Descrizione e caratteristiche della varietà di fragole Fuochi d'artificio, coltivazione e cura

I fuochi d'artificio alle fragole sono molto richiesti tra gli appassionati di giardinaggio, ciò è spiegato dalla loro relativa senza pretese rispetto alle condizioni di crescita e alle eccellenti qualità di consumo. I suoi frutti hanno un gusto gradevole e un aroma pronunciato. Per ottenere un raccolto ricco, è necessario conoscere le regole di base della tecnologia agricola e le peculiarità della coltivazione di questa varietà di fragole (spesso vengono chiamate fragole da giardino).


Fuochi d'artificio di varietà di fragole: descrizione, caratteristiche

Questo tipo di fragola è stato ottenuto dall'Istituto panrusso di ricerca genetica e selezione delle piante da frutto intitolato a I.V. Michurin. La coppia madre sono le varietà Zenga Zengana e Red Coat. La varietà di fragole Fireworks appartiene alla categoria delle colture di mezza stagione e ad alto rendimento.

I cespugli sono caratterizzati come potenti, eretti, con fogliame medio. Esternamente la pianta sembra una palla. Il colore della massa fogliare è verde scuro e ha una lucentezza lucida. Una caratteristica distintiva di questa varietà è la forma ovoidale della lama centrale della lamina fogliare.

Strawberry Fireworks si distingue per la sua fioritura abbondante e rigogliosa. Grazie ai forti peduncoli, la pianta può produrre un ricco raccolto. La capacità di formazione delle piante delle fragole da giardino è elevata, i baffi verdi sono di media lunghezza. Il colore dei boccioli formati è bianco, i fiori non sono contorti, bisessuali.

Le bacche crescono in media di 13 g, la loro forma è prevalentemente tronco-conica, con collo corto. Man mano che i frutti maturano, cambiano colore dallo scarlatto al bordeaux. La struttura della polpa è densa, il colore è rosso scuro. Sul taglio della fragola sono presenti venature bianche, non sono presenti altre leggere inclusioni.

fuochi d'artificio alla fragola

I fuochi d'artificio alla fragola, in condizioni favorevoli, possono produrre fino a 1 chilogrammo per cespuglio. Gli indicatori di produttività sono 155-184 centesimi per ettaro.

Le bacche succose hanno un sapore agrodolce. Il contenuto di zucchero è del 7,3% e l'acidità è dell'1,2%. Il punteggio di degustazione di Strawberry su un massimo di 5 è 4,8.

Vantaggi e svantaggi

Tra le caratteristiche positive della varietà, i giardinieri esperti notano:

piatto di frutti di bosco

  • capacità di produrre costantemente raccolti;
  • alti tassi di produttività;
  • maturazione amichevole delle fragole;
  • scopo universale dei frutti;
  • elevate qualità commerciali e di consumo;
  • non ha paura dei trasporti a lunga distanza;
  • resistenza sufficiente al clima secco e alle basse temperature;
  • aumento dell'immunità alle principali malattie della fragola (marciume grigio, oidio) e agli individui parassiti.

Ma, nonostante l'intero elenco di vantaggi, i fuochi d'artificio alle fragole hanno anche i loro svantaggi, tra cui:

  • la necessità di rimuovere regolarmente i baffi;
  • bacca di piccola dimensione.

Come piantare correttamente le fragole

Affinché le piante crescano e si sviluppino normalmente, è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni durante la semina.

frutta lavata

Ora e luogo di sbarco

Il momento ottimale per la semina è l'inizio della primavera, quando inizia il clima caldo e la minaccia di gelate ricorrenti è passata, così come agosto-settembre. È meglio scegliere giornate nuvolose per selezionare le piantine di fragole per una posizione permanente. È più efficace contrassegnare le aiuole in aree ben illuminate e protette dai venti correnti. Il terreno nel sito di impianto non dovrebbe avere un'elevata umidità, altrimenti c'è un'alta probabilità che si sviluppino processi putrefattivi sul sistema radicale delle piante.

Le fragole attecchiscono bene nei terreni fertili, ad eccezione dei terreni torbosi. Puoi aumentare il livello nutrizionale del terreno aggiungendo humus o cenere di legno durante gli scavi profondi. Una quantità insufficiente di componenti utili nel terreno ha un effetto dannoso sia sulle piante stesse che sul raccolto futuro, risulta piccolo e acido.

È più consigliabile formare letti per piantare piantine di fragole con una larghezza fino a 1 metro, l'altezza dei lati è determinata dal livello delle acque sotterranee e dalle caratteristiche del suolo.

