Caratteristiche e descrizione delle fragole Salsa, semina e cura

La salsa di fragole è una delle varietà più comuni e senza pretese. Godere di queste bacche succose e deliziose in estate richiederà un certo impegno. Questo è importante non solo per la salsa, ma anche per altre varietà di fragole. Per ottenere un buon raccolto di questa bacca, devi sapere come prendertene cura, dalla scelta dei cespugli per la semina e la preparazione del terreno fino alla raccolta.


Descrizione e caratteristiche della Salsa di Fragole

La varietà di fragole Salsa è una varietà tardiva. È stato allevato nei Paesi Bassi nel 1988. Ha una buona produttività ed è senza pretese. Le fragole sono alte ed erette. I suoi baffi sono forti e crescono in grandi quantità. Il fogliame è verde chiaro, i fiori e le antere sono grandi.

La resa della Salsa è ampia, i frutti sono grandi, la loro buccia è sottile, di colore rosso vivo. La polpa del frutto è di colore rosa chiaro, di moderata densità, carnosa e produce molto succo. I frutti possono essere consumati freschi, ma anche per preparare qualcosa di dolce o per congelarli.

Le bacche possono essere trasportate solo su brevi distanze: sono scarsamente conservate. Il peso dei frutti può raggiungere i 25-35 grammi, alcuni possono pesare 50 grammi. La resa raggiunge circa 1 chilogrammo per cespuglio. La varietà è altamente resistente all'oidio, all'appassimento del verticillium, è suscettibile alla peronospora e anche il marciume grigio danneggia gravemente la pianta. Il tempo di fruttificazione approssimativo è di 3-4 anni.

Descrizione della salsa di fragole: i cespugli di fragole sono alti e forti. Le foglie sono verde chiaro, i peduncoli sono alti. I frutti sono voluminosi, di colore rosso, di forma tondo-conica o livellata.

Resa della salsa

Lati negativi e positivi

Lati positivi:

  • varietà ad alto rendimento;
  • la varietà a maturazione tardiva è resistente al gelo;
  • tollera bene varie condizioni meteorologiche;
  • presenza di immunità alle malattie: il verticillium e l'oidio non sono pericolosi per questa varietà;
  • frutti grandi.

Le bacche mature hanno un odore gradevole, una lucentezza caratteristica, sono ricche e piacevoli al gusto. Con buona cura, i frutti possono pesare in media 35-37 grammi. Le fragole contengono anche vitamine e sono arricchite di minerali e oligoelementi.I frutti possono essere consumati non solo in scatola, ma anche freschi. Il trattamento termico e il congelamento del prodotto non violano le loro proprietà benefiche.

Lati negativi:

  • i frutti non sono adatti al trasporto su lunghe distanze, ma sono abbastanza adatti alla vendita sul mercato locale;
  • La varietà non è resistente alla malattia da clorosi.

Caratteristiche di coltivare la varietà

Affinché questa varietà cresca bene e dia frutti, è necessario scegliere il posto giusto in cui piantarla.

salsa crescente

Scelta del tempo e del luogo

La salsa di fragole può crescere bene e produrre frutti in qualsiasi terreno. Ma nonostante ciò, la produttività dipende interamente dai fertilizzanti. Ci si può aspettare un buon raccolto in una dacia dove il terreno è leggero o medio e ha un'acidità di 5,0-6,5 pH.

Quando si prepara un sito per la semina, la materia organica viene aggiunta al terreno - in media 5-6 chilogrammi e fertilizzanti minerali - in media 40 grammi per 1 metro quadrato.

Preparazione del materiale di semina

Per piantare è necessario selezionare cespugli con radici sviluppate in modo che ci siano più di 7-10 rami. La parte terra dovrebbe contenere 2-3 foglie giovani e sviluppate. Prima di piantare, puoi far rotolare le radici in una miscela di terreno con torba o humus in ragione di 0,5 parti di humus (vermicompost, torba) e 0,5 parti di chernozem o argilla.

