Il latte di capra è superiore a quello vaccino sotto molti aspetti: è più grasso, più digeribile e praticamente anallergico. Allo stesso tempo, gli allevatori di capre incontrano amarezza molto più spesso dei proprietari di mucche. Ci sono diversi motivi per cui il latte di capra ha un sapore amaro. Nella maggior parte dei casi sono risolvibili, ma a volte, ad esempio, quando si tratta dell'età dell'animale, è difficile affrontare il problema.
Cause del gusto amaro
Se compaiono delle deviazioni nel gusto del latte, soprattutto quelle sgradevoli, dovresti prima cercare la causa nella dieta e nella salute della capra. Piante che influenzano negativamente il gusto e l'odore del latte di capra:
- assenzio, quinoa, equiseto, celidonia, tanaceto, colza verde (allo stesso tempo, in piccole quantità, assenzio e tanaceto sono necessari come rimedi popolari antielmintici);
- cipolle, aglio e aglio orsino, cime di barbabietola;
- fogliame degli alberi, rami di conifere;
- patate crude e loro bucce;
- polpa, qualsiasi mangime in decomposizione.
Anche l'acqua stantia può conferire al latte un sapore sgradevole.
Altre condizioni dolorose dell'animale che provocano amarezza nel latte:
- carenza di vitamina A nei mesi invernali;
- infezione da parassiti - nelle capre il più delle volte cestodi, nematodi e trematodi;
- prima della nascita dei capretti e per due o tre settimane dopo il parto (per le capre primogenite - un po' più a lungo);
- squilibrio ormonale - può verificarsi dopo il parto o a causa di un'alimentazione impropria (in particolare, grano);
- insufficienza epatica, problemi alla cistifellea.
Nelle capre più anziane, è più probabile che il latte abbia un sapore amaro. Il gusto del latte può essere rovinato da una tecnologia di mungitura e conservazione inadeguata. Pertanto, il tessuto della mammella di capra contiene una quantità maggiore dell'enzima reduttasi. Interagendo con i grassi del latte, provoca amarezza, quindi le prime porzioni di latte vengono munte separatamente, senza mescolarsi con il volume totale. Inoltre, potrebbe apparire un sapore amaro:
- quando si conserva il latte alla luce o in un contenitore di rame (questo favorisce la decomposizione del grasso in esso contenuto);
- con miscelazione intensiva e arricchimento del prodotto con aria;
- quando si mescolano rese di latte ottenute in tempi diversi.
Durante la conservazione a lungo termine senza trattamento termico (più di due giorni), appare un sapore rancido dovuto all'aumento del volume della caseina solubile nel latte. Allo stesso tempo, anche la sua capacità di coagularsi in un coagulo si deteriora.
Come risolvere i problemi con il latte amaro
Innanzitutto controllano l’alimentazione dell’animale, escludono da esso i mangimi che possono provocare amarezza, cambiano il pascolo se necessario, controllando preventivamente che non ci siano piante “proibite” alla portata delle capre.
Per escludere l'infestazione da elminti, gli animali possono essere sverminati autonomamente, l'intero bestiame, compresi i capretti, contemporaneamente. A partire dall'età di tre mesi, le capre dovrebbero ricevere farmaci antiparassitari due volte all'anno, le capre per l'agnellatura - un mese dopo la nascita dei capretti e di nuovo - due settimane dopo. In inverno, agli animali vengono somministrati preparati speciali che reintegrano la carenza di vitamine A, D, E, che influenzano il gusto del latte.
Per conservarlo, utilizzare contenitori di vetro o almeno di plastica; durante il trasporto, i contenitori vengono riempiti completamente, riducendo la probabilità di scuotimento, e lavorati (fermentati, bolliti, pastorizzati) il più rapidamente possibile dopo la mungitura.
Se questi fattori vengono esclusi, è necessario contattare un veterinario per esaminare l'animale. In particolare, la mastite nelle fasi iniziali si manifesta solo con l'amaro del latte (i segni esterni diventano visibili successivamente). Non è consigliabile fare una diagnosi da soli, tanto meno curare un animale: il trattamento viene effettuato con un antibiotico sensibile al tipo specifico di microbi seminati nell'analisi. Anche i sintomi di varie malattie degli organi interni o malattie infettive potrebbero non essere visibili ai proprietari della capra.
Azioni preventive
Gli esperti allevatori di capre, se hanno spazi destinati al pascolo, seminano trifoglio e altre erbe utili come foraggio in autunno. Se ciò non è possibile, prima di condurre gli animali in un determinato pascolo, lo ispezionano, segnalano le zone con piante dannose per le capre e tengono le capre al guinzaglio lontano da loro.
La principale prevenzione della mastite è il rispetto delle norme sanitarie per la custodia degli animali, delle norme igieniche e tecniche per la mungitura (lavarsi le mani, utilizzare asciugamani puliti, lavare la mammella, mungere senza danneggiare le ghiandole mammarie della capra).
Prevenzione delle infestazioni da elminti - alimentazione tempestiva delle capre con preparati speciali (come Panacur, Manizen) con trattamento preliminare contro le pulci, poiché alcuni tipi di questi insetti sono portatori di vermi.
Nota: anche con procedure antielmintiche regolari, è impossibile proteggere gli animali dai parassiti, poiché le fonti di infezione includono pascoli, acqua di pozzanghere dopo la pioggia e mangimi non sempre adeguatamente conservati e altri animali.
È possibile utilizzare questo prodotto?
Si consiglia di non utilizzare il latte amaro in alcuna forma e di non trasformarlo in prodotti a base di latte fermentato (tuttavia fermenta male, la consistenza della ricotta o della ricotta è insoddisfacente e l'amarezza in essi è ancora più forte). Il punto non è solo che il gusto del prodotto in cui viene utilizzato tale latte sarà rovinato. I microrganismi dannosi che gli conferiscono amarezza possono causare danni alla salute umana.