Quando le fragole iniziano a dare i loro frutti, le loro bacche possono inclinarsi verso il terreno sotto il loro stesso peso. Quindi si sporcano, marciscono e diventano preda di insetti. Per preservare un raccolto dolce, i giardinieri cercano vari modi per proteggere le fragole dal contatto con il terreno. Diamo un'occhiata a tali dispositivi per fragole mature in modo che le bacche non giacciano a terra.
- Metodi per mettere le fragole in giarrettiera in modo che non giacciano a terra
- Prepara le tue maschere di fragole
- Utilizzo dei rivestimenti per bacche
- Applicazione di forchette in plastica
- Utilizzo di filo piegato
- Applicazione di materiale di copertura nero
- Strumenti per fragole già pronti disponibili per l'acquisto
- Utilizzo delle griglie
- Installazione di supporti verticali per ciascun cespuglio di fragole
- Tipi di pacciamatura per evitare che le fragole entrino in contatto con il terreno
- Pacciamatura organica: utilizzo della paglia
- Pacciamatura inorganica: utilizzando film in PVC
- Opzioni aggiuntive per la coltivazione delle fragole
- Coltivare fragole in vaso
- Parete verde: piantare fragole in moduli
- Errori comuni
Metodi per mettere le fragole in giarrettiera in modo che non giacciano a terra
Quando le bacche giacciono a terra, sono suscettibili a molte malattie. Molto spesso, le fragole sono colpite dal marciume. Dopo l'irrigazione, il terreno sotto le fragole può rimanere umido a lungo, soprattutto con tempo nuvoloso. I frutti colpiti non possono essere salvati.
Inoltre, è difficile lavare le bacche dal terreno senza danni perché sono porose e morbide. E se i frutti si deformano durante il lavaggio, ciò riduce significativamente la loro durata di conservazione.
Oltre al marciume e al terreno, le bacche pressate al suolo sono soggette all'attacco di lumache e insetti. Piccoli parassiti possono diventare portatori di infezioni e malattie pericolose per la salute umana:
- salmonellosi;
- difterite;
- intossicazione;
- vari disturbi gastrointestinali.
Inoltre, le piccole punture di insetti sono difficili da vedere ad occhio nudo. Consumando bacche scarsamente sbucciate che sono state morse dagli insetti, una persona corre il rischio di avvelenamento.
Uno dei metodi più diffusi per prevenire tali conseguenze negative è legare la pianta. I cespugli di fragole hanno steli sottili, il che rende difficile per loro trattenere i frutti maturi senza ulteriore supporto.
Filo, legno e plastica sono usati come materiali di legatura. Per creare un supporto, è necessario creare un palo improvvisato, separatamente per ciascun cespuglio con filo o corda.L'obiettivo è che la corda mantenga gli steli delle fragole in posizione verticale senza consentire loro di entrare in contatto con l'aiuola. Allo stesso tempo, esiste un metodo per proteggere contemporaneamente l'intera fila di fragole in modo che non giacciano sul terreno. In questo caso, i giardinieri sfruttano le qualità rampicanti dei viticci della pianta. Per utilizzare il metodo di legare l'intera riga, segui l'algoritmo:
- Inserisci due picchetti in ciascuna estremità del letto.
- Lega le corde alla parte superiore dei pioli e allungale lungo i lati.
- Aiuta i germogli a fissarsi alle corde con l'aiuto dei viticci.
- Ora le fragole continueranno a crescere, muovendosi lungo i cordoni senza toccare il terreno.
Prepara le tue maschere di fragole
I giardinieri hanno escogitato molti modi per tenere la pianta sollevata da terra. I materiali disponibili vengono utilizzati per realizzare i supporti.
Utilizzo dei rivestimenti per bacche
Le piastrelle rimaste dopo i lavori di ristrutturazione sono adatte come rivestimenti. In questo caso, i giardinieri posizionano frammenti o piastrelle intere sotto i cespugli e sopra le piastrelle mettono le fragole. Allo stesso scopo è possibile utilizzare assi di legno, pezzi di ardesia e altri materiali piatti e duri. Non utilizzare cartone o carta perché si bagnerebbero rapidamente.
Applicazione di forchette in plastica
Un modo originale e semplice è utilizzare le forchette usa e getta. Sono conficcati con una maniglia nel terreno vicino ai cespugli di fragole. I frutti vengono appesi tra i denti delle forche, il che consente ai frutti di stare fino a 10 centimetri dalla superficie senza toccare il suolo.
Utilizzo di filo piegato
Il filo è piegato a forma di canestro da basket: viene lasciata un'asta dritta e sulla parte superiore viene data una forma circolare, adatta alla larghezza dei cespugli della pianta.Successivamente, è necessario infilare l'asta nel terreno e infilare le foglie di fragola attraverso l'anello, appoggiando la pianta sui bordi come su supporti.
