La fragola rifiorente della varietà americana Monterey ha conquistato il cuore dei giardinieri con l'attrattiva delle sue bacche mature, le grandi dimensioni dei frutti e la capacità genetica di dare frutti per tutta la stagione. La coltivazione di varietà rimontanti è un compito ad alta intensità di manodopera; il giardiniere deve conoscere tutte le sottigliezze e le sfumature della gestione della bizzarra bacca. Si consiglia di coltivare la bellezza californiana in regioni con un clima temperato.
- Principali caratteristiche della varietà Monterey
- Descrizione delle fragole
- Aspetti positivi e negativi delle fragole da giardino
- Regole per la coltivazione delle colture
- Ora e luogo di sbarco
- Preparazione delle piantine
- Processo di semina
- Sfumature della cura delle piante
- Controllo delle infestanti
- Il miglior condimento
- Irrigazione
- Svernamento
- Protezione contro malattie e parassiti delle fragole
- Propagazione della cultura
- Raccolta e conservazione delle fragole da giardino
Principali caratteristiche della varietà Monterey
Gli allevatori americani hanno creato Monterey in California all'inizio degli anni 2000. Come base è stata presa la varietà di fragole a frutto duro Albion.
Caratteristiche della varietà:
- Bacca rifiorente di giornata neutra e luminosa.
- Medio precoce, inizia a fruttificare dalla fine di maggio.
- Forma un cespuglio potente con foglie grandi.
- Resa elevata, fino a 2 kg di bacche per stagione da un cespuglio.
- Frutto grosso, peso frutto 50 g.
- Il gusto delle bacche è equilibrato, dolce, i frutti non sono acidi.
- Immunità duratura.
Le bacche della California possono essere coltivate in casa. Nelle serre, Monterey produce frutti tutto l'anno. I frutti maturi sono elastici, mantengono bene la forma e le bacche possono essere utilizzate per l'inscatolamento di frutta intera.
Descrizione delle fragole
Il potente cespuglio di fragole americano produce fino a 14 gambi di fiori. I fiori sono grandi, bianchi su steli spessi. Le rosette figlie forniscono una resa aggiuntiva. Le foglie sono grandi, lucide, di forma regolare. L'apparato radicale è ben sviluppato. I frutti sono di forma conica, appuntiti verso la base.
Monterey porta i suoi frutti in quattro fasi. A temperature estremamente elevate, le bacche non hanno il tempo di maturare completamente e la resa diminuisce.
Aspetti positivi e negativi delle fragole da giardino
Monterey è una varietà collaudata di fragola da giardino rifiorente, adatta alla coltivazione commerciale. La varietà tollera gli errori dei giardinieri alle prime armi, ma richiede cura e rispetto della tecnologia agricola.
I principali vantaggi delle fragole includono:
- Resistenza invernale: le bacche non necessitano di ulteriore riparo durante la stagione fredda (se la temperatura dell'aria non scende sotto i -25 0C), è sufficiente cospargere i cespugli con pacciamatura organica.
- Non è impegnativo per l'irrigazione, anche con improvvisi cambiamenti del livello di umidità, i frutti rimangono succosi.
- Può impostare i boccioli dei fiori a una temperatura di +2 0CON.
- Forma un numero moderato di figliastri.
- Ottima trasportabilità del raccolto maturo.
- Le piantine attecchiscono rapidamente e non si ammalano.
Gli svantaggi della varietà includono:
- Requisiti della pianta per il suolo: Monterey non tollera terreni sabbiosi o terricci.
- Una pianta amante della luce che non tollera l'ombra o l'ombra parziale.
- I cespugli crescono rapidamente, è necessario mantenere le file quando si piantano le piantine e la distanza tra i cespugli.
- Per non ridurre la resa è necessario rinnovare frequentemente le piantagioni.
Monterey è geneticamente resistente alle principali malattie della fragola. La pianta risponde bene alla concimazione. Con una concimazione regolare raggiunge il suo pieno potenziale.
Regole per la coltivazione delle colture
La coltivazione delle fragole da giardino non è un processo facile. Prima di tutto, devi scegliere le piantine giuste e il luogo per piantare fragole. Le piantine devono essere prima preparate per il trapianto e adeguatamente piantate nel terreno, evitando l'ispessimento dei letti.
Ora e luogo di sbarco
Le fragole rifiorenti possono essere piantate in qualsiasi periodo dell'anno, tranne l'inverno e il tardo autunno. In primavera, appena passata la minaccia del gelo, le giovani piantine sono pronte per essere messe a dimora nelle aiuole.
La topografia del sito per le fragole americane deve essere scelta correttamente: a Monterey non piace crescere su pendii e avvallamenti. L'area dovrebbe essere pianeggiante e ben illuminata. Le caratteristiche nutrizionali del terreno devono essere elevate. Il terreno nero moderato è un'opzione eccellente.
Importante! La varietà californiana di fragole rimontanti non cresce su terreni acidi con un alto contenuto di calcare. L'apparato radicale di Monterey non tollera il ristagno di umidità, il livello delle acque sotterranee non deve essere superiore a 1 m L'assenza di correnti d'aria è una condizione necessaria per una buona resa delle fragole.
Preparazione delle piantine
Monterey si propaga in quattro modi:
- Semi.
- Piantine.
- Dividere il cespuglio.
- Usami.
Dividere il cespuglio e piantare piantine sono le opzioni più semplici e affidabili. Le piantagioni sono formate da cespugli sani, non contorti, con un buon apparato radicale. Come misura preventiva, si consiglia di trattare le radici con agenti antimicrobici o cospargerle con cenere di legno. Le radici troppo lunghe vengono accorciate di un terzo. Le foglie appassite o ingiallite vengono rimosse.