È necessario preparare una miscela il cui spessore assomigli alla consistenza della panna acida. Successivamente, le piantine vengono poste in una scatola ricoperta di polietilene e inviate per un paio di giorni nel seminterrato, dove la temperatura è di +3-+5 gradi. Per evitare che le piantine si secchino, sono anche ricoperte di polietilene sulla parte superiore.

salsa di fragole

Tecnologia di atterraggio

Le piante devono essere piantate in terreno preparato, che si deposita dopo lo scavo. Un giardiniere esperto sarà in grado di determinare correttamente il momento per piantare un raccolto. Il periodo più adatto è agosto.

Non è necessario piantare spesso.Dovrebbe esserci una distanza di 30 centimetri tra le piante e fino a 40 centimetri tra le file. In media ci sono 4 cespugli per metro quadrato. Grazie a questa piantagione, la pianta è ben ventilata, l'umidità non ristagna, non ha umidità e si riscalda bene.

Sfumature della cura delle colture

Per ottenere un buon raccolto di fragole hai bisogno di cure adeguate. Include:

  • irrigazione;
  • diserbo;
  • allentamento;
  • pacciamatura;
  • alimentazione

Selezione del sito

Le fragole sono una pianta senza pretese che cresce in una varietà di terreni. Ma per un buon raccolto, un gusto eccellente e una maggiore resistenza alle malattie, è necessario il terreno più adatto alla vita della pianta. Tali terreni includono: sabbioso, terriccio sabbioso, leggero, fertile. I meno adatti sono i terreni torbosi e sod-podzolici.

fragole sulla trama

Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a una profondità superiore a 70 centimetri. Nelle zone con un livello delle falde acquifere più elevato è consigliabile drenare il terreno o rialzare i letti. Non è consigliabile coltivare fragole in pianura. Il pH del terreno dovrebbe essere 5,0-6,6. Se il livello di acidità nel terreno è minimo, il giardiniere calcia il terreno.

Preparare il sito per la semina

In autunno, l'area viene scavata per la semina con una vanga a baionetta. In primavera, prima di piantare le bacche, il terreno viene allentato di 15 centimetri. Successivamente, viene verificata la presenza di quartieri dannosi, soprattutto in quei luoghi dove sono presenti molti fitti cespugli e cumuli di letame fresco. Se vengono rilevati residenti “dannosi”, l’area viene trattata con acqua di ammoniaca. Le erbacce vengono distrutte con erbicidi.

Orario d'imbarco

Il tempo di semina dipende dal clima. In primavera le fragole vengono piantate dopo che il terreno ha ricevuto sufficiente calore.In autunno – da agosto a settembre.

Irrigazione, diserbo e allentamento del terreno

Irrigazione: per 2 settimane dopo la semina, annaffiare il terreno ogni giorno, poi una volta ogni 2 giorni. Quindi l'irrigazione viene effettuata a seconda del tempo.

fragole in crescita

Il diserbo è molto importante per la salsa. Il terreno deve essere allentato periodicamente in modo che la pianta si sviluppi bene e non sia ricoperta di erbacce. È anche importante allentare il terreno immediatamente dopo la semina.

Pacciamatura delle fragole

In alcune regioni in inverno non nevica, quindi il terreno gela. Per evitare il congelamento delle fragole, il terreno attorno al cespuglio stesso deve essere pacciamato durante la preparazione allo svernamento. Per questo viene utilizzato il letame di paglia, applicato in uno strato di 5-7 centimetri.

La pacciamatura protegge il terreno dall'essiccamento. Stendere il pacciame tra le file di fragole aiuta a proteggere i rizomi. Nel sud in estate la pianta soffre il caldo estremo. Pertanto, molti giardinieri seminano il sorgo tra le file in primavera. Ciò aiuta anche ad aumentare la resa di questa varietà. Puoi pacciamare la salsa con aghi di pino, segatura e paglia.

