Come realizzare un letto piramidale per fragole con le tue mani, dimensioni e coltivazione

Le fragole (fragole da giardino) godono meritatamente dell'amore e del riconoscimento popolare. Ma i soliti letti, anche se ricoperti di grandi frutti, non sorprenderanno più nessuno. I residenti estivi e i giardinieri pensano spesso a combinare funzionalità, produttività e decoratività delle piantagioni. E una spettacolare piramide per coltivare qualsiasi varietà di fragole sarà la scelta giusta.


Cos'è un letto piramidale?

Si tratta di una struttura a più livelli a forma di piramide realizzata con materiali diversi, che si tratti di pietra, assi, ardesia e persino vecchi pneumatici di automobili. La base della futura struttura è rivestita con fitta agrofibra o rete rinforzata. E i livelli della piramide sono costruiti sulle fondamenta preparate. Può essere quadrato, rettangolare, rotondo e persino triangolare. Dipende dall'immaginazione del giardiniere.

Dopo aver installato ciascun blocco, viene riempito di terra, compattato e versato generosamente più volte con acqua. Solo quando il terreno smette di abbassarsi viene posizionato il blocco successivo in superficie. Inoltre, ogni livello successivo dovrebbe essere 40-50 centimetri più piccolo del precedente.

Vantaggi e svantaggi di piantare fragole con questo metodo

Screpolatura:

  1. Una perdita di tempo, materiali, sforzo fisico e una grande quantità di substrato per creare un letto piramidale.
  2. È necessario prestare maggiore attenzione alle solite piantagioni. Le fragole in un letto piramidale richiedono una maggiore sottigliezza della tecnologia agricola.
  3. È necessario annaffiare più spesso delle fragole piantate nel terreno.
  4. Asciugatura irregolare del terreno su più livelli.
  5. In inverno, i livelli superiori sono più suscettibili all'influenza delle basse temperature e dei venti.
  6. Per le regioni meridionali, le alte piramidi sono pericolose a causa della rapida essiccazione del terreno in estate e delle bruciature delle bacche. Un letto del genere ha bisogno di ombra.
  7. Esiste il pericolo di cedimento o dilavamento del terreno.

piramide di fragole

Vantaggi:

  1. Convenienza. È più comodo e divertente raccogliere le bacche in un giardino piramidale. Inoltre, è più facile rilevare visivamente i frutti maturi.
  2. Elevate proprietà decorative: è una vera decorazione del sito e oggetto di ammirazione per ospiti e vicini.
  3. Buon risparmio di spazio, possibilità di ottenere più bacche utilizzando meno spazio.
  4. Il letto può essere utilizzato per piantare fragole insieme ad altre colture. Luminoso e salutare se combinato con erbe o fiori profumati.

La scelta dei materiali e il meccanismo per costruire una piramide con le tue mani. Le dimensioni sono sempre importanti!

Quale taglia scegliere, prima di tutto, la decide il giardiniere stesso. È necessario tenere conto dell'area del sito, del numero di livelli nella futura piramide e dei materiali da cui verrà creata. Costruire una piramide troppo piccola sarà inefficace e antiestetico. E viceversa: dimensioni troppo grandi trasformeranno la piramide in una struttura ingombrante che è semplicemente difficile da mantenere.

disegno interessante

È importante che la distanza dal bordo del livello inferiore all'inizio di quello successivo sia, in media, di 50 centimetri. Altrimenti semplicemente non ci sarà abbastanza spazio perché le fragole possano formare un cespuglio bello e potente. Le piantagioni saranno ispessite e questo può causare malattie fungine.

Livelli in pietra

Una delle varianti più belle delle piramidi. Puoi creare non solo un letto verticale, ma un vero giardino roccioso a più livelli! La tecnologia di costruzione non differisce da quella di base, occorre solo prestare maggiore attenzione alla selezione delle pietre e alla preparazione del terreno. Altrimenti, al momento dell'irrigazione, la piramide potrebbe scivolare lateralmente, non potendo sostenere il peso delle pietre.

Sembra incredibilmente decorativo se, dopo aver piantato le fragole, ricopri il terreno con una densa agrofibra bianca, sulla quale vengono cosparsi piccoli ciottoli in un piccolo strato. Preferibilmente un colore diverso da quello di quelli da cui sono formati gli strati. Allora sarà un vero e proprio giardino roccioso verticale.

livelli di pietre

Letto di pneumatici

Un letto piramidale può essere creato con vecchi pneumatici per auto.Ovviamente puoi usarne di nuovi, ma questo è per gli amanti delle grandi dacie! È veloce, la piramide è assemblata da blocchi già pronti: pneumatici. I vecchi pneumatici hanno la parte superiore tagliata. Secondo la forma della futura struttura, viene scavata una buca a metà dell'altezza del pneumatico e viene disposto il primo livello. Il terreno viene riempito e l'intera procedura viene ripetuta nuovamente.

