La capra nobile eterogenea tedesca è una razza che differisce dalla simile capra bianca "tedesca" per il suo colore. Le restanti caratteristiche sono quasi identiche. In base al colore, alle dimensioni e al livello di produzione di latte, questi animali vengono spesso confusi con razze simili: capre alpine, franche, della Foresta Nera e Oberhaslis. Tradizionalmente, gli animali vengono allevati per il latte. Nelle regioni d'origine della razza fiorisce la produzione del formaggio.
Descrizione e caratteristiche della capra eterogenea tedesca
Questa razza si distingue per le seguenti qualità:
- Alto livello di produttività e resa di latte.
- Adatto alla mungitura manuale e meccanizzata.
- Lunga vita.
- Buona salute, resistenza alle malattie.
- Fertilità, capacità di avere due gemelli.
- Mammella ampia e voluminosa, capezzoli di media lunghezza.
- Taglia media o grande.
- Presenza o assenza di corna.
- Ingresso stagionale nella caccia (di solito da agosto a dicembre compreso).
La capra pezzata tedesca ha il pelo corto e liscio colorato in varie tonalità di marrone. Ha una caratteristica: una striscia scura, quasi nera lungo la cresta. Gli animali hanno un corpo lungo e profondo, gambe forti e snelle, un petto ampio, un collo lungo con una testa piccola e asciutta, colorata in una tonalità più scura. Le femmine pesano 55.070 chilogrammi, i maschi - 70-100 chilogrammi.
Principali pro e contro
Questa razza ha molti vantaggi:
- Elevata produzione di latte: 700-1000 chilogrammi di latte per lattazione.
- Il contenuto di grassi del latte è del 3,2-3,5%.
- Nascono fino a 2 bambini all'anno.
- Buona salute.
- Carattere bonario e flessibile.
Gli svantaggi includono la difficoltà di acquistare esemplari di razza nel nostro Paese. Questo può essere importante se l’agricoltore intende allevare animali da vendere. Per la produzione di latte, questo potrebbe non essere così importante se l'ibridazione fosse effettuata tra due animali di razze da latte con produttività altrettanto elevata.
Come mantenere e prendersi cura adeguatamente della razza
Le capre eterogenee tedesche sono piuttosto senza pretese, come altri rappresentanti di questa specie. Ma poiché sono produttori di latte, è estremamente importante fornire loro un'alimentazione naturale equilibrata e creare condizioni di vita confortevoli.
Quando allevati al pascolo, il valore nutritivo dell'erba da solo non è sufficiente a mantenere una fornitura stabile di latte, quindi è necessario fornire ulteriore alimentazione complementare. Se la mandria è grande, il modo migliore per allevare le capre eterogenee tedesche da latte è rimanere in una stanza specializzata tutto l'anno.
In una fattoria, l'edificio per le capre da latte e i capretti dovrebbe essere pulito, ben illuminato, ventilato e con un riscaldamento di alta qualità.
Cosa dare da mangiare?
Per le capre tedesche eterogenee, è necessario fornire un'alimentazione adeguata, quindi il loro cibo dovrebbe essere equilibrato, composto da diversi prodotti. Si tratta di animali senza pretese che possono mangiare paglia e persino una vecchia scopa, ma è necessario il latte delle femmine da latte con indicatori che soddisfino i requisiti del settore.
Pertanto, la dieta comprende non solo erba fresca e fieno nutriente, ma anche mangimi succulenti, concentrati, integratori minerali e sale. È richiesto l’accesso gratuito all’acqua potabile pulita.
Caratteristiche di allevamento
Per ricevere una quantità fissa di latte, i capretti vengono svezzati dalla capra il più presto possibile, dopo aver bevuto il colostro. Fornisce loro una forte immunità e mantiene una salute duratura. Ciò richiede da diverse ore a un paio di giorni. Quindi i bambini vengono trasferiti a un altro alimento liquido: il sostituto del latte materno. E la capra inizia a mungere e a dare latte nutriente. Una femmina può produrre dai 5 ai 7 litri al giorno. Le capre adulte o da latte vengono inviate per la carne, ad eccezione di quelle lasciate come bestiame sostitutivo.
Se la fattoria è specializzata nell'allevamento della razza eterogenea tedesca e non nella produzione di latte, i capretti vengono tenuti sotto la capra fino a 4-5 mesi.
Malattie frequenti
La razza eterogenea di capre tedesca è soggetta alle stesse malattie caratteristiche di altri animali di questa specie. Le seguenti malattie e problemi di salute sono più comuni:
- Le capre da latte tendono a sviluppare infiammazioni della mammella (mastite) e capezzoli screpolati, soprattutto nelle femmine primipare. Tali problemi sorgono a causa del mantenimento delle capre in stanze fredde, umide e sporche. Le crepe si verificano a causa di una mungitura impropria, di un'infezione o di una manipolazione impropria.
- Disturbi digestivi dovuti a un'alimentazione squilibrata o eccessiva, nonché al consumo di cibi stantii o umidi.
- Infiammazione degli zoccoli, che si manifesta anche se tenuti nel fango freddo e umido.
- Raffreddori. Le capre sono suscettibili allo sviluppo di naso che cola e infiammazione delle vie respiratorie, che può essere complicata dalla polmonite se i sintomi non vengono affrontati in tempo.
- Gli animali possono anche soffrire di parassiti e malattie della pelle.
- Malattie infettive: brucellosi, afta epizootica, necrobatteriosi e così via.
È possibile resistere alle malattie se alla mandria vengono fornite condizioni di vita confortevoli, un’alimentazione adeguata e cure veterinarie tempestive.
Dove posso comprarlo?
Gli animali di razza sono una rarità nell’agricoltura contadina; qui gli ibridi sono più comuni. Per allevare capre maculate tedesche o se vuoi ottenere il latte solo da questa razza, dovresti prestare molta attenzione all'acquisizione dei tori.
È necessario acquistare animali di razza da allevamenti specializzati, che garantiscano non solo la purezza della selezione, ma forniscano anche controllo veterinario sulla salute del bestiame. Ogni capra o capra acquistata viene fornita con passaporti e certificati veterinari. Al momento dell'acquisto è necessario controllare la documentazione accompagnatoria e accertarsi che gli animali siano sani e vigili.
Prima di introdurre i nuovi arrivati nell'allevamento è necessario tenerli in quarantena per verificare se sono infetti da malattie in fase latente. Solo dopo sarà possibile collocare i nuovi animali domestici con le capre rimanenti.