La varietà di fragole Black Prince è stata allevata da allevatori italiani e si è diffusa tra molti giardinieri. La varietà ha una serie di qualità distintive ed è apprezzata per la sua elevata produttività e resistenza a fattori esterni avversi.
- Descrizione e caratteristiche della fragola Black Prince
- Caratteristiche dei cespugli
- Frutti di bosco
- Date di fruttificazione
- Resistenza invernale
- Pro e contro della varietà
- Caratteristiche della tecnologia di semina
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Date e schema di semina
- Sfumature di cura
- Irrigazione e allentamento
- Applicazione del fertilizzante
- Pacciamatura
- Prepararsi per l'inverno
- Controllo dei parassiti e delle malattie
- Riproduzione
- Raccolta, conservazione e utilizzo delle fragole
Descrizione e caratteristiche della fragola Black Prince
Quando pianifichi di piantare la varietà Black Prince, dovresti leggere la descrizione delle piante e dei frutti. Dopo aver studiato le caratteristiche di questa varietà, sarà possibile controllare la crescita dei cespugli e monitorare le deviazioni dallo sviluppo normale.
Caratteristiche dei cespugli
Grandi cespugli con fogliame denso e apparato radicale sviluppato. Le piante formano un numero medio di viticci ispessiti e il processo della loro formazione diminuisce ogni anno. Le foglie hanno una tinta verde scuro, una superficie lucida e leggermente rugosa. Una delle caratteristiche principali dei cespugli è la loro vitalità e l'elevata produttività: è possibile ottenere buoni raccolti entro 5-7 anni.
Più a lungo crescono i cespugli, più lunga è la fruttificazione.
Frutti di bosco
Le grandi bacche a forma di cono si differenziano dalla maggior parte delle varietà per la loro buccia rosso scuro, quasi nera. La polpa della fragola è succosa, morbida, dal sapore agrodolce, senza vuoti interni.
Date di fruttificazione
Black Prince è inclusa nella categoria delle varietà a maturazione medio-precoce con un lungo periodo di fruttificazione. Le prime bacche maturano nella seconda metà di giugno. La raccolta dura tutta l'estate. In una stagione ogni pianta produce 0,8-1,2 kg di bacche succose. Quando si coltivano le fragole Black Prince, è necessario tenere conto del fatto che la bacca produce baffi solo durante i primi 2-3 anni dopo la semina.
Resistenza invernale
Le bacche possono resistere a temperature fino a -20 gradi. La resa della varietà non diminuisce con il ritorno delle gelate primaverili e l'inizio dell'inverno. Le fragole tollerano la siccità peggio delle basse temperature ambientali.
Pro e contro della varietà
La popolarità della fragola Black Prince è spiegata da molte qualità positive. Questi includono quanto segue:
- le bacche sono adatte al trasporto su lunghe distanze per la loro polpa densa;
- la varietà ha un buon aspetto commerciabile e viene spesso coltivata per la vendita in quantità industriali;
- se vengono fornite condizioni favorevoli, le bacche mature possono essere conservate a lungo;
- le fragole sono resistenti alle malattie comuni e agli insetti dannosi.
Lo svantaggio è la necessità di una manutenzione regolare. Il terreno secco o la mancanza di condizioni ambientali adeguate possono portare a rese ridotte.
Caratteristiche della tecnologia di semina
Affinché le piante possano produrre un raccolto stabile per un lungo periodo di tempo, è necessario seguire diverse regole di semina. In particolare, è necessario scegliere un luogo adatto per la semina, coltivare preventivamente il terreno, tenere conto dei tempi di semina e determinare la distanza tra le piante per il libero sviluppo delle radici.
Selezione di una posizione
Per la varietà Black Prince è adatto un terreno leggero, sciolto e ben aerato. È meglio seminare su terreno terriccio o grigio in una zona costantemente illuminata. L'acidità del suolo è di grande importanza. Rese migliori possono essere ottenute seminando su terreno leggermente acido o neutro.
Preparazione del terreno
Il terreno viene trattato 3-4 settimane prima di piantare le bacche. Prima di seminare le fragole, è necessario piantare il concime verde nell'area selezionata. I fertilizzanti pre-coltivazione riempiranno il terreno di microelementi utili. I predecessori della varietà Black Prince dovrebbero essere legumi e cereali, carote e cipolle.
Pochi giorni prima della semina, si aggiunge humus al terreno in una quantità di 5 kg per quadrato di terreno. Prima di applicare il fertilizzante, scavare il terreno, rimuovere le erbacce e i detriti vegetali.
Date e schema di semina
Il periodo favorevole per piantare le fragole è l'inizio dell'autunno. Nelle regioni con clima caldo, i lavori di semina vengono effettuati nella tarda primavera. Il sesto di impianto ottimale è 40 x 50 cm, poiché i cespugli sono caratterizzati da un'abbondante crescita di massa decidua.
Prima della messa a dimora si inumidiscono le buche scavate nel terreno utilizzando 1 litro d'acqua per ciascuna buca. Successivamente si pongono le radici delle piantine negli avvallamenti, lasciando la parte verde in superficie. Se i cespugli sono grandi, vengono piantati a una distanza di 400 cm di fila. La distanza tra le file adatta è di 0,6 m, sufficiente per una cura completa.
Sfumature di cura
La chiave per ottenere un raccolto abbondante è la cura regolare e adeguata delle piante. La varietà di fragole Black Prince richiede pratiche agricole di base, tra cui l'irrigazione, l'uso di fertilizzanti, la coltivazione dei letti e la copertura durante le ondate di freddo.
Irrigazione e allentamento
Le fragole sono considerate una pianta che ama l'umidità e richiedono abbondanti annaffiature durante il periodo caldo. La frequenza dell'umidità del suolo dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche. All'inizio della stagione di crescita si consiglia di annaffiare i cespugli almeno una volta alla settimana. Con tempo asciutto, la quantità di irrigazione aumenta di 2-3 volte. Se le fragole vengono piantate in un terreno di tipo sabbioso che consente rapidamente il passaggio del liquido, in estate il terreno viene inumidito a giorni alterni. Ogni irrigazione è accompagnata da un allentamento per aerare il terreno.
Applicazione del fertilizzante
I composti radicali e fogliari vengono utilizzati come fertilizzanti per le fragole. Nelle prime fasi della coltivazione sono adatti per l'alimentazione l'urea e il nitrato di ammonio, applicati alla radice o cosparsi sulle foglie. Durante la formazione delle gemme, viene utilizzato il superfosfato nella quantità di 30-40 g per quadrato di terreno.
Pacciamatura
Primo pacciamare le fragole Il Principe Nero viene rappresentato in primavera, nella fase di formazione delle ovaie.Grazie alla procedura, i gambi dei fiori non interagiscono con il terreno.
Dopo la raccolta o alla fine dell'estate, la pacciamatura viene rimossa e rimessa nei letti alla fine di ottobre per proteggerla dal gelo.
La pacciamatura utilizza una varietà di materiali, tra cui fieno, paglia, foglie, segatura, compost marcio e corteccia. In inverno è meglio utilizzare erba falciata e aghi di pino. Per rendere la pacciamatura il più efficace possibile, il materiale selezionato viene disposto attorno ai cespugli e tra di essi.
Prepararsi per l'inverno
Nelle regioni con un clima prevalentemente caldo, è sufficiente coprire i cespugli con pacciame in preparazione all'inverno. Se le bacche vengono coltivate in condizioni più fresche, è necessario utilizzare materiale di copertura specializzato. Sotto tale riparo viene mantenuta una temperatura elevata e, grazie alla tenuta all'aria, è possibile impedire lo smorzamento.
Controllo dei parassiti e delle malattie
A causa della sua elevata resistenza alle malattie e ai parassiti, in rari casi è possibile che si verifichino malattie in assenza di cure adeguate. Per proteggere le piante e prevenire una riduzione della resa, è necessario spruzzare con preparati fungicidi e insetticidi. I trattamenti protettivi possono essere effettuati quando si rilevano segni di danno alla pianta e a scopo preventivo.
Riproduzione
La propagazione più efficace delle fragole è nella seconda metà dell'estate. Un metodo comune di propagazione è lo sviluppo di germogli in crescita. Ci sono piccoli noduli sui viticci delle fragole, dai quali si formano successivamente i giovani cespugli.
Per aumentare il numero di cespugli con bacche, i germogli vengono disposti sui bordi del letto, dopodiché le rosette iniziano gradualmente a mettere radici.Subito dopo è necessario tagliare le estremità dei germogli, senza separarli dal cespuglio madre. In futuro non resta che fornire alle piante cure standard.
Raccolta, conservazione e utilizzo delle fragole
Le bacche mature vengono raccolte insieme al gambo. Per comodità e un taglio più accurato, puoi utilizzare le cesoie da giardino. La conservazione del gambo ha un effetto benefico sulla conservabilità. Durante la raccolta si consiglia di selezionare gli acini e di eliminare gli esemplari viziati.
Strawberry Black Prince ha uno scopo universale. Per le loro elevate caratteristiche gustative, le bacche sono adatte al consumo fresco, alla lavorazione e alla preparazione di marmellate. Se volete conservare le fragole, mettete le bacche in un contenitore o altro contenitore e lasciatele in frigorifero.