Applicazione del fertilizzante

Durante la concimazione, è necessario applicare il fertilizzante sulla pianta a non più vicino di 5 centimetri da essa. È necessario ricordare:

  1. Sono sufficienti 4 poppate: 14 giorni dopo la semina della salsa, il superfosfato (30) grammi e 0,5 tazze di cenere di legno vengono diluiti in 10 litri di acqua.
  2. Quando la pianta fiorisce: il verbasco si diluisce in acqua 1:6; escrementi di pollo – 1:20. Tutto questo viene infuso per 7 giorni. Viene aggiunta anche la cenere: 0,5 tazze.
  3. Verbasco + acqua (ammollata) 1:6 + cenere (0,5 tazze) + perfosfato (50 grammi) + 20 litri di acqua.
  4. Il verbasco viene allevato in un rapporto di 1:6, il letame di pollo - 1:20. Lascia riposare per una settimana. Viene aggiunta anche la cenere.

pacciamare le fragole

Trattamento contro malattie e parassiti

I parassiti delle fragole sono:

  • tonchio lampone-fragola;
  • acaro della fragola;
  • nematodi del gambo e della fragola;
  • punteruoli delle radici.

Malattie:

  • marciume grigio;
  • oidio;
  • macchie bianche;
  • marciume radicale;
  • scopa della strega.

Trattare la pianta con prodotti chimici contro questi parassiti non dovrebbe essere fatto frequentemente. Tempo di lavorazione: primavera-autunno.

  • Primavera. I detriti vegetali, le foglie congelate e secche e le piante morte vengono rimossi. Successivamente, il terreno viene allentato e viene aggiunto il fertilizzante. Le fragole non vengono sempre trattate contro i parassiti, solo quando la pianta lo richiede.
  • Autunno. Dopo la raccolta, i cespugli vengono ispezionati. Le piante cattive, malate e danneggiate vengono immediatamente eliminate. Se le fragole sono colpite da un nematode occorre eliminare l'intera bacca. Le piante vengono bruciate e il terreno viene versato con una soluzione di solfato di ferro. Concentrazione – 5%.

salsa di frutti di bosco

Inoltre, non è necessario dare agli acari della terra la possibilità di svernare sotto la neve. Se non hai prodotti chimici a portata di mano, puoi utilizzare una soluzione di bucce di cipolla. Hai bisogno di 200 grammi di buccia per secchio d'acqua. Lasciare per 3-4 giorni.

Esistono soluzioni e metodi più popolari per la lavorazione delle fragole:

  • ammoniaca;
  • iodio;
  • perossido di idrogeno;
  • poltiglia bordolese;
  • acido borico;
  • cenere;
  • acqua calda;
  • fuoco.

Ecco le principali opzioni per la protezione da parassiti e malattie.

Propagazione della varietà Salsa

Le fragole possono riprodursi in due modi: per baffi, dividendo il cespuglio.

  • Usami. Questo è il modo più comune. La riproduzione avviene come segue: sui baffi formati si formano rosette e un apparato radicale per un certo periodo di tempo. Dopo aver rafforzato completamente le radici, il germoglio si secca e viene separato dalla madre.
  • Per divisione. In questo modo si riproducono solo le piante sane.Prima della divisione, i cespugli vengono ispezionati per parassiti e malattie. La riproduzione in questo modo viene effettuata dopo 2-4 anni. Da un cespuglio puoi ottenere 5-15 piante. Ogni cespuglio dovrebbe avere un "cuore" e diverse radici. Il periodo migliore per questo tipo di riproduzione è agosto.

piatto con fragole

Questi sono i metodi di allevamento più popolari. Se tutte le raccomandazioni verranno seguite correttamente, il raccolto sarà abbondante.

Regole di raccolta e conservazione delle fragole

Come raccogliere e conservare correttamente le fragole, ogni giardiniere lo sa.

La raccolta avviene qualche giorno prima della completa maturazione delle bacche. Per questo motivo può essere conservato fino a 2 giorni. Se si conservano le fragole già coltivate, si sconsigliano annaffiature frequenti e abbondanti. È meglio raccogliere al mattino, dopo che la rugiada si è asciugata o prima che sorga il sole. Durante la raccolta, i frutti accartocciati e viziati non dovrebbero cadere nel cestino.

Magazzinaggio. Il raccolto viene riposto in cassette di legno o di plastica rivestite sul fondo con carta o stoffa. Le fragole sono poste in uno strato. Le bacche vengono conservate a temperature da 0 a +20 0Da 3-4 giorni. Se da +20 0C – 1 giorno. Se conservato in casa, il contenitore deve essere di vetro o plastica. Le bacche non devono essere lavate prima della conservazione.

Con una raccolta e una conservazione adeguate, puoi goderti le bacche succose per molto tempo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino