Descrizione e caratteristiche delle fragole Maya, regole di semina e cura

Gli allevatori hanno sviluppato un gran numero di varietà di fragole che crescono e danno buoni frutti in diverse condizioni. È più facile per i giardinieri alle prime armi piantare varietà che non richiedono cure particolari. Le fragole della varietà Maya non richiedono terreni speciali, sono resistenti a varie malattie e non vengono danneggiate dai parassiti. Il vantaggio della varietà sono le bacche grandi e gustose che possono essere facilmente trasportate.


Descrizione generale della varietà Maya

Le fragole sono varietà a maturazione medio-precoce della selezione scozzese. I cespugli sono alti, potenti, con un denso fogliame verde scuro.Ogni cespuglio produce molti gambi di fiori, quindi la resa è piuttosto elevata. I frutti sono grandi e a forma di cono. Le bacche mature di colore rosso brillante si distinguono per la presenza di una leggera sfumatura arancione. Le prime bacche maturano molto grandi, pesando fino a 50 grammi.

Le fragole hanno polpa rossa con una consistenza densa e un aroma distinto. Le bacche sono caratterizzate da un gradevole sapore dolciastro con leggere note di acidità. Le fragole sono ottime per essere conservate e mangiate fresche. Il raccolto è ben conservato e facilmente trasportabile su lunghe distanze.

Vantaggi e svantaggi

Per valutare equamente le fragole, è necessario familiarizzare con le qualità positive e negative della varietà. Vantaggi della varietà Maya:

  • elevata produttività;
  • resistenza alle malattie (peronospora, marciume radicale, malattie fogliari). I cespugli non vengono danneggiati dagli insetti dannosi;
  • bassi requisiti di manutenzione;
  • resistenza alla siccità;
  • i cespugli si sviluppano bene su vari terreni;
  • I frutti sono gustosi freschi e mantengono il gusto e l'aspetto appetitoso anche quando congelati.

Gli svantaggi condizionali includono la necessità di pacciamare il terreno sotto il cespuglio per evitare danni al raccolto. Poiché le bacche sono grandi e su di esse sono posti molti frutti, alcuni steli dei fiori giacciono a terra.

Caratteristiche della coltivazione delle fragole

La varietà Maya è considerata senza pretese, ma per ottenere un raccolto decente è necessario rispettare alcune regole. Per un'abbondante fruttificazione, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti organici e minerali. All'inizio della stagione vengono utilizzate miscele di azoto per favorire la crescita della massa verde:

  • urea (un cucchiaio di fertilizzante viene diluito in 10 litri di acqua). Per un cespuglio sono sufficienti 0,3 litri di soluzione;
  • nitrato di ammonio (un cucchiaio di fertilizzante viene diluito in un secchio d'acqua da dieci litri). Il tasso di consumo per cespuglio è di 0,5 litri.
Esperto:
Durante il periodo della fioritura e della formazione delle ovaie, la coltura viene alimentata con composti di potassio-fosforo. Puoi anche usare una soluzione di nitrato di potassio, cenere e acido borico.

I giardinieri esperti consigliano di inumidire il terreno prima di applicare i fertilizzanti. Durante il processo di alimentazione, è necessario assicurarsi che la soluzione non penetri sulle foglie o sull'ovaia.

Sottigliezze di cura per la varietà

La Maya alla fragola è considerata una varietà resistente alla siccità, ma si consiglia di annaffiare i cespugli 1-2 volte a settimana. In questo caso, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche: durante la stagione delle piogge, i letti vengono annaffiati meno spesso. Per evitare che le bacche assorbano troppo liquido e diventino troppo acide, in caso di pioggia è possibile coprire le aiuole con una pellicola, formando una specie di serra o piccola serra.

Per pacciamare i letti viene utilizzata la paglia, che viene utilizzata per coprire ogni cespuglio. Oppure il terreno viene ricoperto da una speciale pellicola che impedisce la crescita delle erbe infestanti e la rapida essiccazione del terreno.

Esperto:
Per favorire la comparsa di nuovi boccioli fiorali è importante evitare che i baffi crescano eccessivamente. Alla fine della stagione, i cespugli di fragole vengono preparati per lo svernamento. Alcuni residenti estivi tagliano i viticci e le foglie sopra i 10-15 cm per una potente crescita della massa verde. La procedura viene eseguita dopo la raccolta in modo che le piante abbiano il tempo di sviluppare nuove foglie prima che inizi la ondata di freddo.

tagliare con le forbici

Malattie e parassiti

La varietà Maya è resistente ai danni ai cespugli dovuti al marciume radicale o alle malattie fogliari. Tuttavia, con piogge prolungate, le bacche potrebbero iniziare a marcire. Come misura preventiva, si consiglia di pacciamare il terreno sotto i cespugli con paglia.Inoltre le piante sono piantate a una distanza sufficiente per garantire la ventilazione.

Le fragole Maya non vengono danneggiate dagli insetti dannosi. Tuttavia, se l’umidità è elevata, le lumache potrebbero diventare un problema. Per impedirne la diffusione, lungo il perimetro del letto viene scavato un fossato che viene riempito con tabacco, sabbia e calce. Puoi proteggere il raccolto con una pellicola trasparente che copre il terreno (le lumache muoiono in condizioni che ricordano un bagno turco).

il fogliame diventa giallo

Propagazione della cultura

Il modo più semplice per propagare un raccolto è con i baffi. I residenti estivi esperti consigliano di contrassegnare i cespugli potenti più produttivi durante il periodo di fruttificazione. L'anno successivo, i peduncoli dei cespugli selezionati vengono rimossi in modo che le piante producano potenti viticci con robuste rosette. Il processo di piantare rosette di fragole:

  • I baffi sono appuntati al suolo dove si formano le rosette. Per la propagazione si consiglia di radicare le rosette più vicine al cespuglio madre;
  • i cespugli di rosette vengono annaffiati e fecondati;
  • Circa 10 giorni prima del trapianto si tagliano i baffi in prossimità delle rosette in modo che le giovani piante attecchiscano più saldamente.
Esperto:
I fori per i giovani cespugli vengono preparati in anticipo fertilizzando il sito di trapianto. Le piante appena trapiantate vengono annaffiate e il terreno attorno ai fori viene allentato dopo l'irrigazione.

Regole di pulizia e conservazione

La polpa del frutto ha una struttura densa, quindi non ci sono problemi con la raccolta e il trasporto del raccolto. Per il loro gusto gradevole, le bacche sono adatte al consumo fresco, alla lavorazione e al congelamento.

Per mantenere i frutti freschi più a lungo, il raccolto viene conservato in frigorifero in un apposito scomparto. A chi ama fare scorta per l'inverno si consiglia di congelare le bacche grandi (i frutti vengono prima congelati singolarmente e poi versati in un sacchetto).

raccolta delle bacche

La varietà Maya è considerata senza pretese in termini di cura, tuttavia, quando si coltivano fragole vengono seguite le regole standard della tecnologia agricola (irrigazione, concimazione, diserbo e allentamento del terreno). I cespugli sono resistenti a malattie e parassiti e non sono schizzinosi riguardo alla qualità del terreno. Pertanto, anche i residenti estivi inesperti possono far fronte all'allevamento e alla crescita.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino