Cosa dovresti mettere nella buca quando pianti le fragole: qual è il miglior fertilizzante e fertilizzante?

La corretta piantagione di fragole in piena terra non è considerata un compito così semplice. Esistono numerose sfumature associate ai tempi, al lavoro preparatorio e al processo di atterraggio. Se parliamo di cura delle piantagioni, i giardinieri alle prime armi dovrebbero studiare in anticipo tutte le caratteristiche. In particolare, spesso sorge la domanda su cosa mettere nella buca quando si piantano le fragole.


Requisiti del terreno per la coltivazione delle fragole

Le fragole da giardino sono una pianta poco impegnativa che cresce bene in qualsiasi terreno. Tuttavia, la dimensione del frutto e il suo gusto dipendono direttamente dalla qualità del substrato. In condizioni inadatte c'è un'alta probabilità di ottenere bacche piccole o acide. Le fragole crescono bene e danno frutti in terreni argillosi e sabbiosi. Questo supporto lascia passare perfettamente l'aria e non trattiene l'umidità in eccesso. Inoltre, contiene molte sostanze utili e macroelementi.

Tuttavia, i seguenti tipi di terreno non dovrebbero essere utilizzati per la coltivazione di questa coltura:

  1. Argilla: trattiene molta umidità e non consente il passaggio di ossigeno sufficiente. Inoltre, questo terreno non protegge bene dalle fluttuazioni di temperatura.
  2. Sabbioso: si asciuga rapidamente e diventa molto caldo al sole. Tuttavia, contiene poche sostanze nutritive.
  3. Torba: contiene sostanze utili che inibiscono lo sviluppo e la formazione dei frutti.

Quando si coltivano fragole in terreni ad alta intensità di umidità e traspiranti con parametri di acidità neutri, è possibile ottenere frutti grandi e dolci.

La necessità di aggiungere componenti al terreno durante la semina

Alcune varietà di fragole da giardino si sviluppano normalmente in qualsiasi substrato. Allo stesso tempo, le fragole hanno bisogno di un mezzo nutritivo. Per ottenere bacche di alta qualità, il terreno deve essere fertilizzato prima di piantare.

Vale la pena preparare i letti in anticipo.Prima di tutto bisogna dissotterrarli con una pala da giardino. Questo dovrebbe essere fatto 3 settimane prima della semina. Per il pieno sviluppo, le fragole necessitano di fertilizzanti organici e minerali. La prima categoria comprende torba, humus e compost. Per quanto riguarda gli integratori minerali, vale la pena utilizzare formulazioni complesse. Contengono un massimo di microelementi utili.

Vale la pena considerare che questa pianta non tollera l'eccessiva umidità del suolo. Pertanto, per piantarlo, vale la pena utilizzare aiuole alte e garantire un adeguato drenaggio.

Se, quando si forma una collina nei letti, si combina il terreno con letame o humus e si aggiunge cenere di legno alla composizione, le piante riceveranno una buona nutrizione organica e minerale. Per evitare ristagni d'acqua dal basso è necessario prevedere uno strato di sabbia.

Cosa mettere nella buca quando si piantano le fragole

Composizione del foro di trapianto

Prima di piantare, vale la pena aggiungere una preparazione complessa alla buca. Se questa procedura è prevista in primavera, si consiglia di preparare il letto in autunno. Per 1 metro quadrato di letto dovresti usare 30 grammi di solfato di potassio, 5-7 chilogrammi di humus e 1 bicchiere di cenere.

Prima di piantare, è necessario aggiungere nella rientranza una composizione a base di solfato di potassio e superfosfato. Per 1 metro quadrato vale la pena utilizzare 25 grammi di questi componenti. Quando si piantano colture in letti alti, si consiglia di utilizzare una composizione a base di terreno da giardino e torba. Ad esso dovrebbero essere aggiunti farina di dolomite e cenere di legno.

Metodi di disinfezione del suolo

Per ottenere un cespuglio sano che produca un raccolto abbondante, vale la pena proteggerlo da patologie e parassiti. La disinfezione del suolo è considerata una procedura semplice ma efficace. Dovrebbe essere effettuato prima dello sbarco. Per disinfettare, procedere come segue:

  1. Riscaldare artificialmente il substrato a parametri di alta temperatura.Questo aiuta a far fronte alle larve di parassiti e ai microrganismi batterici. Per ottenere tali risultati, dovresti versare acqua bollente sul letto. Puoi anche coprire il terreno con pellicola per diversi giorni.
  2. Utilizzare infusi di aghi di pino, tabacco o assenzio. Questo è vero per chi si occupa di agricoltura biologica. Tali composizioni si distinguono per caratteristiche battericide.
  3. Usa i microrganismi. I preparati EM, che includono ceppi benefici di microrganismi batterici, consentono di far fronte agli agenti patogeni o di rimuoverli dal giardino.
  4. Trattare con prodotti chimici. Questa è considerata una difesa efficace e ad azione rapida. Tuttavia, oltre ai batteri nocivi, tali prodotti distruggono la preziosa microflora. Inoltre, le sostanze pericolose si accumulano nel terreno e nei tessuti vegetali.

Foto di cosa mettere nella buca quando si piantano le fragole

Casi in cui è necessaria la disossidazione del suolo

Le fragole richiedono un substrato neutro o leggermente alcalino. L'elevata acidità provoca la soppressione dell'attività vitale dei microrganismi benefici e impedisce il pieno assorbimento dei microelementi.

I cespugli in crescita in tale terreno non rispondono bene alla concimazione. Allo stesso tempo, le bacche risultano piccole e non zuccherate. Per disossidare il suolo, i residenti estivi utilizzano i seguenti mezzi:

  1. Lime - aggiunto in autunno. Successivamente, l'area deve essere scavata.
  2. Cenere di legno – aiuta a disossidare e nutrire il terreno.
  3. Farina delle dolomiti: può essere utilizzata in primavera, immediatamente prima di piantare i cespugli. La dolomite aiuta anche a sciogliere il terreno argilloso pesante. Con il suo aiuto puoi affrontare con successo i wireworm.
  4. Gesso – ha un effetto duraturo. Dopo una singola applicazione, la sostanza produrrà un effetto con ogni violazione di acidità.
  5. Gesso – si consiglia di applicare prima dell'inizio dell'inverno. La composizione viene aggiunta frantumata.

Tipi di fertilizzanti da utilizzare durante la semina

Il tipo e la quantità di concimazione dipendono dalla qualità del substrato. Per l'area in cui intendi praticare i buchi, dovresti utilizzare 2 tazze di cenere di legno e 1 secchio di letame marcito. Si consiglia di utilizzare come fertilizzante le seguenti sostanze:

  1. Solfato di ammonio - per preparare la soluzione è necessario assumere 1 cucchiaio di soluzione ogni 10 litri di acqua.
  2. Superfosfato: deve essere aggiunto in anticipo in modo che la sostanza possa dissolversi bene.
  3. Umato di potassio: deve essere aggiunto prima della pacciamatura. Questa procedura viene eseguita utilizzando paglia, humus o torba.
  4. Ammophoska - facilmente miscelabile con acqua e non contiene nitrati. Questo rimedio è completo.
  5. Nitrato di ammonio: viene utilizzata una soluzione per inumidire l'intero letto su cui si prevede di piantare fragole.

Cosa mettere nella buca quando si piantano le fragole

Fertilizzanti organici da aggiungere alla buca durante la semina

Tali fertilizzanti sono considerati molto utili per la coltura stessa e per il terreno. Quindi, quando pianti le fragole, dovresti usare la seguente materia organica:

  1. Letame: quando si applica una sostanza alla radice, è importante assicurarsi che sia ben marcito. La massa fresca dovrebbe essere sparsa tra le file e leggermente cosparsa di terra.
  2. Torba: dovrebbe essere aggiunta al terreno sabbioso o argilloso. Nella sua forma pura, la composizione è adatta per la pacciamatura del substrato.
  3. Humus – garantisce un rapido sviluppo del raccolto. La materia organica decomposta dal compost è una preziosa fonte di nutrimento e protegge da fattori esterni. Questa sostanza scioglie il terreno e aumenta la permeabilità all'acqua e all'aria.
  4. Il sapropel è un sedimento del fondo dei laghi. Contiene molte sostanze preziose e ha caratteristiche antibatteriche.
  5. La farina di ossa è considerata una fonte di microelementi che aiutano ad arricchire il terreno.

Metodi di alimentazione tradizionali

Per concimare la pianta, è consentito utilizzare numerosi rimedi popolari. Sono accessibili e sicuri.

Utilizzo delle bucce di cipolla come fertilizzante

Le cipolle hanno caratteristiche battericide e contengono molte vitamine. Per preparare una soluzione utile, dovresti prendere una manciata di bucce e mescolarle con acqua bollente, quindi lasciarle riposare per un giorno. La soluzione deve essere diluita con acqua e utilizzata per l'irrigazione.

Foto di cosa mettere nella buca quando si piantano le fragole

Usare i gusci d'uovo come fertilizzante

Questo prodotto contiene più di 20 componenti preziosi. I gusci devono essere frantumati, riempiti d'acqua e lasciati per 10-14 giorni. Durante l'utilizzo, si consiglia di mescolare il concentrato con acqua in un rapporto di 1:10.

Usare escrementi di uccelli come fertilizzante

Questo prodotto è un fertilizzante efficace per le fragole. In questo caso, gli escrementi devono essere riempiti con acqua e lasciati per 2-5 giorni. La composizione dovrebbe essere miscelata sistematicamente. Prima dell'uso viene combinato con acqua in rapporto 1:15.

Utilizzo del lievito alimentare come fertilizzante

Questo prodotto contiene molte sostanze preziose. Per concimare le fragole, dovresti usare un impasto a base di zucchero e lievito. La composizione finita viene miscelata con acqua e utilizzata per l'irrigazione.

Raccomandazioni per la composizione della buca quando si piantano fragole in primavera

Quando si piantano colture in primavera, si consiglia di aggiungere cenere e compost nella buca. È anche consentito utilizzare un fertilizzante minerale combinato. È utile trattare i cespugli con un attivatore di crescita.

Cosa mettere nella buca quando si piantano le fragole

Raccomandazioni per la composizione della buca quando si piantano fragole in autunno

Se il raccolto viene piantato in autunno, vale la pena applicare il fertilizzante, che aiuta il raccolto a svernare.L'opzione migliore sarebbe usare il letame di pollo.

Errori comuni quando si coltivano le fragole

I giardinieri principianti commettono una serie di errori quando piantano una pianta:

  • incoerenza della varietà vegetale con il clima della regione;
  • coltivazione a lungo termine delle colture in un unico luogo;
  • approfondimento del punto di crescita;
  • taglio improprio dei baffi;
  • ombreggiatura delle piantagioni;
  • utilizzo di terreni poveri ad alta densità;
  • mancanza di annaffiature in fase di maturazione.

Le fragole in crescita hanno una serie di caratteristiche caratteristiche. Per ottenere un raccolto abbondante, dovresti aggiungere sostanze nutritive alla buca.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino