Tra le varietà di fragole a maturazione tardiva, la Malvina è una delle più comuni. Le piante portano bacche grandi dal gusto distinto e dalla polpa succosa. L'ibrido allevato in Germania è superiore ad altre varietà sotto molti aspetti, ma presenta numerose sfumature di coltivazione.
- Descrizione e caratteristiche della varietà Malvina
- Produttività
- Frutta
- Trasporti
- Cespugli
- Peduncoli
- Storia dell'allevamento
- Pro e contro delle fragole
- Come piantare la Malvina
- Preparazione del materiale di semina
- Scelta del luogo e dei tempi
- Preparazione del sito
- Schema di impianto
- Ulteriore cura per le bacche
- Frequenza di irrigazione
- Regole di alimentazione
- Prepararsi per l'inverno
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Pulizia e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà Malvina
La varietà Malvina presenta diverse peculiarità e caratteristiche distintive. Quando scegli questa varietà di fragole da coltivare nel tuo cottage estivo, dovresti prima studiare la descrizione dettagliata.
Produttività
Da un cespuglio puoi raccogliere da 700 ga 1 kg di bacche. L'indicatore della resa dipende dalle condizioni climatiche circostanti, dalla tecnologia agricola, dal tipo di terreno e da altri fattori esterni. Nel tempo la quantità del raccolto diminuisce, quindi si consiglia di propagare periodicamente i cespugli e rimuovere gli esemplari improduttivi.
Frutta
Le bacche della varietà Malvina sono grandi, di colore cremisi scuro con una lucentezza pronunciata. La forma della fragola è conica, il peso medio varia tra 40-60 g.
Trasporti
La polpa densa consente il trasporto del raccolto raccolto. Durante il trasporto, le bacche non perdono la loro presentazione e il loro gusto elevato.
Cespugli
Le fragole Malvina maturano su robusti cespugli con grandi foglie di colore verde brillante. Le piante sono inclinate rispetto al suolo, quindi l'umidità del suolo viene trattenuta più a lungo.
Peduncoli
All'inizio del periodo estivo sui cespugli si formano 5-8 corni fioriti. Ciascuno di essi contiene 6 infiorescenze. I fiori sono autoimpollinanti, il che semplifica il processo di cura.
Storia dell'allevamento
La Strawberry Malvina è stata sviluppata come risultato di un incrocio ibrido di varietà Sophie e un clone di Schimmelpfeng e Weihenstefan. La varietà è stata sviluppata come risultato del lavoro dell'allevatore Peter Stoppel dalla Germania.
Pro e contro delle fragole
La varietà Malvina è caratterizzata da diverse qualità positive e negative. I vantaggi includono:
- le piante sono resistenti alle condizioni atmosferiche avverse e sopportano temporanee ondate di freddo;
- i cespugli danno frutti entro un mese, il che permette di non prolungare il raccolto per un lungo periodo;
- la varietà forma un gran numero di germogli, che consente la propagazione attiva dei cespugli da frutto;
- le bacche sono raramente suscettibili a malattie e attacchi di parassiti;
- Il raccolto raccolto è adatto per un uso universale, compreso il consumo fresco, la lavorazione e lo stoccaggio.
Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:
- i cespugli possono non avere foglie completamente formate a causa del patrimonio genetico della varietà;
- La varietà Malvina non tollera bene la siccità, quindi è necessario monitorare regolarmente l'umidità del suolo.
Come piantare la Malvina
Quando si piantano le fragole, è necessario tenere conto di una serie di regole standard. Un approccio integrato alla coltivazione ti consentirà di ottenere un raccolto con elevate caratteristiche gustative a tempo debito.
Preparazione del materiale di semina
Prima di piantare le piantine in un luogo permanente, sono necessarie diverse fasi preparatorie. Le radici delle piantine vengono immerse per 1,5-2 ore in una soluzione di stimolatore della biocrescita.
Ciò consente alle piante di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni e di continuare attivamente il loro sviluppo.
Quando si selezionano i giovani cespugli da piantare, devono avere 3-5 foglie. Le radici dovrebbero essere lisce, senza segni di marciume. La lunghezza ottimale delle radici della piantina è di 10-12 cm, altrimenti le radici vengono tagliate con le forbici.
Scelta del luogo e dei tempi
Per la coltivazione della fragola Malvina è adatta una zona pianeggiante, ben illuminata e protetta dal vento. Il sito può essere situato in leggera pendenza, verso sud o sud-ovest.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al tipo di terreno: l'opzione migliore sarebbe il terreno allentato, coltivato e ripulito dalle erbacce.La varietà Malvina produrrà un raccolto abbondante se piantata in arenaria, terriccio e terreno nero. Le fragole di questa varietà vengono coltivate in un posto per 5 anni. La piantagione di bacche si alterna a radici, erbe aromatiche, fiori e legumi.
