Le varietà di fragole che possono essere coltivate nei giardini personali e su scala industriale sono apprezzate dai giardinieri. Le fragole di Carnevale possono essere coltivate non solo nelle aiuole, ma anche al coperto. Consideriamo le caratteristiche e la descrizione della varietà, le caratteristiche della coltivazione e della cura delle piante. Come piantare piantine, prendersi cura delle piante, propagarle e proteggerle dalle malattie. Come e quando raccogliere e conservare.
Descrizione e caratteristiche della varietà Carnevale
La Carnival è una varietà ad alta resa, non rifiorente, produce un raccolto una volta all'anno.I cespugli e le foglie sono grandi, i gambi dei fiori raggiungono il livello delle foglie. Le fragole sviluppano molti viticci, rendendo la varietà facile da propagare.
Le piante sono senza pretese, si sviluppano bene anche in piantagioni fitte, si adattano a varie condizioni pedoclimatiche, tollerano bene il freddo e la siccità e sono resistenti all'oidio, agli acari della fragola e all'avvizzimento del verticillium.
Le bacche della varietà Carnival crescono fino a 40 g, hanno una forma sferica e la polpa è rosso scuro. Il sapore è agrodolce, i frutti sono succosi, densi, adatti al trasporto. Utilizzato per il consumo fresco, per la preparazione di marmellate, per il congelamento.
Regole per la coltivazione delle fragole
Le fragole Carnival possono crescere su qualsiasi terreno, tuttavia la resa della varietà dipende dalla fertilità. La composizione preferisce terreni da leggeri a medi con acidità neutra. Il terreno acido deve essere calcinato.
Acqua e quando l'acqua viene assorbita, vengono piantate le piantine. Raddrizza le radici e cospargi il terreno lungo il colletto della radice. Il collo del cavallo dovrebbe essere al livello del suolo, non più in basso o più in alto. In entrambi i casi è dannoso per le fragole.
Caratteristiche della cura delle piante
Nonostante la sua eccezionale senza pretese, anche le fragole della varietà Carnival necessitano di concimazione e altre cure.Una coltura può produrre un buon raccolto senza concimazioni periodiche solo su terreni altamente fertili, ma solo nella prima stagione. Inoltre, se non viene concimata, le piante inizieranno a ridurre la loro resa.
Fertilizzanti
I fertilizzanti vengono applicati alle piante per la prima volta nella stagione in primavera, non appena iniziano a crescere nuove foglie. Utilizzare fertilizzanti contenenti azoto. La seconda volta viene nutrita prima dell'inizio della fioritura, la terza volta a metà della fruttificazione. La quarta volta è dopo la fine della fruttificazione. Per la seconda e la terza alimentazione è necessario assumere fertilizzanti con fosforo e potassio, per quest'ultimo è più adatto la nitroammophoska, che contiene 3 elementi principali.
Rifinitura
La potatura viene effettuata al termine della fruttificazione. Rimuovere i gambi dei fiori, le foglie malate e danneggiate. Rimangono solo i germogli apicali. Successivamente, le piante vengono nutrite. Sulle fragole rinnovate cominciano ad apparire i baffi. Radicano e ripiantano in agosto-settembre.
Sulle piante da cui si devono raccogliere le bacche, tutti i viticci devono essere rimossi fino al momento della raccolta. Se lasciata, la pianta sprecherà sostanze nutritive nella crescita dei stoloni, il che influenzerà negativamente la crescita e la dimensione delle bacche.
Irrigazione
Innaffia frequentemente le fragole Carnival dopo il trapianto, in modo che il terreno attorno alle radici non si secchi. Le piante da frutto vanno annaffiate frequentemente per mantenere il terreno umido ma non bagnato. Versare l'acqua sotto le radici e non sulle foglie e, soprattutto, non sulle bacche. Utilizzare acqua calda e stabilizzata per l'irrigazione.
Dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato, è necessario allentarlo, in particolare è necessario un allentamento su terreno argilloso, sul quale si forma rapidamente una crosta. La frequenza di questa attività agricola può essere ridotta ponendo sui letti una pacciamatura composta da paglia, fieno, segatura o agrofibra.Non sarà necessario diserbare le aiuole, bisognerà annaffiare di meno.
Protezione delle colture da malattie e parassiti
La potatura delle foglie ha due obiettivi contemporaneamente: ripristino del cespuglio e protezione dalle malattie. Foglie e gambi dei fiori, se su di essi si trovano tracce di malattie, devono essere raccolti e bruciati. Non puoi metterli in un cumulo di compost; puoi solo mettere foglie vecchie ma sane.
Riproduzione della varietà
La fragola di Carnevale si riproduce con i viticci, di cui produce molto. Se è necessario propagare le piante per iniziare un nuovo letto, i viticci delle piante più produttive e forti vengono radicati e ripiantati in autunno. Il periodo del trapianto è agosto o settembre, puoi ripiantare più tardi, ma devi farlo prima del gelo. La scadenza è un mese prima dell'inizio del freddo. Le rosette trapiantate dovrebbero essere coperte con materiale isolante nel primo autunno per ridurre la probabilità di congelamento delle giovani piante.
Pulizia e conservazione
Le bacche di Carnevale vengono raccolte quando i frutti acquisiscono il caratteristico colore rosso e il profumo. Se è necessario conservare o trasportare per qualche tempo, le bacche vengono poste in cestini piccoli e poco profondi. Conservare in frigorifero per un massimo di 1 settimana. Le fragole Carnevale sono universalmente utilizzate; le loro bacche possono essere utilizzate per il consumo fresco o per la lavorazione per preparazioni.
Se scegli la varietà Carnival per la tua famiglia, puoi coltivare le fragole in aiuole normali o in serra. Fornisce un rendimento elevato con la tecnologia agricola convenzionale.Si riproduce bene per mezzo dei baffi e conserva tutte le proprietà caratteristiche della varietà.