Avere le tue bacche sul tuo terreno è il sogno di un residente estivo. Piantare colture causa difficoltà ad alcuni giardinieri. La fragola Clery ha molti fan ed estimatori, non ci sono problemi con la semina. Le piante sono senza pretese e le bacche sono gustose e aromatiche.
- Descrizione e caratteristiche delle fragole Clery
- Fiori e bacche
- Cespugli
- Produttività
- Trasportabilità delle fragole
- Origine e regioni di coltivazione consigliate
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Regole di atterraggio
- Selezione e preparazione delle piantine
- Selezione di una posizione
- Procedura d'imbarco
- Come prendersi cura delle fragole da giardino
- Come e cosa nutrire
- Rifinitura
- Svernamento
- Metodi di riproduzione
- Propagazione delle fragole con i baffi
- Dividere il cespuglio
- Semi
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione delle fragole
Descrizione e caratteristiche delle fragole Clery
Per coltivare i frutti, devi sapere di più sulla varietà vegetale. Quindi il residente estivo ha meno domande.
Fiori e bacche
I fiori sono bianchi e non superano il cespuglio. Il centro è luminoso, c'è molto polline. La pianta fiorisce all'inizio di maggio, quindi appartiene alle varietà precoci.
Le fragole pesano 35-40 g La particolarità della pianta è che tutte le bacche rosso scuro sono quasi uguali. Gusto dolce, a forma di cono.
La polpa è densa e succosa. I frutti vengono utilizzati per qualsiasi metodo di cottura:
- composte;
- marmellata;
- marmellate;
- bevande;
- congelamento e altro ancora.
Le massaie li usano per decorare torte e pasticcini. Utilizzato come ripieno per torte.
Cespugli
La pianta stessa è diffusa o compatta. Il fogliame è verde scuro con una lucentezza. Altezza 35-40 cm, dipende dalle condizioni di crescita.
Produttività
Con la cura adeguata, ottengono un ricco raccolto. Circa 250-300 g per pianta. Clery matura simultaneamente, amichevolmente e per un breve periodo. Le fragole producono un raccolto una volta. Una cura adeguata e una piantagione adeguata determinano il volume del frutto.
Trasportabilità delle fragole
Un'attenta raccolta delle bacche aumenta la tolleranza al trasporto a lungo termine. Allo stesso tempo, la presentazione e le caratteristiche del gusto vengono preservate. Senza trattamento termico o condizioni speciali, le bacche vengono conservate per 5 giorni.
Origine e regioni di coltivazione consigliate
La varietà è stata rilasciata nel 1996 e ha un brevetto europeo. La fragola Clery è stata sviluppata per la regione settentrionale dell'Italia. Pertanto, ci si sente meglio nelle regioni meridionali della Russia. In altre zone vengono coltivati in serre, rifugi cinematografici e tunnel. Consigliato per la coltivazione in Bielorussia e Ucraina.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Per decidere se vale la pena coltivare fragole Clery sulla trama o meno, il residente estivo studia le caratteristiche positive e negative della varietà.
Professionisti:
- versatilità nell'uso della frutta;
- resistenza alla siccità;
- senza pretese;
- pari pezzatura e maturazione amichevole;
- alta immunità;
- buona tolleranza al trasporto.
Aspetti negativi:
- coltivato in piena terra solo nelle regioni meridionali;
- con scarsa cura i frutti diventano acidi;
- costo elevato del materiale di semina.
La presenza di altre caratteristiche negative viene identificata da ciascuna persona individualmente.
Regole di atterraggio
Il raccolto futuro dipende da quanto correttamente vengono piantate le piante. Si consiglia di seguire esattamente le raccomandazioni. Le piante risponderanno sicuramente con un raccolto abbondante.
Selezione e preparazione delle piantine
I residenti estivi consigliano di acquistare materiale di piantagione con un apparato radicale chiuso. Tali piantine sono più facili da accettare e crescono più velocemente.
Le foglie delle piantine di fragole non devono essere rugose, di colore verde brillante, senza macchie. L'apparato radicale è ben sviluppato, 6,5-7 cm.
I cespugli con un sistema a radice aperta vengono piantati entro e non oltre 2 giorni dall'acquisto. Piantato in autunno o primavera, a seconda della regione di coltivazione.
Selezione di una posizione
Le fragole Clery non necessitano di aiuole rialzate. Ma ama lo spazio e il terreno fertile. È meglio scegliere un sito sul lato sud soleggiato e in aree aperte protette dalle correnti d'aria. Più liscia è l'area, meglio è.
Tutto viene dissotterrato con humus, fertilizzanti minerali e cenere di legno. Le file si formano a una distanza di 60 cm l'una dall'altra. La distanza tra i cespugli è di 40-60 cm.
Procedura d'imbarco
I fori preparati vengono annaffiati e vengono piantate le fragole. Il cuore dovrebbe sollevarsi dal suolo di almeno 2-3 cm.Dopo la semina compattare leggermente il terreno e annaffiare delicatamente.
Come prendersi cura delle fragole da giardino
La cura è un processo importante quando si coltivano i raccolti. È necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni dei giardinieri esperti.