Preparazione del materiale di semina

Per evitare problemi in futuro, dovresti acquistare piantine di fragole solo da vivai fidati.Deve essere forte, sana, senza segni di malattia. Le piante annuali tozze dovrebbero avere una rosetta con 3-5 foglie, una forte gemma apicale e un diametro del corno di 1,5 centimetri. La lunghezza del sistema radicale della piantina è di 5 centimetri.

materiale da piantare

Per evitare la comparsa di marciumi radicali o macchie sulle foglie di fragola, si consiglia di pre-disinfettare il materiale di semina. Per questi scopi è efficace utilizzare una soluzione di permanganato di potassio, preparata in ragione di 1 g di prodotto per 10 litri di acqua. In esso vengono lavate le piantine. Puoi anche immergere le fragole in una soluzione di 2 cucchiai di sale da cucina, 1 cucchiaino di solfato di rame e 5 litri di acqua (tempo della procedura 5 minuti), quindi risciacquare.

Processo di semina

L'algoritmo per piantare piantine di fragole in piena terra include:

  • Formazione di nidi di piantagione utilizzando una paletta in base alle dimensioni del sistema radicale delle piante.
  • Inumidire i fori in ragione di 0,5 litri di acqua per foro.
  • Posizionare un cespuglio in una buca.
  • Cospargere le radici con la terra, lasciando il cuore a livello del suolo.
  • Compattare il terreno e irrigare.
  • Se necessario ombreggiatura con agrofibra.

La corretta piantagione delle fragole è la chiave per un raccolto abbondante.

algoritmo di atterraggio

Sfumature di cura della varietà

Tra le principali misure per la cura delle piante piantate ci sono: rimozione regolare delle erbacce, irrigazione, concimazione ed esecuzione di procedure preventive.

Irrigazione e concimazione

In primavera si inumidisce il terreno a partire dagli ultimi giorni di aprile in ragione di 10 litri di acqua per 1 mq. Nella stagione calda, i cespugli di fragole vengono irrigati 3-4 volte a settimana e in autunno è sufficiente una volta alla settimana.È meglio scegliere l'ora dell'irrigazione al mattino e non lasciare che l'acqua penetri sulle foglie.

Non vale la pena aggiungere composti nutrizionali nel primo anno dopo la semina. Iniziano a eseguire le procedure di alimentazione solo dal secondo anno, utilizzando fertilizzanti organici o complessi minerali già pronti. All'inizio della primavera vengono utilizzate miscele contenenti azoto, a settembre miscele di fosforo-potassio. Prima della fioritura e dopo la raccolta dei frutti è efficace aggiungere humus, cenere di legno o una soluzione di letame.

fertilizzanti nel terreno

Diserbo, allentamento, pacciamatura

Per evitare che le erbacce tolgano nutrimento alle fragole, è necessario rimuoverle regolarmente. L'allentamento del terreno elimina la carenza di ossigeno delle radici. La presenza di pacciame sotto i cespugli aiuta a trattenere l'umidità nel terreno.

Metodi di controllo dei parassiti

Puoi preservare le piantagioni e prevenire l'invasione di individui parassiti distruggendo le erbacce durante la stagione di crescita delle fragole e rimuovendo i detriti vegetali dal sito. E anche attraverso lo scavo profondo del terreno e il rispetto della rotazione delle colture. Un sistema di irrigazione adeguatamente organizzato riduce significativamente la probabilità che compaiano parassiti sulle fragole.

secchio di terra

Protezione dalle malattie

I preparati contenenti rame vengono utilizzati come misura preventiva contro le malattie fungine quando sono cresciute 3-4 foglie. L'uso di Kuproxat, Champion, Coside è efficace. È possibile proteggere le piantagioni dal marciume grigio usando Switch, Horus, Teldor.

Propagazione della fragola

Secondo la descrizione, puoi propagare le fragole da giardino Fireworks per seme, dividendo il cespuglio e usando i baffi. Il primo metodo di propagazione è piuttosto laborioso; prevede la preparazione dei semi, la piantatura nel terreno, la cura di loro e la raccolta dei germogli in contenitori separati.Se si intende propagare il raccolto attraverso i baffi, vengono selezionati esemplari del primo ordine, le loro radici vengono cosparse di terra e annaffiate regolarmente. Vengono separati dal cespuglio madre dopo il radicamento.

Dividete il cespuglio di fragole in primavera o in autunno; deve avere almeno tre anni. Su ogni divisione devi lasciare un corno, almeno tre foglie e radici sane. Le rosette risultanti vengono piantate all'inizio di agosto.

divisione del cespuglio

Raccolta e stoccaggio delle fragole da giardino. Fuochi d'artificio

È meglio raccogliere il raccolto 2 giorni prima che sia completamente maturo, riponendolo in un contenitore di plastica o qualsiasi contenitore adatto con fori per la ventilazione. Conservare le fragole in contenitori, disposte in uno strato. Prima della conservazione, i prodotti vengono raffreddati a 0- +2 gradi. La durata di conservazione del raccolto raccolto a una temperatura di +20 gradi è di solo un giorno.

La varietà Fireworks è molto richiesta tra i giardinieri, ha per lo più recensioni positive. Durante la coltivazione, dovresti seguire le pratiche agricole di base e acquistare materiale di piantagione di alta qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino