Quasi ogni appezzamento di dacia coltiva fragole da giardino. Un'ampia varietà di varietà ti consente di gustare deliziose bacche in ogni angolo del paese. Molti allevatori stanno cercando di adattare le specie straniere al rigido clima russo. La più apprezzata di queste tipologie era la varietà di fragole di Murano. Tollera bene il clima fresco della maggior parte delle regioni della Russia e piace con un ricco raccolto.
- Descrizione e caratteristiche delle fragole di Murano
- Pro e contro della varietà
- Sottigliezze delle colture in crescita
- Scegliere le piantine giuste
- Orario di sbarco
- Luogo di atterraggio
- Processo di semina
- Prendersi cura delle fragole di Murano
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Sarchiatura e allentamento
- Pacciamatura
- Svernamento
- Malattie, parassiti e prevenzione
- Propagazione delle piante
- Pulizia e conservazione
Descrizione e caratteristiche delle fragole di Murano
La specie è apparsa grazie al minuzioso lavoro degli allevatori italiani nel 2004. Per la riproduzione sono state utilizzate varietà non brevettate. La base per Murano erano le bacche con i nomi numerici R6R1-26 e A030-12. Successivamente, la pianta è stata testata in diverse condizioni climatiche. Nel 2012 il Consorzio Italiano Vivaisti ha ricevuto il brevetto per la varietà.
Murano è perfetta per crescere in diverse condizioni:
- su terreno aperto;
- al chiuso;
- quando si utilizzano sistemi idroponici.
La varietà rifiorente ha piante compatte. Si distinguono per una crescita media, l'altezza non supera i 30 cm, il diametro di un cespuglio eretto varia da 45 a 50 cm, le foglie grandi hanno una ricca tinta verde, il loro numero è piccolo. Murano si riproduce per 2-3 viticci, che attecchiscono bene da soli.
La pianta presenta grandi peduncoli sui quali si sviluppano potenti boccioli, posti poco sopra la rosetta. I fiori bianchi hanno 5-6 petali. Il diametro di una gemma raggiunge i 3,7 cm Il periodo dall'inizio della fioritura alla raccolta non dura più di un mese.
Le bacche della varietà si distinguono per la loro forma regolare, che ricorda un cono leggermente allungato. La pelle è liscia e lucida, con una tonalità rosso brillante. La polpa è caratterizzata da succosità, densità e carnosità. Murano ha un aroma pronunciato. Il peso di un frutto è di 20-25 grammi. In alcuni casi si trovano rappresentanti di peso superiore a 35 g.
Un cespuglio può produrre fino a 1,1 kg di fragole in una stagione. Entro la fine della stagione di crescita, le bacche diventano più piccole, ma non perdono il loro gusto. I frutti tollerano bene il trasporto, motivo per cui sono richiesti dai giardinieri.
Pro e contro della varietà
Come altri rappresentanti delle fragole da giardino, la varietà Murano ha i suoi vantaggi e svantaggi. Queste caratteristiche sono presentate nella tabella.
Vantaggi | Screpolatura |
La varietà di fragole Murano ha un periodo di maturazione precoce | Il materiale da piantare è costoso |
La pianta si sviluppa bene in zone poco illuminate | La riproduzione è difficile perché ogni cespuglio ha 2-3 viticci |
La fruttificazione è abbondante e di lunga durata. Le bacche maturano più volte | In caso di grave siccità, i frutti muoiono |
Non richiede cure scrupolose | |
Ha un gusto eccellente | |
I frutti tollerano bene il trasporto e mantengono la loro presentazione | |
La produttività è elevata | |
La pianta è resistente alla maggior parte delle malattie inerenti al raccolto | |
Ha resistenza al gelo e al calore |
Come mostrato nella tabella, Murano presenta un numero sufficiente di aspetti positivi. Ecco perché la varietà è così amata dai giardinieri stranieri e nazionali. Lo svantaggio principale è la difficoltà di propagazione per baffi e, di conseguenza, l'alto costo del materiale di semina.
Sottigliezze delle colture in crescita
Gli allevatori hanno affermato che la maggior parte delle varietà moderne hanno una cura senza pretese. Ma è ancora necessario soddisfare semplici requisiti agronomici durante la semina e la coltivazione delle bacche. Dopotutto, lo sviluppo e la produttività delle piante dipendono da queste regole. Anche la varietà Murano necessita di attenzione.
