Quando coltivano le piante, gli agricoltori cercano di utilizzare metodi e tecnologie innovativi volti ad aumentare la resa e migliorare la qualità dei frutti. Le fragole non fanno eccezione. Esistono molti metodi per allevare questa coltura. La coltivazione delle fragole con il metodo Frigo è considerata una tecnologia innovativa che presenta numerosi vantaggi.
- Descrizione e caratteristiche delle fragole Frigo
- Classificazione
- Classe A
- Classe A+
- Classe A+ extra
- Classe B
- Pro e contro della varietà
- Caratteristiche della coltivazione di una pianta
- Date di sbarco
- Scelta del luogo e atterraggio
- Consigli per la cura delle colture
- Frequenza di irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Prepararsi per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione delle fragole
Descrizione e caratteristiche delle fragole Frigo
Tradotto dall'italiano, "frigo" significa "freddo". La tecnica omonima prevede l'utilizzo di basse temperature. L'obiettivo principale dell'utilizzo di questo metodo è la capacità di coltivare piante tutto l'anno.
Quando si utilizza il metodo Frigo, alle giovani piante viene concesso un lungo periodo di riposo. Grazie a ciò è possibile utilizzare il materiale di semina in qualsiasi momento. Tali condizioni vengono create con la partecipazione del freddo.
Classificazione
Esistono diverse varietà di questa tecnologia. Ognuno di essi è caratterizzato da determinate caratteristiche.
Classe A
Le colture di questa categoria vengono utilizzate in piccole aree, poiché ogni pianta produce solo 2 peduncoli. Allo stesso tempo, è possibile ottenere i primi frutti entro 1 anno dalla semina. Da 1 ettaro si possono raccogliere 4 quintali di frutti di bosco. Il diametro del collo del frutto è di 12-15 millimetri.
Classe A+
Questa è una categoria abbastanza popolare, i cui frutti possono essere conservati per un lungo periodo di tempo. Se si riescono a creare le condizioni ottimali, da 1 ettaro di piantagione si possono ottenere 10 tonnellate di frutta. Il diametro del collo della bacca è di 15-18 millimetri. Allo stesso tempo producono 2-3 peduncoli. Le piante di questo gruppo sono caratterizzate da fioritura abbondante e alta produttività. Ecco perché vengono utilizzati per scopi commerciali.
Classe A+ extra
Questa categoria comprende piantine delle varietà di fragole più costose. La loro resa raggiunge le 20 tonnellate per ettaro. Il diametro del collo di tali frutti è di 20-24 millimetri. In questo caso, su 1 cespuglio si formano fino a 5 peduncoli. Le bacche compaiono sui germogli principali e laterali. Già in 1 anno di coltivazione è possibile ottenere dall'arbusto 500 grammi di frutti.
Classe B
Questa categoria comprende tipi varietali di fragole che differiscono in modo significativo dalle varietà precedenti. Tutte le piante hanno solo 1 peduncolo.Tuttavia, danno i loro frutti solo 2 anni dopo la semina. A 1 anno si consiglia di tagliare i gambi dei fiori dai cespugli. Il diametro del collo raggiunge gli 8-12 millimetri. Le colture di questa categoria vengono utilizzate per la coltivazione in piccole aziende agricole.
Pro e contro della varietà
I principali vantaggi di questa tecnologia includono quanto segue:
- parametri di alto rendimento;
- maturazione dei frutti 8-9 settimane dopo la semina;
- materiale vegetale sano;
- eccellente tasso di sopravvivenza delle piantine;
- un gran numero di varietà;
- Possibilità di raccolta tutto l'anno.
Tuttavia, il metodo presenta anche alcuni svantaggi:
- alto costo delle piantine;
- la presenza di caratteristiche precoci solo nel primo anno.
Caratteristiche della coltivazione di una pianta
Per avere successo nella coltivazione delle fragole con questo metodo, dovresti seguire alcuni consigli.
Date di sbarco
Le piantine confezionate di tali fragole possono essere conservate a lungo. Dopo l'apertura, la pianta dovrà essere messa a dimora immediatamente. I letti per i cespugli dovrebbero essere preparati in anticipo. Si mettono in piena terra da aprile ad agosto.
Quando si coltivano colture indoor, i lavori di semina vengono eseguiti durante tutto l'anno.
