Le varietà universali di fragole possono essere coltivate sia in piantagioni industriali che in giardini privati. A questo gruppo appartiene la varietà di fragole Capri. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche più importanti della varietà, i suoi pro e contro. Quale tecnologia viene utilizzata per coltivare le fragole, come prendersi cura dei cespugli piantati, come propagare le piante. Protezione da malattie e parassiti, raccolta delle bacche e loro corretta conservazione.
- Descrizione e caratteristiche delle fragole capresi
- Principali vantaggi e svantaggi
- Coltivare la varietà
- Selezione delle piantine e del sito di semina
- Orario di atterraggio
- Schema e tecnologia di impianto
- Consigli per la cura
- Primavera
- Estate
- Autunno
- Metodi di controllo di malattie e parassiti
- Propagazione della fragola
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche delle fragole capresi
La varietà Capri appartiene al gruppo delle varietà rifiorenti, ottenute in Italia dall'incrocio di 2 forme ibride. Si distingue per la sua produttività, le bacche hanno belle qualità esterne e gusto. Resistente al caldo e alla siccità, alle malattie fungine.
Il cespuglio della varietà Capri è di medie dimensioni, compatto e con chioma media. La foglia è di media grandezza, i fiori sono bisessuali, i peduncoli sono potenti, eretti, e cadono a terra sotto il peso delle bacche. Tira fuori un po' di baffi.
I frutti della fragola sono grandi e medi, conici di forma classica, monodimensionali, spettacolari, del peso di 25-30 g. Con una buccia sottile e forte, lucida, rossa, con bacche mature - rosso scuro. I semi vengono leggermente pressati. La polpa è densa, rossa, profumata, succosa, senza vuoti, di consistenza uniforme.
Il sapore è dessert, dolce, con una sottile acidità. I frutti sono dolci anche nelle estati piovose; il sapore delle bacche non si deteriora verso la fine della stagione. La resa della varietà è elevata: è possibile raccogliere fino a 2 kg di bacche da un cespuglio. La fruttificazione è prolungata, in più fasi, iniziando all'inizio dell'estate e terminando in autunno. Una volta raccolte, le bacche si staccano dal raspo facilmente e senza fatica.
Principali vantaggi e svantaggi
Coltivare la varietà
Le fragole di Capri devono essere piantate correttamente e poi curate. Per un terreno con coltura, devi scegliere un luogo adatto, preparare il terreno e piantare correttamente i cespugli. Tutto ciò sarà la chiave per un buon sviluppo delle piante e una fruttificazione di successo.
Selezione delle piantine e del sito di semina
Per le fragole, scegli una zona soleggiata, aperta, protetta dai venti freddi.Pertanto, il posto migliore per posizionare i letti di fragole è vicino a recinzioni ed edifici.
Il terreno per la coltivazione delle fragole della varietà Capri dovrebbe essere argilloso o sabbioso. La cultura ha bisogno di terreno sciolto, morbido, ben curato e fertilizzato. Prima della semina, l'area viene scavata, le radici delle erbe infestanti vengono selezionate, vengono aggiunti humus e cenere e mescolati con il terreno.
Orario di atterraggio
Le piantine di fragole vengono piantate in primavera, dopo che il clima si è riscaldato. Può essere piantato anche in autunno, fine settembre o ottobre. In questo caso, dovrebbe rimanere almeno un mese e mezzo prima dell'inizio del freddo. Questo periodo di tempo è necessario affinché le piantine attecchiscano.
Schema e tecnologia di impianto
Le fragole della varietà Capri possono essere piantate secondo uno schema compatto: i cespugli sono posti in fila a 15-20 cm, la distanza tra le file è di 30 cm Naturalmente, con una piantagione così fitta, i cespugli richiedono cure intensive, irrigazione sistematica e concimazione .
Si consiglia di coltivare la varietà su pellicola o agrofibra. Questo metodo semplifica la cura delle piante e accelera la maturazione del raccolto.
Consigli per la cura
La cura delle fragole capresi varia a seconda della stagione di crescita: primavera, estate e autunno. Ogni periodo ha le sue caratteristiche.
Primavera
Dopo che la neve si è sciolta, esaminano i cespugli di fragole per vedere come sono sopravvissuti all'inverno. Rimuovere le foglie secche e i gambi dei fiori, allentare il terreno attorno ai cespugli. Sono nutriti con materia organica e cosparsi di terra, segatura e paglia. In questo caso, la parte centrale della pianta non dovrebbe essere coperta. Il pacciame manterrà l'umidità del terreno e impedirà la crescita delle erbacce. Se il terreno è già asciutto, annaffiare le piante.
Estate
In estate Capri viene annaffiata una volta alla settimana, nella stagione calda è necessaria un'ulteriore irrigazione in modo che le bacche abbiano il tempo di crescere e acquisire massa. A causa della mancanza di umidità, possono essere piccoli e secchi. Dopo l'irrigazione, allentano e diserbano i letti, se appare l'erba, e li fertilizzano dopo la fioritura con fertilizzanti complessi già pronti. Se i cespugli mostrano segni di malattia, vengono trattati con fungicidi, diluendoli in una dose terapeutica.
Autunno
Nel mese di ottobre, dopo la fine della stagione vegetativa, le foglie essiccate vengono rimosse e bruciate. I cespugli sono ricoperti da un nuovo strato di pacciame.
Metodi di controllo di malattie e parassiti
Nonostante la resistenza ai funghi, è necessaria l'irrorazione preventiva con fungicidi. Poiché i frutti vengono raccolti durante gran parte dell'estate, si consiglia di utilizzare agenti biologici.
Propagazione della fragola
Le fragole rifiorenti di Capri si propagano mediante viticci radicati. I baffi vengono lasciati sui cespugli più sani e sviluppati; vengono interrati a gocce senza separarli dalle piante. Innaffia insieme ai cespugli per tutta l'estate. In autunno vengono scavati con una pala e trapiantati in nuovi letti.
Raccolta e conservazione
Le bacche vengono raccolte dopo la completa maturazione. Sono universalmente utilizzati, cioè possono essere consumati freschi, venduti, trasformati o inscatolati. Può essere congelato per l'uso invernale. Conservare il raccolto in frigorifero in contenitori per alimenti oppure in cantina, in un luogo fresco e buio. In tali condizioni, la durata di conservazione è di 1 mese.
La varietà Capri è un'ottima fragola rifiorente, dalla quale si possono raccogliere le bacche per tutta l'estate.Le piante sono resistenti alla siccità, danno frutti ogni anno e sono senza pretese.