La fragola è una pianta di bacche popolare. Spesso viene coltivata senza nemmeno conoscere la varietà, e si chiama Victoria. Se consideriamo la situazione da un punto di vista scientifico, questo non è del tutto corretto. Il fatto è che la fragola è una forma selvatica con bacche piccole e Victoria è considerata il predecessore di molte varietà comuni. Allora qual è esattamente la differenza tra fragola e Victoria?
Descrizione delle fragole
Le fragole sono una coltura dioica, con fiori maschili e femminili situati su cespugli diversi.Se la pianta fiorisce attivamente e non ci sono bacche, vale la pena dire che si tratta di una coltura maschile. I frutti compaiono solo sui cespugli femminili, mentre quelli maschili sono necessari per l'impollinazione. Allo stesso tempo, le piante maschili sono caratterizzate da uno sviluppo attivo e conquistano in modo aggressivo lo spazio sul sito.
Per comprendere la differenza tra fragole e Victoria, vale la pena considerare l'aspetto del frutto. Le fragole sono caratterizzate da piccole bacche dirette verso l'alto. Sembrano sollevarsi sopra il cespuglio. Victoria si distingue per i frutti grandi e pesanti nascosti sotto le foglie. Inoltre, le fragole hanno una polpa abbastanza leggera.
Descrizione di Vittoria
Questa pianta è una fragola da giardino. È considerata la prima varietà portata in Russia, che fino ad oggi non perde la sua popolarità. Allo stesso tempo, le colture vere e proprie vengono coltivate molto meno frequentemente.
Victoria è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche botaniche:
- i cespugli sono di grandi dimensioni;
- la pianta ha germogli striscianti che possono attecchire;
- l'apparato radicale è fibroso, e affonda nel terreno per 20-25 centimetri;
- le foglie sono considerate piuttosto poderose e presentano un colore verde scuro;
- durante il periodo della fioritura sui cespugli compaiono fiori bianchi;
- la fioritura inizia a maggio;
- sui cespugli compaiono molte ovaie;
- La fruttificazione avviene a giugno.
Ragioni per cui sono confusi
Entrambe le colture rientrano nel genere “fragola”. Tuttavia, molte persone non sanno come distinguere queste piante. Ciò solleva molte domande e confusione. Per capirlo, vale la pena prestare attenzione alla storia dell'origine delle culture.
Le fragole sono fragoline di bosco, che hanno ricevuto questo nome per via delle loro bacche dense: palline.Le zone di coltivazione della coltura sono concentrate nelle aree aperte e ai margini dei boschi. Poi, dopo il decreto del re, la pianta cominciò a essere coltivata nei giardini.
Nel frattempo in Francia furono condotti lavori di selezione volti ad addomesticare la pianta. Allo stesso tempo, gli scienziati hanno concentrato i loro sforzi sulla selezione di varietà con frutti grandi. Di conseguenza, è stato possibile ottenere una nuova varietà, che prende il nome dalla regina Vittoria di Gran Bretagna. È stato allevato impollinando fragole della Virginia e cilene.
Alla fine del XVIII secolo la pianta arrivò in Russia. Sulla base di esso, sono state ottenute molte varietà: rimontanti e ordinarie.
Principali differenze
Non tutti conoscono le differenze tra le piante in questione. Toccano una serie di aspetti relativi all'aspetto e all'aroma, alla resa e alle caratteristiche di crescita.
Aspetto e aroma
I cespugli di fragole differiscono dai cespugli di fragole per le loro grandi dimensioni. Hanno molte foglie verde chiaro che si elevano sopra i gambi dei fiori, mentre quelle di Victoria le hanno a terra.
Ci sono differenze significative nelle bacche in termini di dimensioni e colore. Le fragole hanno piccoli frutti fino a 5 grammi. Si distinguono per il colore rosso-violetto nella parte soleggiata e rosa chiaro in quella ombreggiata. Victoria ha grandi frutti rossi o rosa. Allo stesso tempo, le fragole hanno un aroma più ricco e fragrante. Victoria ha un profumo abbastanza neutro.
Quantità di raccolto
Victoria è caratterizzata da una maggiore produttività. Ciò è dovuto alla fruttificazione di tutti i cespugli. Le fragole vengono raccolte esclusivamente da rosette femminili.
Beneficio
Entrambi i tipi di bacche contengono mono- e disaccaridi, proteine, acidi, fibre e pectine. Contengono anche vitamine, minerali e acqua. Grazie alla loro composizione diversificata, i frutti apportano grandi benefici per la salute.
Le bacche hanno un buon effetto sulla salute delle persone che soffrono di disturbi metabolici, disturbi intestinali, patologie del cuore e dei vasi sanguigni e della ghiandola tiroidea. L'alto contenuto di antiossidanti ha un effetto stimolante sullo sviluppo della memoria e attiva le funzioni cerebrali.
Le bacche vengono utilizzate per realizzare maschere e lozioni per la cura del corpo. Per riempire il corpo di energia vitale, durante il periodo di fruttificazione è necessario consumare fino a 1,5 chilogrammi di frutta al giorno. Per l'inverno vale la pena fare preparativi sotto forma di marmellate e conserve o essiccare il raccolto.
Caratteristiche della coltivazione
La cura delle colture in questione non presenta quasi differenze. La tecnologia agricola significa la stessa cosa. Tuttavia, durante l'atterraggio ci sono alcune sfumature che riguardano la scelta del luogo. Le fragole crescono bene all'ombra, ma Victoria richiede zone soleggiate. Entrambi i tipi di piante si dilettano con una fioritura abbondante. Allo stesso tempo, le fragole sono inferiori a Victoria in termini di parametri di resa.
Le culture in esame hanno una serie di caratteristiche. La differenza tra loro influisce sull'aspetto di cespugli e bacche, sul gusto e sui parametri di resa. Ci sono anche alcune peculiarità nelle regole di sbarco.