Scelta del luogo e atterraggio
Si consiglia di piantare fragole con questo metodo esclusivamente su aree pianeggianti prive di erbacce. I letti formati dovrebbero sollevarsi di 20 centimetri dal suolo. Ciò contribuirà a evitare che le radici vengano inondate dalle acque sotterranee.
Quando si piantano le fragole, si consiglia di mantenere un intervallo di 35 centimetri tra i cespugli e 50 centimetri tra le file. Si consiglia di effettuare un approfondimento di massimo 15 centimetri.
Quando pianti un raccolto nel terreno, dovresti raddrizzare attentamente il sistema radicale.È importante controllare l'assenza di radici aggrovigliate. Il cuore dei cespugli dovrebbe essere sopra la superficie del terreno. Per mantenere il terreno umido a lungo, si consiglia di coprirlo con uno strato di pacciamatura.
Consigli per la cura delle colture
Affinché le fragole si sviluppino normalmente, devono essere adeguatamente curate.
Frequenza di irrigazione
Quando si coltiva una pianta utilizzando questa tecnologia, è importante inumidire sufficientemente il terreno. Pertanto nei primi 7-10 giorni è necessario annaffiare costantemente i letti. Questo viene fatto ogni 4-5 giorni. Durante la fioritura e immediatamente dopo il completamento, la quantità di irrigazione viene ridotta a 1 volta a settimana.
Applicazione del fertilizzante
Dopo aver applicato la concimazione, prima della semina, viene applicato il fertilizzante successivo durante la formazione delle ovaie. Per fare questo dovresti usare l'urea, mescolando 15 grammi di prodotto con 10 litri di acqua.
Una volta completata la fruttificazione, si consiglia di rimuovere lo strato di pacciamatura e applicare sotto i cespugli 500-800 grammi di fertilizzante complesso per 1 metro quadrato. È invece consentito l'uso di solfato di potassio.
Prepararsi per l'inverno
Per prolungare il periodo di formazione dei boccioli e proteggere le colture dal gelo, vale la pena coprire le piantagioni con pellicola perforata o lutrasil. Se lasci l'isolamento fino alla fioritura, potrai aumentare i parametri di resa e accelerare la maturazione dei frutti.
Protezione da malattie e parassiti
Se le raccomandazioni agrotecniche vengono violate, le fragole possono soffrire di varie malattie:
- Il marciume grigio è un'infezione fungina accompagnata dalla comparsa di macchie marroni sul frutto. Per prevenire la diffusione della malattia, le bacche colpite dovrebbero essere distrutte. L'ossicloruro di rame aiuterà a far fronte alla malattia.
- Macchia marrone, marrone o bianca: con questa malattia, le foglie sono coperte da macchie dell'ombra corrispondente. L'ossicloruro di rame aiuta a far fronte alla patologia.
- Oidio: questa infezione fungina danneggia tutti i frammenti di piante fuori terra. In questo caso, le parti danneggiate si ricoprono di uno strato bianco e iniziano a marcire. Il solfarid aiuta a far fronte alla patologia.
Anche le fragole possono soffrire di attacchi di parassiti. È suscettibile agli attacchi di lumache, millepiedi e chiocciole.
Se i cespugli sono seriamente danneggiati, dovresti usare la Metaldeide. Si posiziona sulla superficie del terreno dopo la raccolta dei frutti. È meglio eseguire la procedura alla fine di settembre.
Raccolta e conservazione delle fragole
Il periodo di raccolta è determinato dalla varietà di coltura. I primi frutti si possono ottenere 8-10 settimane dopo aver piantato i cespugli. Quindi devono essere nuovamente annaffiati e attendere la successiva fruttificazione.
Si consiglia di togliere le bacche dai cespugli con picciolo e di riporle con cura nelle cassette. Possono essere conservati in un luogo fresco per diverse settimane senza perdita di gusto e caratteristiche esterne. Se è necessaria una conservazione più lunga, i frutti vengono congelati o preparati da essi.
Le bacche vengono utilizzate attivamente per preparare marmellata, marmellata, composta e gelatina.
L'utilizzo della tecnologia Frigo per la coltivazione delle fragole presenta numerosi vantaggi. Questo metodo ti consente di ottenere un raccolto abbondante in qualsiasi periodo dell'anno. Allo stesso tempo, i cespugli necessitano di cure complete e di alta qualità.