Ma questa opzione crea l'impressione di artificialità; è improbabile che una tale piramide si inserisca in un giardino fiorente e armonioso.

Piramide di vasi di plastica. Scegliamo solo quelli belli!

Bellissimi vasi di plastica o di terracotta possono anche servire come materiale da costruzione per la piramide. Sono ricoperti di terra e allineati uno sopra l'altro, livello per livello. Ma questo design non è abbastanza stabile. Si consiglia di realizzare un'ampia base con un numero sufficiente di vasi.

vasi di plastica

Da tavole e scatole. Fallo fallo

Una piramide realizzata con un materiale naturale come il legno sarà davvero decorativa e si inserirà armoniosamente in qualsiasi paesaggio. La larghezza della tavola è di 20-25 centimetri, la lunghezza può variare da 1,5 a 2,5 metri. Nella fase preparatoria, le tavole selezionate devono essere accuratamente levigate. Quindi i quadrati, i blocchi della piramide, vengono assemblati o fissati insieme utilizzando angoli di metallo e viti autofilettanti.

Inoltre, la lunghezza delle assi di ciascun livello successivo è inferiore di 50 centimetri rispetto a quella precedente. Ulteriori opzioni di lavoro possono essere diverse: trattamento efficace con vernice colorata alchidica (palissandro, cipresso, noce). È possibile utilizzare vernice acrilica lucida trasparente, decorare con la tecnica del decoupage o con la pittura normale.

Puoi realizzare una piramide con scatole di legno levigandole e verniciandole.La tecnologia costruttiva è la stessa di una piramide realizzata con pneumatici per auto.

terra in scatole

Realizzato con pannelli in alucobond

Il vantaggio dei pannelli in alluminio Alucobond è la possibilità di selezionare il colore desiderato. È importante non scegliere colori scuri in modo che il letto da giardino non si surriscaldi in estate. La tecnologia è simile alla creazione di una piramide per fragole dalle tavole. Ma servirà come un'opzione più duratura.

Come piantare le fragole in un letto piramidale

Piantare in un letto piramidale non è diverso dal piantare nel terreno. Se il terreno è compattato ermeticamente, allentalo con una spatola. Quindi piantiamo direttamente le piantine. Le piantine ZKS (con radice chiusa) in vaso vengono piantate alla stessa profondità alla quale sono cresciute nel contenitore. Le fragole OKS (a radice aperta) vengono piantate in modo che il cuore sia a livello del suolo.

piantare fragole

Selezione delle varietà

Il punto più importante quando si creano letti verticali è la scelta corretta delle varietà. Piantare ibridi a fioritura decorativa - Tuscany, Florian, Tarpan, Ruby Ann - creerà uno squisito capolavoro paesaggistico. La bellissima fioritura di fiori semidoppi rosa e rossi è indimenticabile.

Sembra bellissima l'alternanza di fragole con fragole alpine a frutto piccolo. Quando si scelgono le varietà da piantare in una piramide, l'accento dovrebbe essere posto sulle varietà rimontanti (luce del giorno neutra). Tali fragole garantiranno una fornitura ininterrotta di bacche fino al gelo. Si consiglia di scegliere piante di medio vigore. Ad esempio, riparare Varietà di fragole Murano.

Sfumature di cura delle fragole

Affinché la piramide delle fragole sia all'altezza delle aspettative, deve essere curata regolarmente. Innaffiare, allentare, rimuovere le erbacce, concimare, curare malattie e parassiti.

letto piramidale

Irrigazione

Il modo più efficace sarebbe stendere un nastro per l'irrigazione a goccia su più livelli o installare degli irrigatori.Ma è accettabile anche un'irrigazione accurata con un tubo da giardino.

Allentare il terreno e diserbare le fragole

È importante allentare regolarmente in modo che il terreno nei letti non si incrosti. Le erbe infestanti devono essere controllate nella fase iniziale, prima che entrino nella fase di crescita attiva. E le radici non si sono confuse con le radici delle fragole.

il raccolto è maturo

Alimentazione

La concimazione non è diversa dalla concimazione delle fragole che crescono nel terreno. Con la crescita della massa verde - più azoto (N), prima della fioritura e durante la fruttificazione - più fosforo (P) e potassio (K). Un punto importante è che in presenza di ibridi decorativi è necessario concentrarsi specificamente sui fertilizzanti potassici. Ciò garantirà luminosità, profondità e abbondanza di fioritura.

Riparo per l'inverno

Coprire un letto del genere per l'inverno non è difficile quando si utilizza l'agrofibra. Le piramidi a più livelli devono essere coperte con particolare attenzione; si troveranno principalmente nella zona a rischio invernale. Nessuna pellicola, altrimenti in primavera sarà necessario ripetere la procedura di semina.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino