A prima vista, è facile per una persona inesperta confondere una capra con una pecora. In zoologia, questi animali sono uniti da una superfamiglia: i Caprinae, mammiferi artiodattili della famiglia Bovidi. Il bestiame addomesticato condivide origini comuni e somiglianze genetiche. Nonostante ciò, appartengono a due generi indipendenti di animali artiodattili. Proviamo a capire qual è la differenza tra una capra e una pecora.
Descrizione della capra
Gli animali sono adattati per sopravvivere in climi caldi e gelidi. Non tollerano bene l'umidità elevata. L'allevamento delle capre è sviluppato tra gli agricoltori a causa dell'alto valore del latte.Ha proprietà nutritive ed è ricco di vitamine e minerali. La pelle e il pelo dell'animale sono particolarmente apprezzati. Sono senza pretese nel mantenere: le capre mangiano più varietà di vegetazione rispetto ad altri erbivori. Richiedono 6 volte meno mangime al giorno rispetto alle mucche e danno circa due litri di latte.
Esternamente, le capre differiscono dalle pecore in diversi modi. Ci sono corna e barba sulla testa. Il corpo è ricoperto di pelo liscio, che varia in lunghezza e qualità a seconda della razza. Il colore dell'animale varia dal bianco al nero o ai colori variegati. La coda è piccola e sollevata.
Per natura, le capre sono curiose e indipendenti per natura. Sono adatti a scalare le vette delle montagne. In una fattoria, le capre sono animali intelligenti e obbedienti agli esseri umani. Non richiedono cure particolari, sono affettuosi con i loro proprietari e sono schizzinosi, quindi rendono la cura di se stessi un po' più difficile. La durata della vita degli individui domestici è di 9-10 anni, in rari casi vivono fino a 17 anni.
Che aspetto ha una pecora?
Gli artiodattili domestici sono apprezzati per la loro carne gustosa e la folta pelliccia. L'allevamento di pecore è comune e gli allevatori ricevono vello, pelli, latte, olio da cucina e formaggio. L'individuo è caratterizzato esternamente da pelo folto e riccio e corna a forma di spirale (maschi). Le zampe degli animali sono adatte ai lunghi viaggi attraverso le pianure.
Il peso degli animali da allevamento è di 45-100 kg per le femmine e di 70-160 kg per i maschi. L'animale può raggiungere un'altezza fino a 110 cm Il muso della pecora è appuntito, con profilo dritto. La coda dell'ariete può essere lunga, pendente o dalla coda grassa. Sulla testa sono presenti corna ritorte che possono raggiungere i 180 cm di lunghezza. Esiste una razza di pecore che non ha le corna.
La particolarità della posizione degli occhi delle pecore consente loro di vedere cosa sta succedendo intorno a loro senza voltare la testa. Questo ti aiuta a vedere il pericolo che si avvicina. Gli animali hanno un buon senso dell'olfatto e dell'udito. Il colore delle diverse razze varia dal crema al marrone scuro e al nero.
Le pecore vivono in condizioni affollate e preferiscono uno stile di vita da gregge, a differenza delle capre. Gli individui sono caratterizzati da timidezza; comunicano con suoni tra parenti. Ciò aiuta a informare tempestivamente la mandria del pericolo imminente. La durata della vita degli animali è di 7-15 anni.
Le principali differenze tra una capra e una pecora
Secondo informazioni storiche, l'uomo ha domato la capra selvatica 10 mila anni aC. Durante quel periodo, le persone impararono a procurarsi il latte, la pelle calda, che le salvava dal freddo. La pecora fu addomesticata più tardi, circa 6-8 mila anni aC.
Gli animali ruminanti sono simili a livello genetico, avendo quasi lo stesso numero di cromosomi.
Ciò è dovuto all'origine comune. Nonostante la parentela genetica, non esistono caratteristiche comuni tra loro, né nell’aspetto né nello stile di vita.
Differenze notevoli tra le due specie animali:
- Le pecore e gli agnelli sono mammiferi, appartengono alla stessa famiglia, ma sono specie diverse.
- Le capre hanno 60 cromosomi, le pecore 54.
- Le capre mangiano le cime delle piante, le pecore si nutrono di piante, mangiandole completamente.
- Le capre sono considerate animali indipendenti. Sono liberi e curiosi. Le pecore sono più timide e si perdono fuori dalla mandria.
- La capra ha un odore specifico che attira i parassiti ed è suscettibile alla tigna. Le pecore tendono a essere infettate dai vermi.
- Il latte di pecora è più grasso del latte di capra.
- La carne di agnello è grassa e contiene molto colesterolo. La carne di capra è più magra poiché contiene meno grassi.
- Il pelo di capra non richiede un taglio regolare. Gli agnelli vengono tosati ogni anno.
- Le pecore sono adattate alla pianura e corrono veloci. Le capre sono adattate alla salita su pendii ripidi e sono in grado di arrampicarsi sulle cime delle montagne in cerca di cibo.
Le somiglianze e le differenze tra una capra e una pecora sono abbastanza chiare. Esistono differenze significative nelle caratteristiche fisiche, nell’aspetto, nello stile di vita e nella cura. L'allevamento di pecore e capre è molto diffuso grazie alla produzione di pregiato latte, pellicce, carne e derivati alimentari.