I tempi di semina dipendono dalla regione. L'opzione più promettente è la semina primaverile. Nelle regioni meridionali, la semina viene effettuata ad aprile e nella zona centrale all'inizio di maggio. Se i cespugli germogliano presto, è possibile piantare nuove piante all'inizio dell'autunno in modo che abbiano il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo.
Preparazione del sito
Letti di fragole preparato in anticipo. Se è prevista la semina autunnale, la preparazione viene effettuata a fine estate, se in primavera è necessario scavare e concimare a settembre. Durante il processo di preparazione è necessario:
- Scavare l'area a una profondità di 20-30 cm Per aggiungere allentamento dopo lo scavo, aggiungere sabbia di fiume e materia organica al terreno pesante.
- Aggiungi compost o letame marcito in ragione di 1 secchio per quadrato di terreno. I fertilizzanti organici possono essere sostituiti con nitrophoska.
- Controlla l'acidità del terreno. La terra dovrebbe essere leggermente acida o neutra. Se l'indicatore è inferiore a 5,5, il trattamento viene effettuato con farina di dolomite.
Schema di impianto
Si consiglia di coltivare la varietà Malvina secondo uno schema a linea singola. Tra le file viene lasciata una distanza di 90 cm e tra i cespugli di 20 cm, col tempo gli spazi tra le file si riempiono di germogli in crescita, formati da rosette radicanti.
Ulteriore cura per le bacche
Per ottenere elevate caratteristiche gustative dal raccolto, è necessario fornire un'assistenza completa durante l'intero processo di crescita. Le fragole hanno una cura senza pretese, ma solo se vengono seguite le pratiche agrotecniche di base, danno frutti intensamente.
Frequenza di irrigazione
Innaffiare le fragole necessario per un rapido radicamento e sviluppo delle radici. Inumidire il terreno al mattino presto o alla sera tardi, evitando che l'acqua penetri sulle foglie. Se le piante sono state piantate in autunno, i cespugli vengono annaffiati all'inizio della stagione di crescita, alla fine di aprile. La quantità standard di irrigazione è 1-2 volte a settimana, ma la frequenza può variare a seconda delle precipitazioni e del clima.
Regole di alimentazione
I fertilizzanti devono essere applicati al terreno più volte durante la stagione. Con la crescita attiva del fogliame sui cespugli recentemente piantati, il terreno viene fertilizzato con azoto, che favorisce la formazione delle bacche. A questo scopo sono adatte la soluzione di nitrato di ammonio e l'urea. Durante il periodo di fioritura delle fragole, vengono aggiunti al terreno fertilizzanti minerali complessi con un alto contenuto di potassio e fosforo.
Dopo la raccolta, si procede alla concimazione per formare forti germogli di frutti. In questo caso, il terreno viene trattato con perfosfato o cloruro di sodio. Tra i fertilizzanti organici, puoi scegliere una soluzione di cenere di legno, perfosfato e letame di mucca.
Prepararsi per l'inverno
Alla vigilia dell'inverno, i cespugli di fragole vengono ricoperti da uno strato di pacciame o materiale protettivo. Nelle zone con clima freddo è meglio dare la preferenza alla seconda opzione in modo che le piante non muoiano a causa del forte abbassamento della temperatura. L'uso di rifugi consente di mantenere un microclima confortevole vicino ai cespugli.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Quando si coltivano fragole, si consiglia di ispezionare periodicamente le piantagioni per notare tempestivamente segni di infezione e danni da parassiti. Se non adeguatamente curate, le bacche possono essere infettate da verticillium, macchia marrone e fusarium.Tra i parassiti delle fragole Malvina si trovano spesso tripidi e punteruoli.
Per eliminare le malattie e respingere gli insetti dannosi, è necessario effettuare irrorazioni protettive con preparati insetticidi e fungicidi. Si consiglia inoltre di effettuare il trattamento preventivo delle aiuole 1-2 volte durante la stagione.
Pulizia e conservazione
Le bacche mature possono essere raccolte a mano o tagliate insieme al gambo. Per risparmiare tempo nello smistamento delle bacche, è meglio selezionarle direttamente durante la raccolta. Gli esemplari marci e danneggiati dovrebbero essere scartati, poiché possono causare danni ad altre bacche.
Il raccolto selezionato deve essere conservato in frigorifero o congelatore. Le bacche possono essere versate in un contenitore e lasciate in uno scomparto speciale per frutta e verdura, dove viene mantenuta la temperatura ottimale. Se vuoi congelare le bacche, è meglio metterle in un sacchetto di plastica. Quando si mettono le fragole in deposito, non è necessario mettere un gran numero di strati su di esse per non schiacciare le bacche inferiori.