Le fragole della varietà Garland sono una specie diffusa nei paesi della CSI. La varietà ha una potente immunità, è senza pretese per il terreno e la cura e porta frutti a lungo. Per coltivare con successo le bacche, è consigliabile familiarizzare con tutte le caratteristiche agrotecniche.
- Storia della selezione
- Descrizione
- Cespuglio
- Frutta
- Resistenza alla siccità e al gelo
- Periodo di maturazione e resa
- Applicazione
- Pro e contro della ghirlanda di fragole
- Caratteristiche della coltivazione
- Come scegliere il materiale di semina giusto
- Preparare il terreno e il luogo per la semina
- Quando e come piantare correttamente
- Dopo cura
- Irrigazione e concimazione
- Pacciamatura e allentamento
- Prepararsi per l'inverno
- Trattamento contro malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Raccolta e conservazione
Storia della selezione
La varietà Garland è stata allevata dall'allevatore russo G. Govorova. La varietà ottenne il riconoscimento quasi immediatamente. Le fragole danno frutti quasi fino al gelo, i cespugli fioriscono selvaggiamente, creando un'atmosfera romantica nel giardino. La ghirlanda è classificata come varietà rifiorente.
Descrizione
Cespuglio
I cespugli della fragola Garland sono di piccole dimensioni, crescono fino a 25 cm di altezza e hanno fogliame medio. Le foglie sono piccole, ovali, con bordi seghettati. La loro tonalità è verde intenso, con una sfumatura bluastra o bluastra. Le antenne sono verdi, rosate pallide alla luce. Ce ne sono pochi sui cespugli, il che è un vantaggio della varietà.
Frutta
Le fragole sono di forma conica, di colore rosso intenso. Il peso di 1 frutto è di circa 25-33 grammi. La polpa è rosa chiaro, con un pronunciato odore di fragola. Gli assaggiatori hanno valutato la varietà 4,1 punti.
Resistenza alla siccità e al gelo
La varietà di fragole Garland è famosa per la sua media resistenza alla siccità. Nelle zone con estati calde e precipitazioni minime, la varietà sarà meno produttiva. Per ottenere frutti abbondanti è necessario osservare le caratteristiche agrotecniche. La resistenza al gelo è nella media, nel Nord e in Siberia la specie è piantata solo in serra.
Periodo di maturazione e resa
La ghirlanda di fragole fruttifica costantemente, da fine maggio a ottobre. I cespugli sono continuamente ricoperti di gambi di fiori, ovaie in via di sviluppo e bacche in maturazione. Da 1 ettaro si raccolgono 616 centesimi, nel rispetto delle norme agrotecniche. Un cespuglio porta 1-1,2 kg. Le fragole resistono in sicurezza al trasporto e mantengono a lungo la loro presentazione e il loro gusto.
Applicazione
Le bacche profumate possono essere utilizzate per decorare dolci, aggiunte a prodotti da forno e per preparare composte, conserve e marmellate.Le fragole sono incredibilmente gustose se consumate fresche. Le bacche sono ampiamente congelate intere o tritate. Ricorrono a un metodo straordinario: l'essiccazione, che consente loro di conservare le bacche per tutto l'inverno.
Pro e contro della ghirlanda di fragole
La varietà di fragole Garland presenta molti vantaggi, ma ci sono anche caratteristiche negative.
professionisti | Aspetti negativi |
Ad alto rendimento | Scarsa tolleranza alla siccità |
Lungo periodo di fruttificazione | Bassa resistenza all'oidio |
Resistenza media alla siccità e al gelo | Con elevata umidità si verificano spesso infezioni fungine. |
Immunità potente | |
Il polline e la fruttificazione non dipendono dalle ore diurne | |
Bassa manutenzione | |
Le bacche sopravvivono in sicurezza al trasporto |
Caratteristiche della coltivazione
Le fragole della varietà Garland non necessitano di impollinatori vicini. Si coltiva in giardino, in vasi da fiori, portavasi sospesi e allevata su graticcio..
Come scegliere il materiale di semina giusto
La corretta selezione del materiale di semina è la chiave per un raccolto abbondante e di alta qualità in futuro. Quando lo si sceglie, vengono prese in considerazione le seguenti sfumature:
- ogni piantina dovrebbe avere una rosetta formata, 3-4 foglie;
- rizoma sviluppato, formato;
- aspetto sano.
Le piantine con radici poco sviluppate, aspetto malaticcio, si ammaleranno dopo essere state piantate in un luogo permanente e daranno pochi frutti.
Preparare il terreno e il luogo per la semina
Il terreno per le fragole viene preparato 3 settimane prima della semina. La trama viene ripulita dai predecessori, il terreno viene arato con una pala, distruggendo le erbacce. Il terreno a volte contiene batteri, funghi e parassiti nocivi. Dopo l'aratura, il terreno viene trattato con l'insetticida Aktara, concimato con 5 kg di letame, 100 g di perfosfato, 50 g di sale di potassio per 1 metro quadrato.