Applicazione di materiale di copertura nero
Qui il giardiniere non avrà bisogno di supporti. Allo stesso tempo, il materiale di copertura stesso è in grado di proteggere il letto dalle erbacce e consentire ai frutti di giacere sul terreno. Dopo aver piantato la pianta, è necessario coprire il terreno con materiale tra i letti. Il colore scuro, attirando la luce solare e riscaldando il terreno, accelererà la maturazione delle bacche.
I materiali di rivestimento possono essere tessuto spesso e pellicola di polietilene spessa. Se il giardiniere usa il tessuto, deve fissarlo alle quattro estremità in modo che non si pieghino al vento e danneggino la pianta. Fissare il tessuto con pietre pesanti, mattoni o ricoprirlo con terra.
Strumenti per fragole già pronti disponibili per l'acquisto
Nei supermercati, i giardinieri trovano vari dispositivi già pronti che possono essere utilizzati per sollevare le bacche sopra la superficie. Ciò eviterà la formazione di muffe e marciume.
Utilizzo delle griglie
I supporti regolabili, che sembrano una grande rete, vengono utilizzati non solo per le fragole, ma anche per pomodori e insalate. Tengono le bacche sospese, impedendo alle lumache e alle chiocciole di raggiungere le bacche. I giardinieri preferiscono acquistare tante reti quanti sono i cespugli di fragole, perché ogni esemplare necessita di un dispositivo.
Installazione di supporti verticali per ciascun cespuglio di fragole
Questo è un "cestino da basket" già pronto che può essere acquistato già pronto. L'altezza di tali supporti raggiunge i trenta centimetri e come materiale principale viene utilizzato l'acciaio polimerico.
Tipi di pacciamatura per evitare che le fragole entrino in contatto con il terreno
Le bacche di fragola soffrono di attacchi di vari insetti e malattie.Usando la pacciamatura, puoi proteggere la pianta da alcuni tipi di parassiti ed erbe infestanti. Il pacciame aiuterà anche a mantenere pulite le bacche.
Pacciamatura organica: utilizzo della paglia
Quando compaiono i primi frutti, è necessario stendere paglia o altro materiale sotto i cespugli. Il terreno è coperto da uno strato di quindici centimetri. Come pacciamatura possono essere utilizzate le seguenti colture: legumi, segale, frumento, colza e corteccia di conifere. Allo stesso tempo, non dovresti usare erba secca sottile, torba e segatura come lettiera che sono suscettibili di marcire facilmente.
Il pacciame organico nutre bene anche le radici della pianta, dando come risultato un raccolto ricco e frutti grandi e succosi.
Pacciamatura inorganica: utilizzando film in PVC
Poiché il pacciame organico attira i roditori, puoi utilizzare un pacciame artificiale nero o trasparente. Gli elementi inorganici trattengono il calore, accelerano la stagione di crescita e la maturazione dei frutti delle piante. Inoltre, nella stagione calda, il materiale artificiale può bruciare le bacche. Per evitare ciò, i giardinieri consigliano di stendere un piccolo strato di paglia sopra il pacciame inorganico. In questo modo i frutti non entreranno in contatto con materiale artificiale caldo.
Opzioni aggiuntive per la coltivazione delle fragole
Diamo un'occhiata a due modi aggiuntivi per coltivare le fragole: in vasi e moduli.
Coltivare fragole in vaso
Le fragole non richiedono una grande quantità di terreno per una crescita normale. Quindi, se usi una pentola grande, il cui diametro raggiunge i dodici centimetri, diversi cespugli di piante possono facilmente adattarsi a un contenitore del genere. Quando la pianta inizierà a dare i suoi frutti, il proprietario potrà godersi un'intera “fontana” di fragole. Ecco alcuni vantaggi della coltivazione delle fragole in vaso:
- Non è necessario ricorrere all’uso di pesticidi per uccidere i parassiti.
- Facile da raccogliere. Non è necessario accovacciarsi o piegarsi se i vasi si trovano ad un'altezza.
- I frutti hanno meno probabilità di marcire.
Parete verde: piantare fragole in moduli
Per creare un “muro verde”, i giardinieri impilano file di scatole una sopra l’altra, che sono fissate in posizione verticale a una staccionata o a un muro di legno. Innanzitutto, i compartimenti vengono riempiti con terra e fertilizzanti organici, quindi vengono piantate le fragole stesse.
Errori comuni
Uno degli errori più comuni nella cura delle fragole è l'irrigazione eccessiva, che porta allo sporco e alla putrefazione delle bacche. Un altro errore commesso dai giardinieri inesperti è quello di coprire il letto con materiale nero, ma non sollevare la pianta sopra la superficie. Il materiale di copertura si scalda sotto i raggi del sole e le fragole si bruciano.