Scegliere le piantine giuste
Piantare le fragole richiederà una certa diligenza. Il primo passo è scegliere i germogli adatti. Viene preso in considerazione anche il costo dei futuri cespugli. La varietà ha un prezzo elevato, quindi è importante ispezionare le piantine prima dell'acquisto. Va bene se hai l'opportunità di ottenere giovani piante direttamente dal giardino.Ma molto spesso i cespugli vengono venduti in negozi specializzati o vivai.
Per scegliere un buon germoglio di fragola segui due regole:
- L'apparato radicale è sviluppato e flessibile. La lunghezza delle radici è di almeno 7 cm, lo spessore è fino a 8 mm.
- Un cespuglio robusto ha più di tre foglie verdi.
Orario di sbarco
I residenti estivi esperti hanno notato che il momento migliore per piantare i cespugli di fragole è la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. In questo modo la pianta attecchirà meglio e subirà il processo di indurimento durante le gelate invernali. Per accelerare il raccolto, in primavera vengono piantati dei cespugli. Per proteggersi dalle possibili gelate di aprile, le piante vengono ricoperte di agrofibra.
Luogo di atterraggio
Per le fragole di Murano vengono scelti terreni con acidità neutra. Le bacche non dovrebbero essere piantate in zone acide o paludose. È anche importante monitorare il livello delle acque sotterranee. Dovrebbero essere a più di 1,5 metri dalle radici delle piante. Questa condizione garantisce frutti abbondanti e piante sane. Le fragole vengono piantate ad altitudini più elevate.
Processo di semina
I cespugli compatti sono posizionati più vicini l'uno all'altro rispetto alle varietà convenzionali. Lo schema di impianto standard per le fragole da giardino è di 50 x 50 cm, a Murano i giardinieri utilizzano uno schema di impianto di 30 x 30 cm e in alcuni casi di 25 x 25 cm. La varietà è perfetta per gli agronomi principianti perché non richiede cure particolari.
Quando si piantano bacche, è importante tenere conto dei predecessori e della vicinanza delle colture. Rafano, girasoli, ranuncoli, lamponi e verdure della famiglia della belladonna sarebbero cattivi compagni di letto per le fragole. Aneto, prezzemolo, ravanelli, fagioli, legumi e aglio saranno eccellenti predecessori. È anche importante concedere ai letti una pausa dalla piantagione di fragole per 5 anni.
Prendersi cura delle fragole di Murano
La pianta non deve essere abbandonata dopo la semina.Come qualsiasi altra coltura, avrà bisogno di irrigazione, concimazione, diserbo e pacciamatura. Quando si lasciano i cespugli a svernare in terreno aperto, è necessario fare attenzione a pacciamarli e coprirli. Una cura adeguata fornirà alla pianta una forte immunità e un alto rendimento.
Irrigazione
Gli allevatori della varietà Murano affermano che queste bacche sono resistenti al calore. Ma questo non significa che non necessitino di annaffiature regolari. Una buona soluzione è fornire irrigazione a goccia alle piante. La frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere almeno una volta alla settimana. Nelle estati secche, la frequenza dell'irrigazione viene aumentata fino a 3 volte. Anche la pacciamatura delle radici e la creazione di ombra aiuteranno a resistere al caldo.
Fertilizzante
Per migliorare la salute delle piante, vale la pena applicare i fertilizzanti in tempo. Tali eventi si svolgono più volte a stagione. Va notato che le fragole necessitano di alimentazione sia radicale che fogliare. All'inizio della primavera vengono aggiunti alle piante composti di azoto.
Dopo la comparsa dei primi steli fiorali, le foglie ricevono una quantità sufficiente di potassio, fosforo, manganese e ferro. Questa composizione viene nuovamente alimentata dopo 3-4 settimane. Come preparazione pre-invernale, la pianta viene alimentata con complessi minerali a base di potassio e fosforo. I fertilizzanti azotati riducono la resistenza al freddo invernale, quindi non dovrebbero essere applicati in autunno.
Sarchiatura e allentamento
Se i cespugli sono stati piantati in piena terra e non sotto spunbond, il diserbo e l'allentamento diventeranno misure di manutenzione obbligatorie. I cespugli di fragole non tollerano la vicinanza alle erbacce. Le bacche diventeranno piccole e non zuccherate. Si effettuano quindi almeno 6-8 diserbo a stagione.
L'allentamento consente alle radici di saturarsi di ossigeno, il che ha un effetto benefico sullo sviluppo delle piante.La lavorazione del terreno viene effettuata intorno ai cespugli fino a una profondità di 4 cm e tra i letti fino a 10 cm, e questa attività è anche combinata con l'applicazione di fertilizzanti. Non dovresti eseguire queste procedure durante la fioritura in modo che il polline non cada dai fiori.
Pacciamatura
Questa azione aiuta a ridurre il numero di diserbo. La pacciamatura preserva anche le proprietà fertili delle fragole. Il periodo ottimale per la procedura è la comparsa dei primi fiori. Ciò è spiegato dal fatto che all'inizio della primavera il terreno dovrebbe riscaldarsi bene.
La pacciamatura mantiene il terreno umido più a lungo e rallenta la crescita delle erbe infestanti. Il materiale utilizzato è aghi di pino, paglia, fieno, segatura, foglie cadute o torba.
Svernamento
Dopo la fruttificazione, le fragole vengono preparate per l'inverno. Tagliare le foglie e i viticci, lasciando non più di 10 cm di gambo. Prima che cada la prima neve, la pianta avrà il tempo di far crescere diverse foglie.
Il passo successivo è il trattamento con sostanze chimiche che proteggono da parassiti e malattie. Successivamente, viene applicato il fertilizzante potassio-fosforo e pacciamato. La torba è adatta come pacciame invernale. Prima dell'inizio del freddo, innaffia la pianta in modo che le radici abbiano abbastanza umidità. Nelle regioni fredde, viene creato un rifugio con rami di pino o spunbond allungato.
Malattie, parassiti e prevenzione
Il raccolto è suscettibile a malattie e parassiti. Le fragole di Murano non fanno eccezione. Non esiste un rimedio universale contro i casi sfavorevoli. Pertanto, solo un complesso di sostanze chimiche aiuterà il giardiniere.
Lo zolfo colloidale viene utilizzato contro l'oidio. Combatte anche i ragni rossi. La miscela bordolese e il solfato di ferro elimineranno la putrefazione e le macchie. Il solfato di rame si è dimostrato efficace contro le spore fungine.Tra i rimedi popolari vengono utilizzate soluzione di latte di iodio, tintura di aglio e cipolla, cenere o senape in polvere.
Propagazione delle piante
I cespugli di fragole si riproducono in diversi modi:
- far cadere i baffi;
- separazione del cespuglio figlia da quello madre;
- semi.
Un piccolo numero di viticci nella varietà Murano richiede un radicamento tempestivo. Per fare questo, cospargere il germoglio con la terra nel letto del giardino o metterlo in una tazza. Quest'ultimo metodo facilita il processo di separazione dal cespuglio madre.
Il cespuglio stesso cresce bene e forma giovani rosette. Dopo la fruttificazione, le fragole vengono divise e propagate in cespugli separati. Usare i semi è un modo difficile per propagare una varietà. È meticoloso nella cura dei piccoli germogli.
Pulizia e conservazione
La raccolta avviene un paio di giorni prima della vera maturazione. Questo aiuta a mantenere le fragole fresche per diversi giorni. Le bacche vengono rimosse dal cespuglio insieme ad una piccola coda. Altrimenti, i frutti si deterioreranno rapidamente. È meglio eseguire questa procedura dopo che la rugiada mattutina è scomparsa o prima del tramonto.
Conservare il raccolto in cassette di legno o di plastica. Il fondo è coperto con un panno morbido o carta. Le bacche vengono poste in uno strato, dopo di che vengono raffreddate ad una temperatura compresa tra 0 e +2. Le bacche sono congelate o in scatola.
Le fragole di Murano hanno una buona descrizione della varietà, il che è vero. Le bacche sono grandi e profumate. I cespugli sono compatti, il che consente di posizionare più piante in una piccola area. La varietà è facile da curare e tollera le brevi ore di luce del giorno e i climi freddi.