagno di razza caoticamente a causa del fatto che maschi e femmine sono tenuti insieme.
L'opzione di accoppiamento libero è pericolosa, poiché la prole può essere nata malata o con deformità. Per evitare che le capre degeneranti, maschi e femmine dovrebbero essere tenuti in penne separate e attraversate a mano o accoppiamento artificiale.
Gravidanza e parto
La gestazione dei bambini dura 142-155 giorni. Le capre possono dare alla luce la prole senza l'aiuto delle persone. Se una persona è coinvolta nel processo di agnello, per questo è necessario preparare in anticipo acqua calda, forbici e stracci. Una femmina che si sta preparando per l'agnello diventa irrequieta. Se una femmina era incinta di due bambini, allora il primo feto è nato per primo e il secondo viceversa. Se il capretto è nato senza vita, allora devi urgentemente fornire aiuto: dovresti pulirgli il muco dal muso e inspirargli aria in bocca.
Malattie
Le capre possono soffrire di malattie infettive e non infettive. I rappresentanti della razza russa bianca raramente si ammalano. Gli animali si ammalano nelle condizioni sbagliate. La razza non tollera le correnti d'aria e le celle frigorifere, in esse le femmine sviluppano mastite infettiva.
Se alimentati in modo improprio, gli animali soffrono, oltre ad avvelenamenti, di carenza vitaminica, di ipovitaminosi e di gastroenterite. Malattie infettive e parassitarie pericolose: echinocococosi, dittocauulosi, piroplasmosi.
Prima di iniziare ad allevare capre, dovresti decidere perché questi animali sono necessari nella fattoria. Le razze da latte hanno un vantaggio. La capra russa bianca è un animale universale, poiché è adatta alla produzione di latte, carne, lana e lanugine.