La varietà Onda della selezione italiana è apparsa in Russia non molto tempo fa, ma ha già guadagnato popolarità. Si consiglia di coltivarlo in aiuole aperte anche in quelle regioni dove il clima non è molto favorevole alla fruttificazione di questa coltura. Consideriamo le caratteristiche della fragola Onda, gli svantaggi e i vantaggi della varietà, le caratteristiche della coltivazione, le fasi di cura e la preparazione all'inverno. Come combattere le malattie, propagare i raccolti, raccogliere i raccolti.
- Descrizione e breve descrizione
- Vantaggi e svantaggi delle fragole
- Sottigliezze nella coltivazione della varietà Onda
- Ulteriore cura
- Irrigazione
- Allentamento, controllo delle infestanti
- Rimozione dei baffi
- Il miglior condimento
- Prepararsi per l'inverno
- Controllo dei parassiti e delle malattie
- Propagazione della cultura
- Pulizia e conservazione
Descrizione e breve descrizione
Onda è una varietà medio-tardiva e produce un raccolto una volta a stagione. Le bacche iniziano a maturare alla fine di luglio, inizio agosto. I cespugli hanno un vigore medio e sono ben fogliosi. Le foglie sono di colore verde brillante, di forma classica. La fioritura avviene a metà estate, la pianta produce numerosi peduncoli, i fiori sono autoimpollinanti, le fragole non hanno bisogno di stimolare l'impollinazione.
I frutti della varietà Onda sono grandi, rotondi, regolari, possono pesare fino a 50 g, in media 30 g, hanno buccia lucida di colore rosso vivo, polpa densa ma succosa. Le bacche sono dolci al gusto, con bassa acidità. La resa è stabile, si raccoglie fino a 1 kg di frutta dal cespuglio.
Vantaggi e svantaggi delle fragole
Onda si distingue tra le altre varietà di cultura con i seguenti vantaggi:
- resistenza al freddo;
- forte immunità, capacità di resistere alle malattie;
- rendimento stabile;
- gusto eccellente;
- a frutto grosso;
- la versatilità del frutto;
- poco impegnativo per la coltivazione;
- la capacità delle bacche di essere trasportate.
Svantaggi: la punta delle bacche mature potrebbe non diventare rossa per molto tempo, quindi se aspetti che maturi, la parte superiore potrebbe già iniziare a marcire.
Sottigliezze nella coltivazione della varietà Onda
La varietà Onda può essere piantata in giardino in primavera ad aprile, in autunno a settembre-ottobre, ma almeno un mese e mezzo prima del gelo. Le fragole crescono bene in aree aperte dove il sole splende tutto il giorno e dove il vento non interferisce. I terreni acidi e impregnati d'acqua non sono adatti alla coltivazione.
L'area per le fragole viene preparata rimuovendo i resti della vegetazione, sia coltivata che infestante, scavandola con una pala, aggiungendo al terreno sostanza organica - humus e cenere di 2 anni (rispettivamente 1 secchio e 0,5 kg).Tutto è mescolato con la terra.
Per piante di questa varietà è adatto un sesto di impianto di 25-30 cm in fila e una distanza tra le file di 40 cm. Le piantine vengono piantate in buche poco profonde, coprendo completamente le radici con la terra. In questo caso, la parte centrale non dovrebbe essere coperta di terra. Dopo aver piantato tutte le piantine, vengono annaffiate e cosparse di pacciame.
Ulteriore cura
L'Onda è una fragola produttiva, ma senza cure sarà difficile ottenere un raccolto decente. Pertanto, è necessario monitorare le sue condizioni durante tutta la stagione, annaffiare le piante e concimare. Diserbare e allentare il terreno attorno ai cespugli, preparare le piante per l'inverno.
Irrigazione
L'irrigazione dovrebbe essere regolare, in condizioni asciutte l'irrigazione è semplicemente necessaria. Nonostante la necessità di umidità, le fragole non amano l'irrigazione eccessiva. In un ambiente saturo d'acqua, aumenta la probabilità di marciume e macchie. La frequenza media di irrigazione con tempo asciutto è di 2 volte a settimana. Per l'irrigazione, è necessario preparare acqua calda stabilizzata e versarla sotto la radice. Il modo migliore per annaffiare e allo stesso tempo concimare è un sistema a goccia, da utilizzare preferibilmente in giardino.
Allentamento, controllo delle infestanti
Per il normale sviluppo e fruttificazione, le fragole Onda necessitano di aria per raggiungere le radici. L'allentamento garantisce che il terreno rimanga morbido e sciolto; per terreni limosi e argillosi questa è una tecnica obbligatoria. L'allentamento rimuove le erbacce nelle prime fasi della loro crescita. Se usi il pacciame ottenuto da materiali vegetali naturali o metti l'agrofibra sui letti, puoi facilitare notevolmente la cura delle piante.
Rimozione dei baffi
Su tutte le piante, se non si prevede di propagarle, i baffi vengono rimossi. Si tagliano con cesoie o coltello, è sconsigliabile strapparli per non ferire accidentalmente i cespugli.
Il miglior condimento
L'alimentazione viene effettuata 3-4 volte a stagione. All'inizio della stagione di crescita, in primavera, vengono applicati fertilizzanti organici o azotati. Altre 2 concimazioni, questa volta con miscele di fosforo-potassio, avvengono durante il periodo di fioritura e fruttificazione. Puoi anche spruzzare con una soluzione di fertilizzanti complessi.
Prepararsi per l'inverno
Dopo la raccolta delle bacche, le fragole Onda vengono potate, cioè si eliminano le foglie vecchie e malate, ma si lasciano i germogli apicali. Copri i cespugli con uno spesso strato di pacciame composto da segatura, foglie cadute, paglia o copri le aiuole con agrofibre.
Controllo dei parassiti e delle malattie
Le piante della varietà possono essere colpite dal marciume grigio, ciò accade più spesso negli anni piovosi. Le fragole sono resistenti all'antracnosi. Come misura preventiva, le piante vengono spruzzate con preparati fungicidi. Dopo che le fragole hanno dato i loro frutti, puoi usare solo biofungicidi.
Propagazione della cultura
L'Onda si riproduce con i baffi, che devono essere prelevati dai cespugli migliori. Puoi radicare 3-5 baffi da ciascuno. Ripiantare in agosto o settembre.
Può anche essere propagato dividendo il cespuglio in primavera o in autunno. Le giovani piante sane e grandi vengono divise in 3-4 parti con gemme apicali e immediatamente trapiantate nel luogo prescelto.
Pulizia e conservazione
Le bacche vengono raccolte gradualmente; i frutti devono essere raccolti dopo che diventano rossi, ma prima che siano troppo maturi. Quelli che verranno conservati vengono posti in contenitori per alimenti poco profondi di plastica, coperti con un coperchio e riposti in frigorifero, dove possono essere conservati per una settimana. Onda è adatto al congelamento; dal congelatore le bacche possono essere consumate entro sei mesi.
La varietà Onda dovrebbe piacere ai giardinieri e agli amanti delle fragole a frutto grosso. È resistente al freddo, non si ammala se ben curato e delizierà i suoi proprietari con rendimenti stabili.L'elevata produttività della varietà consente di ottenere così tante bacche dai letti che ce ne saranno abbastanza non solo per un consumo rapido, ma anche per preparare deliziosi cibi in scatola o congelarli.