Le capre sono animali resistenti e tenerle in climi freddi di solito non è un problema. Se una capra agnello in una cella frigorifera in inverno, si consiglia di preparare un recinto separato. È anche importante creare le condizioni nell'ovile per tenere le capre appena nate. Di norma, i bambini nati in inverno hanno un sistema immunitario più forte. Gli allevatori di bestiame notano che i neonati invernali crescono più velocemente e aumentano di peso.
Caratteristiche di tenere le capre in inverno
Di solito gli ovili non sono dotati di riscaldamento speciale, poiché gli animali sono protetti in modo affidabile dall'ipotermia dalla lana spessa.Per contenere individui malati o femmine con neonati, diversi recinti sono separati nell'ovile.
Sarà più facile mantenere un microclima nelle stanze con pavimenti in legno. Oppure sulla superficie di cemento è consigliabile installare dei pavimenti in legno alti 20-30 cm.Le capre sono abbastanza pulite, quindi il pavimento è ricoperto da uno strato di paglia, che viene cambiato regolarmente.
In inverno si consiglia di mantenere una temperatura ambiente di 6-7 °C. Dopo il parto è consigliabile riscaldare l'aria a 10-12 °C. Una sfumatura separata è l'irrigazione delle capre. In inverno l'acqua deve essere riscaldata. Durante il periodo dell'agnello, le femmine bevono particolarmente molto. Pertanto, è meglio installare speciali abbeveratoi riscaldati nell'ovile.
È possibile mungere?
Le capre devono essere munte gradualmente dopo il parto e non dovresti contare su grandi rese di latte nella prima settimana. Si consiglia di estrarre il latte per la prima volta circa un'ora dopo la nascita. Per aumentare la quantità di latte, agli animali viene somministrata una “razione di latte” composta da fieno, verdure, mangimi e insilati. Sarà più facile mungere le capre se nei primi giorni si massaggiano le mammelle.
In genere, il picco della produzione di latte si osserva 2,5-3 mesi dopo il parto. Durante questo periodo, le capre seguono una dieta ricca di carboidrati e ricevono molta acqua. Ma devi anche capire che la produzione di latte degli animali dipende dalla razza. Capre Saanen sono considerati i più lattiero-caseari.
Sottigliezze dell'agnello in inverno
I casi di agnello invernale non sono rari. Affinché il parto avvenga senza complicazioni, i locali dovrebbero essere preparati in anticipo:
- nell'ovile la temperatura deve essere di 10-12 °C;
- se fuori fa molto gelo, si consiglia di installare il riscaldamento nella stanza;
- Si consiglia di installare nel recinto un pavimento in legno alto 15-20 cm oppure di mettere sul pavimento da una volta e mezza a due volte più paglia;
- L'acqua deve essere riscaldata.
Poiché i neonati non hanno ancora la termoregolazione, è necessario evitare che il loro corpo diventi ipotermico. Si consiglia di posizionare i bambini in una scatola o in una scatola ricoperta da uno spesso strato di paglia. In ogni caso coprite il capretto bagnato con una coperta.
Di cosa possono ammalarsi?
Le capre hanno una buona immunità. Fornendo ai tuoi animali le cure adeguate, non devi preoccuparti della loro salute. Tuttavia, il tuo stato di salute deve essere costantemente monitorato. Un animale malato presenta molto spesso i seguenti sintomi:
- fiato corto;
- la respirazione diventa rapida;
- l'allattamento si interrompe, si osserva gonfiore della mammella;
- perdita di appetito;
- la temperatura corporea sale a 41-42 °C.
Dopo il parto si verifica l'infiammazione della mammella. Cause della malattia: correnti d'aria, biancheria da letto sporca e umida, pavimento freddo e bagnato. Per il trattamento, la parte interessata della mammella viene lubrificata con unguenti (zinco, piombo), vengono applicati impacchi riscaldanti di olio di canfora e unguento di ittiolo.
La comparsa di crepe sui capezzoli è causata da una mungitura inadeguata o da una scarsa cura degli animali, oppure da lettiere ruvide e ruvide. Trattare i capezzoli e le mammelle con una soluzione di acido borico aiuta ad eliminare le crepe. Le aree danneggiate vengono anche lubrificate con burro chiarificato e vaselina.
Passeggiate invernali
Durante la stagione fredda, le capre vengono rilasciate all'aria aperta in condizioni meteorologiche favorevoli e con un manto nevoso poco profondo. Si consiglia di nutrire preventivamente gli animali con insilato o fieno. Dopo il ritorno alla stalla, le capre vengono nutrite con una porzione leggermente più grande di cibo in modo che possano riposare tranquillamente durante la notte. Le passeggiate invernali presentano numerosi vantaggi:
- il corpo dell’animale si rafforza;
- l'appetito aumenta;
- aumenta la crescita di lana e lanugine.
Tenere le capre in un ovile 24 ore su 24 in inverno aiuta ad aumentare la sensibilità degli animali al freddo e alle correnti d'aria. Di conseguenza, la suscettibilità alle malattie aumenta, l’appetito diminuisce e la qualità del mantello si deteriora. Va tenuto presente che gli animali non dovrebbero essere ammessi a passeggiare in condizioni di ghiaccio, con manto nevoso superiore a 20-25 cm, nebbia fitta o vento forte.
Le capre sopportano bene gli inverni freddi grazie alla loro folta pelliccia. Tuttavia, è necessario fare attenzione agli animali durante il periodo del parto. Per mantenere la produttività delle capre e dei neonati, è importante fornire loro protezione da correnti d'aria e umidità. Ma non dovresti isolare completamente l'ovile, poiché un flusso sicuro di aria fresca andrà solo a beneficio degli animali.