Composizione dei mangimi per capre e regole di preparazione fai da te, conservazione

Oggi esistono diversi tipi di mangime per capre. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche. Affinché gli animali si sentano normali e non si ammalino, è importante che scelgano la dieta giusta. In questo caso è necessario tenere conto dell'età e del peso corporeo dell'animale. Con l'aiuto di una dieta ben scelta è possibile ottenere un'elevata produzione di latte e mantenere il grasso animale.


Tipi e composizione dei mangimi

I bovini di piccola taglia non necessitano di tipi di mangime completi. Il mangime composto viene utilizzato solo come fonte aggiuntiva di energia.I componenti principali di tale alimentazione per le capre da latte includono quanto segue:

  • miscela di cereali: il 71% dovrebbe essere costituito da prodotti come mais, crusca, orzo, avena, grano;
  • sostanze proteiche – il 25% proviene da farine e panelli di semi oleosi;
  • vitamine e minerali – il 4% sono premiscelati, gesso, sale, fosfato.

La composizione del mangime dipende dal gruppo fisiologico a cui appartengono gli animali. Questi possono essere bambini, riproduttori, femmine in gravidanza e in allattamento.

A seconda della forma di rilascio e dello scopo, si distinguono i seguenti tipi di mangime:

  1. Completo: include tutte le sostanze importanti per l'alimentazione quotidiana degli animali. Quando si somministrano tali formulazioni, non sono richiesti alimenti aggiuntivi, vitamine e minerali.
  2. I concentrati sono integratori alimentari per capre. I loro parametri nutrizionali non superano il 40% al giorno. Questi tipi di alimenti contengono molte sostanze nutritive, quindi non dovresti usarli in grandi quantità.
  3. Bilancianti: sono anche chiamati concentrati principali. Tali sostanze sono combinate con il mangime in un rapporto di 20:80. La composizione contiene vitamine, ingredienti ad alto contenuto proteico e altre sostanze importanti.

Spesso diversi tipi di mangime includono premiscele. Si tratta di formulazioni speciali già pronte che includono molte vitamine, minerali, aminoacidi e altri componenti biologicamente attivi. Questi includono anche stimolanti della crescita. Migliorano l'appetito delle capre e facilitano la digeribilità del mangime.

dare da mangiare alle capre

Esistono premiscele medicinali che aiutano a sviluppare l'immunità alle infezioni, ma la loro quantità nella dieta non deve superare il 5%.

Cucina fai da te

Le formulazioni già pronte possono essere utilizzate per nutrire le capre. Tuttavia, è meglio cucinarli da soli.È importante considerare che in generale è sconsigliato l'uso dei cereali. Il mais e il grano dovrebbero essere schiacciati e l'orzo e l'avena dovrebbero essere appiattiti. Le miscele di cereali lavorati vengono digerite meglio. In questo caso, la dimensione delle particelle dovrebbe essere 2-4 millimetri.

Quando si prepara il cibo, i componenti devono essere collegati in serie. Innanzitutto si consiglia di mescolare cereali macinati di diverse tipologie. Quindi aggiungere la torta o il pasto. In una ciotola separata, unire alternativamente la farina, un po' di sale e il gesso. Quindi aggiungere la premiscela. Successivamente, mescolare i cereali e i minerali.

Come pianificare correttamente una dieta?

L'alimentazione della capra e la quantità di mangime nella sua dieta dipendono da fattori stagionali. In primavera, il foraggio grezzo dovrebbe essere mescolato con erba fresca. Ciò ha un effetto positivo sul funzionamento dello stomaco. In estate la quantità di mangime succulento dovrebbe essere aumentata al 70%.

Da agosto si consiglia di passare gradualmente la capra ad una dieta con grandi quantità di mangime. Se rifiuta questo cibo, menta, mele e sorbo contribuiranno a migliorare il gusto.

Alla fine dell'autunno e dell'inverno, il mangime composto può fungere da alimento principale. Allo stesso tempo, gli animali dovrebbero essere nutriti secondo un programma. Puoi dare da mangiare per la prima volta alle 6, la seconda alle 12, la terza alle 19. La sera si consiglia di utilizzare cibi facilmente digeribili. Gli animali dovrebbero ricevere acqua almeno tre volte al giorno. Dopo ogni poppata, alla capra dovrebbero essere somministrati 2,5 litri di liquido. Tuttavia, è meglio mantenere l’acqua sempre disponibile. La sua temperatura ottimale è di +7 gradi.

Il mangime composto deve essere utilizzato durante la gravidanza e la mungitura. Introducendo nella dieta alimenti ricchi di proteine ​​è possibile aumentare la quantità e la qualità del latte. Durante l'allattamento è importante scegliere una dieta equilibrata.Deve contenere vitamine e microelementi. Vale la pena considerare che una buona allattamento dipende da una grande quantità di liquidi.

dare da mangiare alle capre

1 animale avrà bisogno di 1-4 chilogrammi di foraggio grezzo al giorno. Per una capra da latte la quantità viene calcolata diversamente. È necessario somministrarle 300 grammi di mangime e altri 250 grammi di tale alimento per ogni litro di latte.

Esperto:
È severamente vietato alimentare a vapore, poiché ciò porterà alla distruzione delle vitamine. Si consiglia di mescolarlo con acqua a temperatura ambiente e lasciare agire per mezz'ora. Dopo aver mangiato, la capra deve ricevere abbastanza acqua.

Perché l'eccesso di mangime è pericoloso?

Una carenza di mangime è considerata un errore meno pericoloso del suo eccesso. Quando le capre consumano grandi quantità di concentrati, ciò provoca vari disturbi nel funzionamento del corpo. Mangiare cibo in eccesso durante la gravidanza aumenta il rischio di obesità. Ciò può creare difficoltà con la consegna. Dopo il parto compaiono spesso problemi con il concepimento. Una capra obesa non sarà in grado di coprirsi.

Se la dieta totale comprende più del 45% di mangime, mentre rami e fieno costituiscono meno del 55%, c'è il rischio di scomparsa del bolo. Allo stesso tempo, il cibo è scarsamente digerito e c'è il rischio di alternare diarrea e stitichezza. Causa acidosi ruminale, poiché si osserva la morte della microflora benefica.

Inoltre, un eccesso di mangime porta ad un riempimento eccessivo del rumine. Di conseguenza, si osservano fermentazione e decomposizione della massa di mangime e compaiono gas. Quando il corpo si riempie, si verifica una pressione sull'area del diaframma, del cuore e dei polmoni. A volte c'è una rottura della cicatrice.

Funzionalità di archiviazione

Si consiglia di conservare il mangime in un luogo pulito e ben ventilato. Dovrebbe essere buio e disinfettato.In questo caso, i parametri di umidità non devono essere superiori al 75%. Il cibo in pellet può essere conservato fino a 6 mesi. La durata di conservazione dei bricchetti e dei prodotti sfusi è di 1-3 mesi.

È possibile dare mangime per maiali alle capre?

Il mangime per suini contiene grassi alimentari. Può portare ad un rapido aumento di peso. Se conservati per lungo tempo, tali alimenti possono causare avvelenamenti. Pertanto, non è consigliabile darlo alle capre. Oggi esistono diversi tipi di mangime che si possono somministrare alle capre. Una composizione opportunamente selezionata aiuta a rendere l'animale più sano, ad aumentare la sua produttività e a rafforzare il sistema immunitario.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino