Le fragole sono una bacca ricca di vitamine che matura all'inizio dell'estate. Le sue piantagioni sono disponibili in ogni orto, poiché non è difficile coltivare questa coltura. Le erbacce riducono la resa, riducono la qualità delle bacche e interrompono l'estetica dei letti, quindi trattare le fragole contro le erbacce è un'importante operazione tecnologica. Nelle condizioni moderne, con elevati requisiti di sicurezza dei prodotti agrochimici, un erbicida per il controllo delle infestanti nelle fragole diventa un assistente indispensabile.
- È possibile proteggere le fragole dalle erbacce?
- Come lavorare le fragole?
- Prodotti chimici contro le erbe infestanti
- Rimedi popolari
- Come eseguire correttamente il diserbo chimico?
- Periodi per il trattamento dei letti dalle infestanti
- Come applicare gli erbicidi?
- Come evitare il sovradosaggio?
- Come ottenere la massima efficacia degli erbicidi?
- Piantare fragole dopo aver trattato il terreno con erbicidi
È possibile proteggere le fragole dalle erbacce?
Un sistema ben congegnato per la coltivazione di bacche, che combina metodi meccanici di controllo delle infestanti e un uso moderato di prodotti agrochimici, consente di eliminare in modo affidabile le erbacce, sia nei letti che tra i filari, sia sui sentieri. La rimozione meccanica della vegetazione non necessaria è di fondamentale importanza quando si crea una piantagione, intasando gravemente i letti con piante con un apparato radicale a fittone profondamente penetrante, ad esempio erba di ghianda, quinoa e ambrosia.
Importante! Prima di piantare le fragole, è necessario liberare accuratamente l'area dalle radici, applicare fertilizzanti organici, allentare profondamente il terreno e annaffiarlo per stimolare la crescita delle erbacce.
L'effetto protettivo dell'utilizzo dei prodotti all'inizio della primavera dura 3-7 settimane. Durante questo periodo avviene la formazione, la maturazione e talvolta la raccolta. In questo momento è importante non disturbare il sistema radicale dei cespugli. Inoltre, le erbacce della famiglia dei cavoli, dell'oca e molte altre possono diventare terreno fertile per malattie e parassiti delle fragole, ad esempio marciume e acari della fragola.
Come lavorare le fragole?
La gamma di fondi è piuttosto ampia. I farmaci in vendita nei negozi specializzati, se usati correttamente, non si accumulano nei prodotti, nella biomassa e nel suolo. Le erbacce vengono gradualmente sostituite da altre meno dannose, più facili da rimuovere manualmente.
Prodotti chimici contro le erbe infestanti
L'elenco più completo degli erbicidi utilizzati nelle piantagioni di fragole è rappresentato dai seguenti preparati:
- Arrotondare;
- Tornado;
- Alaz;
- Predefinito;
- Dominatore;
- Fosato;
- Combattente;
- Rap;
- Cosmico;
- Torcia;
- Agrokiller;
- Chistogriade;
- Uragano Forte;
- Lontrel;
- Longan;
- Premier;
- Correttore;
- occhialino;
- Bis-300;
- Agron;
- Clippard;
- Scelta 300;
- Gazontrel;
- Alfa Piralide.
Questi farmaci inibiscono la crescita della maggior parte delle infestanti dicotiledoni e monocotiledoni. In questo caso muoiono sia le parti fuori terra che quelle sotterranee.
Nota! Gli erbicidi non uccidono gli embrioni nei semi, quindi dopo un po' di tempo le piante indesiderate riappaiono nelle aree di trattamento, germogliando dai semi.
Rimedi popolari
Agli oppositori dell'uso di prodotti chimici per l'agricoltura nei giardini personali si consiglia di utilizzare rimedi popolari per sopprimere la crescita di vegetazione non necessaria nelle piantagioni di fragole. Tali mezzi includono:
- infuso di celidonia;
- infuso di foglie di noce;
- Soluzione di Iodio;
- soluzione di permanganato di potassio;
- soluzione di candeggina;
- soluzione di bicarbonato di sodio;
- perossido di idrogeno.
Soluzioni altamente concentrate di sostanze o infusi di erbe vengono spruzzate da un flacone spray sulle erbacce, preferibilmente non raggiungono un'altezza di 10-12 centimetri. In questo caso le giovani piantine verranno bruciate e la loro crescita sarà seriamente rallentata. Su terreni acidi è possibile utilizzare malta di calce.
Come eseguire correttamente il diserbo chimico?
Ingredienti per un uso corretto erbicidi per fragole includere:
- La scelta del prodotto è adeguata alla specie infestante predominante.
- Rispetto dei tempi di utilizzo del farmaco.
- Prevenzione del superamento degli standard applicativi.