Come e cosa nutrire
Si consiglia di nutrire Clery con sostanza organica e fertilizzanti minerali complessi. La pianta ha bisogno di nutrienti aggiuntivi soprattutto durante i periodi:
- uscita dopo l'inverno;
- gemmazione;
- formazione del frutto;
- dopo la fruttificazione, poiché è allora che si pongono le basi del futuro raccolto.
Si consiglia di osservare la moderazione in tutto, è meglio sottoalimentare che sovralimentare le piante.
Rifinitura
Rimozione delle foglie secche in primavera, prima potatura a inizio stagione. Quindi i cespugli vengono rigorosamente monitorati. Se non avete idea di propagare le piante, eliminate i viticci, poiché la varietà Clery ne produce molti. Indeboliscono il cespuglio, parte del raccolto viene perso e i focolari rimanenti diventano più piccoli.
Svernamento
Le fragole hanno una scarsa resistenza invernale, quindi i residenti estivi coprono il terreno con uno strato di pacciame. E i cespugli stessi sono ricoperti di detriti vegetali secchi o paglia. Più rigido è l'inverno, più spesso è lo strato di pacciame.
Metodi di riproduzione
Ogni giardiniere può coltivare fragole sul proprio terreno, poiché la varietà Clery si riproduce facilmente. Vengono utilizzati vari metodi.
Propagazione delle fragole con i baffi
Un metodo comune e accessibile. Il materiale da piantare non mancherà. Clery produce un gran numero di nuove rosette per stagione. Non è difficile coltivarli, la pianta fa tutto da sola. È necessario assicurarsi che i viticci mettano radici separatamente l'uno dall'altro. I giardinieri scavano appositamente contenitori di plastica nelle vicinanze e le piante vi mettono radici.
Non è necessario affrettarsi a separare i viticci dalla pianta madre.Stanno aspettando che emerga il proprio sistema di radici.
Le rosette raggiungeranno la dimensione richiesta per il reimpianto. Dovrebbero formarsi almeno 3-4 foglie intere. Sono seduti in un posto permanente.
Dividere il cespuglio
Questa piantagione è anche ringiovanente. I benefici che ne derivano sono grandi. Il giardiniere riceve ulteriore materiale da piantare. Separa i cespugli, dando loro l'opportunità di mettere radici e svilupparsi ulteriormente liberamente.
Semi
I residenti estivi ritengono che piantare semi sia poco pratico, poiché è un processo lungo e i risultati si ottengono dopo diversi anni. E nessuno vuole aspettare. Pertanto, è raro che un giardiniere utilizzi questo metodo.
Il metodo è utile per aggiornare la varietà, poiché i semi diventano piante forti che producono un raccolto abbondante.
Malattie e parassiti
L'attacco alle fragole Clery è l'antracnosi. Puoi notare immediatamente i segni della malattia. Sulle piante compaiono macchie marroni. I frutti sono ricoperti di macchie nere depresse. La malattia si diffonde molto rapidamente.
Se le aree colpite o l'intero cespuglio vengono individuate e rimosse in tempo, si evita l'infezione.
Per prevenire lo sviluppo della malattia, trattare:
- Miscela bordolese 3 volte a stagione;
- una miscela di solfato di rame e calce in proporzione di 100/130 g per 6 litri di acqua.
Le piante trattate in tempo non si ammalano e non si trasmettono malattie tra loro. Pertanto, i residenti estivi prestano grande attenzione alla prevenzione.
Molti danni al raccolto sono causati da parassiti, tra cui lumache, acari, punteruoli e altri insetti. I giardinieri usano raramente prodotti chimici, poiché una piccola quantità di sostanze scompare senza lasciare traccia. Molti si depositano nei frutti e poi entrano nel corpo umano, causando danni.
Il decotto di tanaceto aiuta contro la maggior parte degli insetti.Per fare questo è necessario:
- 700 g di erba secca;
- 40 g di sapone;
- 10 litri di acqua.
Fai bollire l'erba per 30 minuti. in acqua. Dopo il raffreddamento, filtrare, aggiungere acqua fino a un volume di 10 litri, aggiungere sapone e spruzzare le piante.
Oltre a questo metodo, ci sono molti altri metodi, non meno efficaci, che ogni residente estivo sceglie per se stesso.
Raccolta e conservazione delle fragole
La particolarità della varietà Clery è che le bacche maturano quasi contemporaneamente. Pertanto tutti i frutti maturano entro 10-15 giorni. Ciò semplifica il processo di assemblaggio e consente di elaborare l'intero raccolto in una sola volta.
Nella stagione calda e in caso di pioggia, non è consigliabile raccogliere le bacche. La durata di conservazione delle fragole e la loro capacità di essere trasportate sono notevolmente ridotte. Questo viene fatto dopo che la rugiada è scomparsa, prima che arrivi il caldo.
Raccogliere con attenzione, insieme al gambo. Mettere in piccoli contenitori. Se è previsto il trasporto, vengono immediatamente posti nei contenitori richiesti, poiché il raccolto non tollera lo spostamento.
La bacca rimarrà in frigorifero per 5 giorni senza perdita di gusto e caratteristiche del prodotto. Le fragole dovrebbero poi essere lavorate. Alcune casalinghe praticano il congelamento della frutta.
La coltivazione delle fragole Clery sulla trama aiuterà il residente estivo a ottenere frutti gustosi e sani. La coltura è in grado di dare frutti tutto l'anno, quindi viene coltivata in casa.