La razza Gorky di capre bianche è ben nota ai residenti rurali. Si tratta di piccoli animali (circa mezzo metro di altezza) che producono 1-3 litri di latte gustoso e grasso al giorno. Le capre non si ammalano quasi mai se vengono tenute pulite e nutrite con mangime di alta qualità. Questi animali tollerano bene le temperature sotto lo zero, sono molto mobili e danno alla luce 2-3 piccoli ogni anno.
Storia della razza
Le capre della razza Gorky apparvero dall'incrocio di capre russe con capre Saanen, che furono portate privatamente alla fine del XIX secolo nella provincia di Nizhny Novgorod (regione di Gorky) dalla Svizzera.Il risultato furono animali bianchi con alti tassi di fertilità e produttività.
Ufficialmente, la nuova razza fu registrata solo sotto il dominio sovietico. A metà del XX secolo, le capre Gorky guadagnarono popolarità tra la popolazione rurale dell'URSS. Gli animali vengono allevati ancora oggi. Questa razza è amata per la sua senza pretese, l'elevata produttività e la fertilità.
Descrizione e produttività
Aspetto (esterno) e caratteristiche della razza Gorky:
- colore - bianco (possibili macchie grigie);
- il pelo è corto, liscio, con un leggero sottopelo lanuginoso;
- il corpo è trapezoidale, il ventre è a forma di botte;
- circonferenza del torace - 70-77 cm;
- lunghezza del corpo - 65-70 cm;
- la testa è piccola, con barba e orecchini, le orecchie sono strette ed erette, il collo è di media lunghezza;
- le gambe si trovano parallele tra loro;
- le femmine sono generalmente prive di corna, i maschi hanno piccole corna;
- altezza al garrese - 62 cm, alla groppa - 67 cm;
- la mammella è rotonda (con evidenti venature lattifere sul ventre), con due capezzoli cilindrici;
- peso femminile - 40-45 kg;
- peso dei maschi - 55-65 kg;
- le femmine partoriscono 2-3 figli;
- l'allattamento dura quasi 10 mesi;
- in un periodo di lattazione una femmina produce più di 500 kg di latte;
- produzione giornaliera di latte - 1-3 litri;
- contenuto di grassi del latte - 4,5-5,5%;
- resa di macellazione della carne - 45%;
- Ogni anno vengono tosati 250 g di lana da un animale.
Vantaggi e svantaggi
Caratteristiche di manutenzione e cura
Le capre Gorky tollerano bene i climi continentali temperati. Durante tutto il periodo caldo dell'anno (dall'inizio della primavera al tardo autunno), gli animali possono essere portati al pascolo. Le capre adorano esplorare la zona e raramente pascolano nello stesso posto. Questi animali mobili spesso mangiano foglie di cespugli e alberi.
Nel ricovero invernale è necessario attrezzare un asilo nido, una mangiatoia e un abbeveratoio. Sul pavimento viene stesa della paglia. La lettiera viene cambiata man mano che si sporca (tutti i giorni). La stanza in cui sono tenuti gli animali deve essere sempre asciutta, calda e pulita. È meglio installare le finestre sotto il soffitto. Gli indicatori della produzione di latte dipenderanno dalla durata delle ore diurne in inverno (le capre non mangiano durante il periodo buio della giornata).
Alimentazione
Le capre Gorky sono ruminanti. Il loro cibo principale è l'erba in estate e il fieno in inverno. Gli integratori (verdure, cereali) vengono somministrati in piccole quantità. Per un corretto funzionamento dello stomaco e per la produzione di grandi quantità di latte, è importante che gli animali mangino molta erba e fieno. In estate è consigliabile portare le capre al pascolo. Un animale mangia fino a 8 kg di erba al giorno. La vegetazione preferita sono legumi e cereali.
Come condimento superiore, alle capre Gorky possono essere somministrate verdure tritate finemente, cime di barbabietola e miscele di cereali. Gli animali devono ricevere acqua 2 volte al giorno (un secchio d'acqua). La produzione del latte dipende dalla quantità di liquido.
In inverno agli animali viene dato il fieno. Nutrire 2-3 volte al giorno.Come condimento superiore durante questo periodo, puoi dare paglia, verdure tritate finemente, miscele di cereali (orzo, avena, mais), mangime misto e rami. Un animale mangia fino a 2,5 kg di fieno, 1 kg di verdure e 0,3 kg di miscela di cereali al giorno. In inverno, la dieta delle capre Gorky dovrebbe includere acqua zuccherata, sale, rami di conifere e preparati farmaceutici vitaminici e minerali.
Allevamento
La pubertà nelle capre avviene a 5-8 mesi. È vero, è consigliabile inseminare le femmine più tardi. L'età ottimale per la fecondazione è di 13-18 mesi. La gravidanza della femmina dura 5 mesi. Si consiglia di allevare gli animali nel tardo autunno, poi le capre nasceranno all'inizio della primavera e in estate potranno essere pascolate al pascolo.
Una femmina incinta viene trasferita nel latte in polvere 2 mesi prima del parto e smette lentamente di mungere. 30 giorni prima del parto la mungitura viene interrotta completamente. La femmina partorisce 2-3 piccoli alla volta. Le capre partoriscono in modo indipendente, senza assistenza umana. Subito dopo la nascita i bambini dovrebbero bere il colostro.
Nei primi giorni di vita i cuccioli si nutrono 5 volte al giorno. Quindi - tre volte al giorno. Nelle prime settimane dopo la nascita i capretti vengono allattati. Quindi gli animali vengono trasferiti all'alimentazione artificiale e alle femmine viene dato il latte. I cuccioli dovrebbero essere nutriti con il latte materno fino a 3 mesi. Nei primi dieci giorni di vita, i capretti iniziano a provare i cibi vegetali. Di solito, in estate, gli animali giovani vengono pascolati nel prato e, più vicino all'inverno, vengono mandati al macello o venduti. Le capre da latte vengono allevate fino a 10 anni; il picco di produttività nelle femmine si verifica a 3-4 anni di età.
Malattie
Le capre Gorky non si ammalano quasi mai. Questi animali hanno un'eccellente immunità. A 3 mesi di età gli animali vengono vaccinati contro le malattie infettive (afta epizootica, vaiolo, brucellosi, antrace, rabbia).
Principali malattie e cure:
- mastite, infiammazione della mammella (si verifica a causa dell'essere tenuti su letti sporchi, lesioni o mungitura impropria) - trattati con dieta, farmaci dimagranti (ossitocina), mungitura, antibiotici;
- timpania, ovvero accumulo di gas nel rumine (dovuto al consumo di una grande quantità di legumi ricoperti di rugiada) - si cura stimolando la contrazione del rumine, inserendo una sonda nell'esofago, infondendo al suo interno il latte;
- chetosi (dovuta a un eccesso di mangime per cereali) - trattata con dieta, consumo di rami di pino, acqua zuccherata, preparati vitaminici e minerali.