Processo di semina
Il terreno viene preparato per la semina entro un mese. I letti devono prima essere scavati ad una profondità di 30 cm, le erbacce devono essere rimosse e deve essere applicato un complesso di fertilizzanti minerali e organici. Sono necessari superfosfato e humus.
Le piante vengono piantate la sera o con tempo nuvoloso e poco soleggiato. Nell'aiuola si segnano buche e file, rispettando il rapporto: 50 cm tra le file, 40 cm tra i cespugli. Puoi inoltre aggiungere humus a ciascun foro e aggiungere una piccola quantità di urea. Le piantine vengono poste in avvallamenti (20 cm), con le radici raddrizzate, cosparse di terra.
Importante! Il nucleo del cespuglio non deve essere coperto di terra, le piante sono piantate a scacchiera. Ogni cespuglio deve essere annaffiato e provvisto di piccoli ripari dai raggi cocenti del sole.
Sfumature della cura delle piante
Prendersi cura di Monterey è tradizionale, come la maggior parte delle varietà di bacche rifiorenti. Fertilizzazione, diserbo, allentamento, attuazione di misure preventive per proteggere le piante da parassiti e malattie.
Controllo delle infestanti
Le piantagioni di fragole devono essere allentate periodicamente, la profondità ottimale è di 3 cm.Le radici della pianta devono essere ventilate e ricevere ossigeno. Il processo di allentamento è combinato con la rimozione delle erbe infestanti. È imperativo eliminare le erbe infestanti: tolgono nutrimento alle bacche e possono essere portatrici di malattie. All'inizio della primavera è importante liberare le piante dai detriti, dalle foglie vecchie e dalle coperture invernali sotto forma di pacciame. Ciò rilascerà i giovani germogli e la pianta acquisirà rapidamente forza per crescere.
Il miglior condimento
Le fragole danno frutti per tutta la stagione, ma il terreno si impoverisce rapidamente. I fertilizzanti devono essere applicati regolarmente. Nutrire con alimenti di mucca ed escrementi di uccelli è un metodo collaudato. La cosa principale è non "bruciare" le piante, assicurati di seguire il dosaggio. I fertilizzanti minerali utilizzati includono nitrophoska, urea, superfosfato e cenere di legno.
Irrigazione
L'irrigazione a goccia è il modo migliore per inumidire il terreno e le foglie delle piante; attraverso di essa è possibile introdurre fertilizzanti. Se c'è umidità in eccesso, le radici delle fragole potrebbero iniziare a marcire, ma il gusto e la struttura del frutto non si deterioreranno e le bacche non diventeranno acquose. Questa caratteristica è geneticamente determinata dagli allevatori.
Le piante dovrebbero essere annaffiate 3-4 volte a settimana. Se le fragole vengono coltivate in piena terra, solo la sera o la mattina presto.
Svernamento
Le opinioni sulla resistenza al gelo delle bacche variano. I produttori affermano che la pianta è relativamente resistente al gelo. Monterey non necessita di ripari aggiuntivi per l'inverno a temperature non inferiori a -25 0C. Ma i giardinieri esperti coprono le fragole di questa varietà per l'inverno utilizzando pellicola o materiale di copertura.
Protezione contro malattie e parassiti delle fragole
La malattia dell'oidio è un grave problema riscontrato nella coltivazione delle fragole di Monterey. La malattia si diffonde rapidamente e può distruggere tutte le piantagioni di fragole.
Innanzitutto è necessario rimuovere dalle piante infette tutte le foglie, i fusti e i frutti colpiti.Si consiglia inoltre di rimuovere lo strato superiore di terreno sottostante. Per fermare la diffusione della malattia, puoi usare prodotti chimici.
Non puoi piantare fragole dopo le patate: questa è la regola della rotazione delle colture. Se questa legge non viene rispettata, le piantagioni di fragole possono essere sopraffatte da un nematode, che è difficile da affrontare. Per disinfettare il terreno, utilizzare sale da cucina nelle proporzioni di 1 cucchiaio di sale per 1 litro d'acqua. Innaffia il terreno con questa soluzione prima di piantare piantine di fragole nei letti.
Propagazione della cultura
Piantine di alta qualità si ottengono dai semi e le piantine vengono coltivate in modo indipendente. I giardinieri esperti propagano Monterey dividendo il cespuglio: allo stesso tempo diradano i letti e aumentano il numero di cespugli.
Le fragole della varietà rimontante Monterey formano un numero sufficiente di baffi durante il processo di crescita e fruttificazione. La caduta delle rosette figlie è un modo tradizionale e produttivo di coltivare le fragole.
Raccolta e conservazione delle fragole da giardino
Le fragole americane vengono utilizzate per scopi di coltivazione commerciale. I frutti di Monterey hanno una pellicola protettiva elastica e resistente, le bacche non raggrinziscono e non "danno succo" rapidamente. La trasportabilità degli acini è ottima.
Puoi conservare i frutti di Monterey con bacche intere. Possono essere congelati e utilizzati per decorare i dolci. Allo stesso tempo, la bacca conserva il suo gusto ricco e dolce e l'aroma delicato. Si consiglia di conservare le fragole fresche in cestini di vimini o cassette per la frutta in un luogo buio, fresco e ventilato.
La varietà di fragole di Monterey è nota ai giardinieri ed è coltivata nei giardini domestici da due decenni. Durante questo periodo si sono accumulate molte recensioni positive su questa cultura.Per ottenere un raccolto decente dovrai lavorare sodo, ma il risultato ti piacerà: bacche grandi e aromatiche sulla tavola tutto l'anno.