Descrizione e caratteristiche della varietà di fragole Pineberry, coltivazione e cura

Il colore insolito e il gusto pronunciato di ananas delle fragole Pineberry hanno conquistato l'attenzione degli appassionati di giardinaggio. L'ibrido è stato allevato dall'allevatore Hans de Jonge dai Paesi Bassi; la sua coppia genitoriale era fragole della Virginia e cilene. Per coltivare questa pianta interessante e ottenere un raccolto ricco, è necessario acquisire maggiore familiarità con i suoi punti di forza e di debolezza, nonché con le complessità della semina e della cura.


informazioni generali

Le fragole di pino appartengono alle varietà rifiorenti del raccolto, possono crescere in un posto per 5 anni senza reimpianto. La raccolta avviene da maggio a luglio. Gli indicatori di produttività per stagione raggiungono 1 chilogrammo per 1 metro quadrato, a condizione che vengano coltivati ​​in complessi di serre. L'altezza del cespuglio è di 20-30 cm.

Le bacche si distinguono per il colore bianco, anche la polpa è cremosa e di piccole dimensioni (2,5 centimetri di diametro). I chicchi di fragole di pino attirano l'attenzione: sono di colore rosso, il che indica che il frutto ha raggiunto la maturità del consumatore. Non solo le caratteristiche gustative di questo ibrido sono di alto livello, ma anche la commerciabilità.

Le fragole di pino hanno altri nomi: White Dream, Pineapple, White Pineapple.

Le fragole da giardino rimontanti producono solo fiori femminili, che richiedono l'impollinazione incrociata. Altre varietà dovrebbero essere piantate nelle vicinanze in modo che il raccolto di Pineberry non sia solo qualitativo, ma anche quantitativo.

Fragola bianca

Principali pro e contro

Tra le caratteristiche positive delle fragole Pineberry, i giardinieri esperti evidenziano:

  • maggiore immunità alle principali malattie;
  • i frutti maturi non attirano gli ospiti pennuti;
  • non crea difficoltà durante la coltivazione;
  • gusto e aroma eccellenti;
  • ipoallergenico (non contiene proteina Fra a1);
  • resistenza al gelo (fino a -25 gradi);
  • scopo universale delle bacche (per il consumo fresco, come materia prima per le preparazioni invernali);
  • prospettive (adatto per un'attività domestica che coltiva fragole da giardino esclusive).

Bacca bianca

Tra gli svantaggi delle fragole Pineberry si segnalano:

  • il raccolto ha paura del trasporto su lunghe distanze;
  • non tollera l'eccessiva umidità, i frutti cominciano a marcire durante periodi di piogge prolungate, se le annaffiature non sono organizzate correttamente;
  • bacche relativamente piccole.

Nonostante alcune carenze, le fragole Pineberry mantengono ancora una posizione di leadership nella categoria delle varietà più singolari di fragole da giardino.

Le sfumature della coltivazione delle fragole Pineberry

Un approccio competente alla piantagione di fragole con bacche bianche aumenta le possibilità di un raccolto abbondante durante la stagione.

Bacche mature

Dove e quando piantare

Poiché le fragole Pineberry sono una pianta amante del calore, si consiglia di scegliere radure per la semina leggermente ombreggiate, ma ben riscaldate dai raggi del sole, protette dai venti di corrente e con una falda freatica poco profonda (da 60 centimetri). Se piantati in zone aperte e soleggiate, i frutti avranno una tinta rosata. Come opzione, puoi realizzare ombreggiature in agrofibra sopra la piantagione di bacche.

I lavori di semina vengono effettuati in primavera, quando è passata la minaccia di gelate di ritorno, o in autunno (da metà agosto a metà settembre). La preparazione del terreno per la semina autunnale viene effettuata 15-20 giorni prima della data di semina e per la semina primaverile - in autunno.

Piantine di fragole

Selezione di piantine

Prima di acquistare materiale di semina, è necessario prestare attenzione all'aspetto dei piatti fogliari. Dovrebbero essere di un verde brillante, non allungati, senza segni di danni o malattie. La lunghezza ottimale del sistema radicale è di 7 centimetri. Le radici delle fragole Pineberry dovrebbero circondare completamente l'intero coma di terra.

Processo di semina

Le fragole di pino possono essere piantate in file, mantenendo una distanza di 70-80 centimetri tra loro e di 20-25 centimetri tra le piante. Ma è meglio usare il metodo di impianto a grappolo quadrato, con il quale le bacche diventano più grandi.Tali nidi si formano a una distanza di 50 centimetri l'uno dall'altro, in ciascuno vengono poste 3 piantine, mantenendo tra loro un intervallo di 9-10 centimetri.

Il terreno per piantare le fragole Pineberry viene preparato in anticipo aggiungendo composizione organica (5 chilogrammi) e miscele minerali (40 grammi) per 1 metro quadrato. L'acidità ottimale del terreno sul sito dovrebbe essere compresa tra 5 e 6,5. Lo scavo profondo della terra migliora il regime idrico e nutritivo per lo sviluppo della parte sotterranea della boscaglia.

0,5 litri di acqua vengono versati nei fori preparati, lasciati in ammollo e al centro viene posizionata una piantina. Le sue radici sono raddrizzate, cosparse di terreno fertile e leggermente compattate. Il colletto della radice delle fragole Pineberry dovrebbe essere a livello del suolo.

Piantare fragole

Al termine della semina pacciamo le piante con torba per evitare lo sviluppo di marciumi sui frutti.

Come prendersi cura adeguatamente della varietà

Tra le principali misure per la cura delle fragole Pineberry ci sono: irrigazione, rimozione delle erbacce, diserbo, allentamento e adozione di misure protettive contro malattie e parassiti.

Irrigazione e concimazione

Le fragole rifiorenti amano l'umidità, ma non dovrebbe essere consentita un'eccessiva umidità nel terreno. Le procedure dovrebbero essere regolari e con dosaggio moderato. La frequenza dell'irrigazione è determinata dalle condizioni meteorologiche: quando fa caldo - fino a tre volte a settimana. Smetti di irrigare le fragole Pineberry 2 giorni prima del giorno del raccolto.

L'ibrido risponde con gratitudine alla concimazione con fertilizzanti organici (mucca, letame di uccelli) e minerali. La prima procedura viene eseguita all'inizio della primavera, la seconda - prima della fase di fioritura, la terza - durante la formazione delle ovaie.

Piantine di bacche

Per garantire un raccolto abbondante per la stagione successiva, le fragole vengono nuovamente nutrite dopo aver raccolto i frutti. Le miscele di nutrienti dovrebbero essere alternate.

Allentare e diserbo del terreno

Per ridurre la probabilità della comparsa di vari ospiti indesiderati sotto forma di individui parassiti, nonché lo sviluppo di malattie, è necessario monitorare regolarmente la pulizia nei corridoi. È imperativo rimuovere le erbacce. Si consiglia di allentare il terreno ad una profondità di 3-5 centimetri per evitare danni alle radici delle fragole.

Pacciamatura

Per preservare l'umidità nel terreno e ridurre i costi di manodopera per la coltivazione del sito, è efficace pacciamare le fragole di Pineberry. Per questi scopi è bene utilizzare segatura, paglia e torba marcia. Inoltre, questa tecnica agricola riduce al minimo il contatto degli acini con il terreno.

Bacche da pacciamatura

Metodi di controllo di malattie e parassiti

I cespugli di fragole sono spesso colpiti da:

  • Marciume grigio, identificato dalla presenza di macchie marroni piangenti sulle lame delle foglie del cespuglio, su di esse si forma ancora un soffice rivestimento grigio. Le bacche malate devono essere rimosse e smaltite. Per prevenire lo sviluppo della malattia sulle fragole Pineberry, è necessario non innaffiare eccessivamente il terreno e piantare piantine in radure ben illuminate.
  • Verticillium, caratterizzato da un rapido avvizzimento delle piante senza evidenti segni di malattia. È quasi impossibile curare tali esemplari, dovrebbero essere rimossi da terra e bruciati.

Tra gli insetti dannosi, le fragole Pineberry vengono attaccate da grilli talpa, acari, lumache, nematodi e punteruoli. Tali problemi possono essere evitati piantando calendule vicino al raccolto, mantenendo una distanza tra le piantagioni e utilizzando Ecogel. Actellik e Fufanon sono efficaci contro i punteruoli.

Fragole nei palmi

Metodi di allevamento

Secondo la descrizione della varietà, le fragole Pineberry si riproducono attraverso divisioni e viticci. Per il primo metodo di propagazione, devi selezionare una pianta adulta e dividerla in parti.Ogni divisione dovrebbe contenere un punto di crescita, 3 foglie e radici sane. Un cespuglio di fragole Pineberry è diviso in 2-3 parti uguali.

Il secondo metodo prevede il radicamento dei germogli scartati. Si utilizzano i primi baffi, più robusti, che vengono riposti in appositi contenitori, cosparsi di terra e regolarmente inumiditi. Dopo 60 giorni, il giovane cespuglio formerà un apparato radicale, dopodiché verrà separato dal cespuglio madre e posto in un luogo permanente.

Raccolta e conservazione delle fragole da giardino

Si consiglia di raccogliere il raccolto la sera o la mattina, lasciando sopra un “cappello” con un gambo corto. Per evitare che le bacche marciscano nel giardino, dovrebbero essere raccolte in modo tempestivo. Le fragole di pino sono conservate in scatole o contenitori di plastica o di legno con fori per la ventilazione. Per metterli nel congelatore, i frutti vengono smistati, lavati, quindi semplicemente stesi su un vassoio e inviati al frigorifero.

La fragola di pino è una pianta piuttosto esotica dal colore del frutto bianco e dal sapore di ananas. Anche un appassionato di giardinaggio alle prime armi può farcela. La cosa principale è usare piantine sane e rispettare le regole della tecnologia agricola.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino