Perché le foglie delle fragole diventano gialle e cosa fare?

I giardinieri che coltivano bacche in giardino spesso incontrano foglie di fragola che diventano gialle. Si consiglia di determinare immediatamente le cause di tale problema e comprendere i metodi per eliminarlo.


Possibili ragioni per cui le foglie ingialliscono

Esistono diversi motivi per cui può apparire il giallo sulla superficie dei piatti fogliari.

Il luogo di atterraggio è stato scelto in modo errato

Il motivo principale per la comparsa di macchie gialle sulle foglie di fragola è considerato un luogo selezionato in modo errato per piantare le bacche. I giardinieri sconsigliano di coltivarli in aree aperte, poiché i raggi del sole possono bruciare la superficie del fogliame. Si consiglia di piantarli in zone ombreggiate che ricevano poca luce solare.

Le bacche dovrebbero essere coltivate lontano dai cespugli di lamponi e dai tulipani. Queste piante possono infettare le piantine di fragole con malattie infettive. Inoltre, quando si sceglie un luogo in cui piantare le bacche, prestare attenzione al livello di acidità del terreno. I terreni acidi contribuiscono all'ingiallimento degli steli e delle lame delle foglie.

Umidità del suolo insufficiente

In estate, il giallo sul fogliame appare a causa della mancanza di umidità e dell'irrigazione inadeguata delle piantine.

Se innaffi la fragola troppo raramente, inizierà ad assorbire peggio i componenti nutrizionali, causando un cambiamento nel colore del piatto fogliare.

Questo però non significa che la pianta debba essere riempita frequentemente d’acqua. L'irrigazione troppo frequente porta al fatto che l'umidità nel terreno inizia a ristagnare. Per questo motivo, le piante sviluppano marciume grigio e altre patologie fungine.

le foglie diventano gialle

Gli esperti consigliano di annaffiare al mattino e alla sera, quando non c'è il sole.

Carenza di nutrienti vegetali

Tra le cause più comuni dell'ingiallimento dei cespugli di fragole c'è la mancanza di componenti nutrizionali.

Carenza di magnesio

Il magnesio è uno dei componenti più importanti necessari per la normale crescita delle fragole. È responsabile dei processi enzimatici di base delle piante. A causa della carenza di questo microelemento, l'assorbimento degli elementi di fosforo viene compromesso e la sintesi proteica viene sospesa.

foglie di fragola

I principali segni di carenza di magnesio nel terreno includono:

  • La comparsa di punti luminosi tra le nervature delle foglie.A poco a poco, la macchia leggera si diffonde su tutta la superficie del fogliame, dopo di che si asciuga.
  • Foglie cadenti. Tutte le foglie ingiallite e secche si arricciano e cadono.
  • Deformazione dei germogli. La parte inferiore dei germogli diventa più sottile e inizia a piegarsi.

Carenza di azoto

Affinché la pianta cresca normalmente, si consiglia di aggiungere regolarmente fertilizzanti contenenti azoto al terreno. Se la fragola non ha abbastanza azoto, i cespugli smetteranno di crescere. La superficie delle foglie e degli steli inizia a ingiallire e a macchiarsi. La carenza di azoto influisce negativamente anche sulla resa delle bacche. I frutti diventano pallidi e smettono di maturare, alcuni cadono. Senza un trattamento tempestivo e la concimazione con azoto, i cespugli moriranno.

le foglie della fragola diventano gialle

Carenza di boro

Gli esperti raccomandano di nutrire le fragole con boro in modo che non soffrano di malattie batteriche e virali. Anche le piantine necessitano di questo elemento per lo sviluppo dei fusti e la maturazione delle bacche.

Molto spesso, si osserva una carenza di boro quando le bacche vengono coltivate in terreni acidi o carbonatici.

Una carenza del componente è indicata dall'arricciamento delle foglie giovani e dalla comparsa di macchie sulla lamina fogliare. Segni di carenza di boro compaiono sugli steli situati nella parte superiore dei cespugli. Diventano gialli e svaniscono gradualmente. Inoltre, tutti i frutti formati smettono di maturare e iniziano a cadere.

foglie di fragola

Carenza di ferro

Il ferro è considerato un elemento essenziale, poiché responsabile della fotosintesi. Se non aggiungi fertilizzanti contenenti ferro al terreno, lo sviluppo delle fragole rallenterà. Tra le vene appariranno macchie giallo chiaro, che copriranno quindi completamente la superficie del piatto fogliare. I segni di carenza di ferro compaiono inizialmente sul fogliame più vecchio.A poco a poco, la macchia si diffonde ai germogli più giovani.

Molto spesso, i giardinieri riscontrano una carenza di ferro quando coltivano fragole in terreni altamente acidi.

Clorosi e parassiti

La clorosi è una delle malattie più comuni, a causa della quale il fogliame diventa giallo. La patologia si sviluppa a causa di una maggiore quantità di calce nel terreno. Segni di clorosi compaiono sui germogli inferiori delle fragole. Innanzitutto, il fogliame diventa giallo e si deforma. Senza trattamento, le foglie cadranno e i cespugli infetti moriranno.

foglie di fragola

In primavera le piante vengono attaccate da pericolosi parassiti che si nutrono della linfa dei cespugli. Gli insetti più pericolosi e comuni includono:

  • zecche;
  • moscerini;
  • afidi;
  • penny;
  • Maggio scarafaggi.

Se sono presenti insetti sulla superficie delle foglie, i cespugli vengono immediatamente spruzzati con miscele fungicide e altri preparati contro i parassiti.

Cosa fare se le foglie della fragola diventano gialle

Alcuni giardinieri non sanno cosa fare quando le foglie delle fragole diventano gialle. Esistono diversi modi efficaci per eliminare il giallo sul fogliame:

  • Pacciamatura. Se appare il giallo a causa dello sviluppo di una malattia fungina, è necessario pacciamare il terreno. Il terreno è pacciamato con materiali non tessuti neri. Puoi anche usare la paglia come pacciame.
  • Miscela bordolese. Questa soluzione viene utilizzata almeno tre volte a stagione. La spruzzatura viene effettuata la sera.
  • Frassino di legno. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare la cenere di legno se mancano fertilizzanti azotati. Sotto ogni cespuglio vengono versati 80-100 grammi di cenere.
  • Solfato di rame. Devi mescolare 250 grammi di vetriolo con 7-10 litri di acqua e 150 grammi di lime. Durante la spruzzatura vengono consumati 500-800 ml della miscela per ogni piantina.

foglie di fragola gialle

Come evitare che le foglie delle fragole diventino gialle

Esistono diverse misure preventive che aiutano a prevenire la comparsa di macchie gialle sul fogliame:

  • Irrigazione adeguata. Inumidire il terreno almeno due volte a settimana. Allo stesso tempo, vengono consumati 5-6 litri di acqua per ogni cespuglio.
  • Alimentazione. Non è un segreto che il giallo possa apparire a causa di carenze nutrizionali. Per garantire che i cespugli abbiano sempre abbastanza fertilizzante, vengono periodicamente concimati con composti organici e minerali.
  • Trattamento fungicida. Per prevenire attacchi di parassiti e la comparsa di malattie, tutti i cespugli di fragole dovrebbero essere trattati con fungicidi 1-2 volte al mese.

Conclusione

I giardinieri si lamentano spesso del deterioramento dei rendimenti dovuto all'ingiallimento e all'avvizzimento delle fragole. Per evitare la comparsa del giallo, è necessario comprendere le cause dello spotting e i metodi di trattamento e prevenzione di base.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino