Le fragole sono una pianta bisessuale. Allo stesso tempo, la divisione in cespugli maschili e femminili è considerata molto condizionale. Tuttavia, le piante che sono più inclini alla propagazione vegetativa sono chiamate maschi. In questo caso, le piante femminili vengono allevate sessualmente, cioè utilizzando i semi. Ogni giardiniere deve sapere come distinguere le fragole maschili da quelle femminili. La resa dei raccolti dipende da questo.
Perché si scopre il sesso di una bacca?
Le fragole vengono coltivate per un raccolto gustoso e aromatico e non come arbusto ornamentale.Ecco perché è così importante saper distinguere tra maschio e femmina cespugli. Questa capacità può essere utile se acquisti nuove piantine in un vivaio o in un negozio specializzato.
A 2-3 anni di vita, il cespuglio partorisce bambini. Allo stesso tempo, le sue radici crescono e formano nuove rosette. Sono maschi e femmine. La capacità di distinguere il sesso delle piante aiuterà ad evitare la colonizzazione di una nuova area con colture sterili.
Grazie alla tempestiva identificazione e distruzione delle divisioni maschili, aumenta la fertilità dell'utero. Ciò è dovuto al fatto che i rimanenti cespugli femminili riceveranno più micro e macroelementi dal terreno. Inoltre, il fogliame diradato potrà ricevere molta luce solare. Ciò migliorerà la fotosintesi delle proteine.
Naturalmente, non è consigliabile distruggere completamente i cespugli maschili. Questo è persino pericoloso, poiché sono responsabili dell'impollinazione delle piante femminili. Affinché la coltivazione delle fragole abbia successo, è importante riuscire a mantenere un equilibrio tra le diverse colture.
In media, un cespuglio maschio aiuta a impollinare 10 femmine. Questo è il rapporto a cui i giardinieri esperti consigliano di attenersi. In questo caso è necessario rimuovere i cespugli in eccesso. Ciò contribuirà ad aumentare la produttività delle colture rimanenti.
Principali differenze tra i sessi
Affinché la coltivazione delle fragole abbia successo, è importante sapere come distinguere i cespugli di sessi diversi. Per fare ciò, si consiglia di tenere conto di una serie di segni visivi.
Differenza nei frutti
I cespugli femminili producono raccolti, mentre i cespugli maschili producono solo viticci. Producono immediatamente giovani germogli, poiché la pianta non spreca energie nella maturazione delle bacche. Se sono necessari più cespugli di fragole, i baffi devono essere fissati nel posto giusto. Tuttavia, a volte ci sono delle eccezioni quando le piante maschili fioriscono. In questo caso, sul cespuglio appare un unico grande fiore.Dopo di che viene sostituito da una piccola bacca.
In apparenza
Uno sguardo più attento ai cespugli rivela una serie di differenze visive. Le piante maschili sono di dimensioni maggiori. Hanno fogliame luminoso e ricco di grandi dimensioni.
Nei baffi
Quando acquisti piantine adulte, non dovresti dare la preferenza ai cespugli con viticci forti e potenti. Nel 95% dei casi gli uomini infertili ne sono affetti. Le femmine sono caratterizzate dalla comparsa di antenne dopo la fruttificazione. Ce ne sono meno. Inoltre, i baffi delle donne sono più sottili. Tuttavia, sono loro che permettono di ricostituire la popolazione femminile del sito.
Alla base
Per identificare le differenze è importante esaminare attentamente il cuore della rosetta della piantina. Se ha una forma conica allungata e un diametro inferiore a 4 millimetri, c'è un'alta probabilità che si tratti di un maschio. In questo caso, non ha senso aspettarsi bacche dal cespuglio. Se la base è un po' appiattita e ha un ampio raggio, molto probabilmente si tratta di un cespuglio femminile.
Nei fiori
Puoi distinguere Victoria di diversi sessi dai loro fiori. Gli esemplari maschi sono caratterizzati da dimensioni maggiori. Hanno più stami. Inoltre, al termine della fioritura, l'ovaia del futuro frutto non appare.
Perché vale la pena distruggere le piante maschili?
Le piante maschio non producono frutti. Allo stesso tempo, influenzano negativamente la fertilità del suolo, occupano territori e penetrano rapidamente nel suolo. Pertanto, è importante rimuovere l'eccesso di tali piante.
Allo stesso tempo, tutti i cespugli maschili non possono essere distrutti, poiché partecipano all'impollinazione di quelli femminili. Gli esperti consigliano di tenere d'occhio il proprio equilibrio. Per 10 cespugli femmina è sufficiente 1 cespuglio maschio. Le piante rimanenti devono essere distrutte. Tuttavia, è importante farlo correttamente.
Gli esperti consigliano di svitare con attenzione la talea maschio dal terreno per non danneggiare i rizomi della restante parte della pianta. Successivamente, dovresti riempire il buco che appare con terra per livellare il letto. Se il numero dei maschi supera notevolmente il numero delle femmine, dopo aver diviso la famiglia, le piante maschili possono essere riorientate per dare frutti.
Per fare ciò, devono essere piantati in un letto di controllo separato, seguendo uno schema compatto. L'intervallo tra le piantine dovrebbe essere di 1 decimetro. Successivamente, si consiglia di tagliare tutti i baffi che i cespugli lanciano. Questa fase non dovrebbe mai essere saltata. Solo se usi varietà uniche di fragole puoi lasciare i primi due baffi e usarli per un'ulteriore propagazione.
L'affollamento creato artificialmente porterà al fatto che entro la fine della stagione i ragazzi smettono di far crescere i baffi e iniziano a deporre i gambi dei fiori. In questa fase, possono essere spostati in una posizione permanente.
Quando si trapiantano i ragazzi nella prima metà dell'autunno, avranno il tempo di adattarsi alle nuove condizioni prima dell'arrivo del freddo. La prossima stagione si formeranno dei veri gambi di fiori, che successivamente daranno frutti di alta qualità.
È importante considerare che la prossima stagione è necessario continuare a rimuovere i baffi nella prima metà dell'estate. Se per la propagazione sono necessari nuovi esemplari, si consiglia di lasciare sulle fragole le rosette formatesi a fine agosto. La pratica dimostra che la prima rosetta sui baffi è quasi sempre femminile. Pertanto, sono queste colture che dovrebbero essere lasciate per la riproduzione.
Affinché la coltivazione delle fragole dia risultati, è importante saper distinguere tra arbusti di sesso diverso. Per fare questo, dovresti concentrarti sul loro aspetto, dimensione e numero di fiori e bacche.Dopo aver determinato il sesso dei cespugli, vale la pena valutarne il rapporto. Se vengono identificate piante in eccesso, devono essere rimosse. Tuttavia, questo deve essere fatto con estrema attenzione, seguendo rigorosamente le raccomandazioni degli esperti.