- Quando si utilizza in estate, coprire le fragole con pellicola.
- Rispetto delle misure di sicurezza personale utilizzando dispositivi di protezione individuale.
Importante! Le fragole non possono essere trattate con erbicidi durante i periodi di germogliamento, fioritura, ovaio, maturazione e raccolta!
Per scegliere il prodotto giusto per il tipo di blocco e il suo dosaggio, dovresti studiare attentamente le istruzioni per ciascun prodotto.Anche agronomi esperti e consulenti specializzati di aziende produttrici di prodotti agrochimici ti aiuteranno a comprendere questi problemi.
Nota! Quando si lavora con erbicidi, i dispositivi di protezione individuale non devono essere trascurati. Lavorare con tuta protettiva, guanti, respiratore e occhiali speciali.
Periodi per il trattamento dei letti dalle infestanti
Il trattamento delle piantagioni contro le erbe infestanti viene effettuato una volta a stagione. Questa applicazione è rispettosa dell'ambiente e riduce i costi di manodopera per il diserbo. Le piante non soffrono della mancanza di umidità e di sostanze nutritive che vengono portate via dalle erbacce. I cespugli depositano molti germogli di frutta per il raccolto futuro, il che aumenta la produttività complessiva della piantagione.
Il trattamento delle infestanti vegetative può essere effettuato in tre periodi:
- all'inizio della primavera, con una temperatura media giornaliera dell'aria superiore a +5 OCON;
- dopo aver raccolto e falciato le foglie di fragola;
- all'inizio dell'autunno (settembre).
Il trattamento all'inizio della primavera, in combinazione con l'uso di materiali pacciamanti nella fila (paglia, segatura, aghi di pino, materiali non tessuti), consente di proteggere in modo affidabile la piantagione dalle erbe infestanti. Durante la lavorazione delle file dopo la raccolta in estate e all'inizio dell'autunno, i cespugli vengono coperti con pellicola di plastica.
Come applicare gli erbicidi?
Gli spruzzatori a spalla vengono utilizzati per il trattamento degli erbicidi. Per iniziare il lavoro, viene creata pressione nella camera. Il liquido deve essere privo di sostanze in sospensione, altrimenti lo spruzzatore potrebbe intasarsi. L'irrorazione si effettua ad un'altezza di 12-15 centimetri dalla superficie delle foglie trattate, lungo i filari, se le distanze tra i cespugli lo consentono, poi nella fila.
Quando si lavora con rimedi popolari, è possibile utilizzare un flacone spray; gli occhi, la pelle e le mucose devono essere protetti con dispositivi di protezione individuale.
Molti giardinieri sono interessati a sapere se è possibile innaffiare l'erba con soluzioni erbicide da un annaffiatoio. La risposta è positiva: sì, è possibile, il consumo del farmaco aumenterà, ma l'effetto sarà più pronunciato.
Come evitare il sovradosaggio?
Per preparare soluzioni di lavoro è opportuno utilizzare vetreria graduata. Per piccoli volumi della sostanza, utilizzare una siringa medica. Non diluire i prodotti a occhio.
Come ottenere la massima efficacia degli erbicidi?
In genere, nei letti crescono diversi tipi di erbacce contemporaneamente. Poiché i prodotti agrochimici vengono utilizzati solo una volta a stagione, è necessario ottenere la massima efficienza di trattamento. Per fare ciò, è consentito preparare soluzioni da due farmaci. Studia attentamente le istruzioni e scegli per la miscela sostanze di diversi gruppi chimici che agiscono specificamente su quelle piante che causano maggiori danni al sito.
Un'altra opzione accettabile è utilizzare i rimedi popolari 2-3 settimane dopo il trattamento chimico. Le piante con fogliame più succulento e morbido, che germogliano dai semi, verranno facilmente uccise senza l'uso di sostanze chimiche serie.
Piantare fragole dopo aver trattato il terreno con erbicidi
Si consiglia di piantare nuove piantagioni di fragole dopo il trattamento con erbicidi in autunno o all'inizio della primavera. Le annaffiature provocatorie faranno germogliare parte dei semi rimasti nel terreno; i germogli dovranno essere rimossi manualmente. È ottimale piantare in un letto ricoperto di materiale non tessuto nero di altissima densità. I fori sono realizzati trasversalmente nel materiale e in essi sono piantate rosette.
Durante la stagione di crescita, assicurati che i baffi crescano sopra il materiale. L'irrigazione e la concimazione vengono effettuate tramite un sistema di irrigazione a goccia posto sotto il materiale agricolo.
Un sistema ben congegnato per proteggere le piante dalla crescita eccessiva utilizzando prodotti chimici contribuirà ad aumentare la produttività e ridurre i costi di manodopera nei letti di fragole.