Le fragole dovrebbero essere piantate in un luogo soleggiato, pianeggiante o elevato. Non è possibile scavare buche nelle pianure, poiché lì spesso c'è ristagno di umidità.
Quando e come piantare correttamente
Le fragole vanno piantate a settembre o fine marzo, scegliendo una giornata nuvolosa. In quest'ultimo caso il raccolto non sarà abbondante, ma tale tempistica è preferibile nelle regioni con inverni freddi. I cespugli piantati in autunno daranno frutti intensamente per tutta la stagione.
Si consiglia di piantare la coltura utilizzando il metodo di nidificazione, mantenendo una distanza di 50 cm tra le piantagioni, in modo che ogni cespuglio riceva dal terreno la quantità necessaria di luce ultravioletta e componenti nutrizionali. Il terreno dovrebbe essere umido ma non bagnato. Scavare buche 20*20 cm, versare sul fondo 2-3 manciate di humus e cenere di legno. Si versa dell'acqua nei fori, si abbassano le piantine in modo che i loro rizomi siano posizionati verticalmente e si ricoprono di terra. Successivamente compattate un po' con le mani il terreno attorno ai cespugli piantati. Per garantire un migliore radicamento, proteggere le fragole dal gelo coprendole con pellicola o lutrasil.
Dopo cura
Prendersi cura delle fragole Garland non è difficile; richiedono irrigazione, fertilizzazione e allentamento tempestivi. Le piantagioni vengono periodicamente trattate contro coleotteri e malattie dannose.
Irrigazione e concimazione
Quando non piove per molto tempo, le fragole vengono annaffiate una volta ogni 3-4 giorni. L'acqua viene prelevata per cespuglio nella quantità di 2 litri. Dovresti versare il liquido stabilizzato, non freddo. L'acqua non deve penetrare nelle foglie e nei frutti, si consiglia di utilizzare un annaffiatoio.
Le fragole vengono fecondate in primavera con azoto, che stimola la formazione dei gambi dei fiori. Per un lungo periodo di fruttificazione, i cespugli vengono nutriti una volta con composti di fosforo-potassio. Dopo la pioggia o l'irrigazione, puoi nutrire le piante con la tintura di ortica. Le fragole non devono essere concimate con letame fresco o composti contenenti cloro..
Pacciamatura e allentamento
Non bisogna trascurare la pacciamatura, grazie alla quale le fragole trattengono a lungo l'umidità e inibiscono la crescita delle erbe infestanti. Per coprire le piantagioni vengono utilizzati materiale di copertura, fibra agronomica, lutrasil nero, paglia, segatura, rami di abete rosso. Il pacciame non organico dura 2-3 anni, protegge efficacemente il terreno dal surriscaldamento e dall'ipotermia, trattiene il calore e inibisce la crescita delle erbe infestanti.
Il pacciame organico, decomponendosi, arricchisce il terreno, rendendolo più leggero e aerato.
I letti dovrebbero essere diserbati ad una profondità di 3 cm, spostandosi di 7 cm tra i cespugli. La procedura deve essere eseguita con attenzione per non danneggiare i viticci e il sistema radicale. Il primo allentamento avviene a marzo, dopo lo scioglimento della neve. Successivamente, il terreno viene diserbo solo tra le file, distruggendo le erbe infestanti. Le piantagioni pacciamate non necessitano di allentamento.
Prepararsi per l'inverno
Nelle regioni con inverni caldi, dove la temperatura dell'aria non scende sotto i -25, non vale la pena coprire le fragole per l'inverno. Sarà sufficiente uno strato di pacciamatura con neve. In preparazione alla stagione invernale, l'irrigazione viene interrotta un mese prima del freddo previsto, i letti vengono ripuliti dal pacciame, le erbacce vengono rimosse e le foglie secche/arrossate vengono tagliate dai cespugli. Il terreno viene allentato, allo stesso tempo sollevando le piante, e viene steso uno strato pacciamante di humus con torba secca.
Trattamento contro malattie e parassiti
Fatto salvo il rispetto delle norme agrotecniche, trattare le fragole contro parassiti e malattie non richiesto. A volte compaiono le lumache sui cespugli. Per evitare la loro comparsa, le ortiche vengono disposte attorno al perimetro e viene sparso sale o peperoncino.Per respingere gli insetti dannosi, puoi piantare aglio o calendule nelle vicinanze.
Metodi di riproduzione
La ghirlanda di fragole si propaga dividendo il cespuglio, i semi e i viticci. Nel primo caso, la nuova pianta produce una piccola quantità di raccolto ed è spesso suscettibile alle malattie. Le fragole coltivate dai semi preservano perfettamente le caratteristiche varietali, ma il processo in sé è minuzioso e richiede molto tempo. La propagazione tramite antenne è l'opzione migliore, poiché non richiede molto sforzo. Sul cespuglio madre viene lasciato un viticcio, che mette radici.
Raccolta e conservazione
La raccolta delle fragole matura dalla fine di maggio, i primi gambi dei fiori vengono strappati. Nella prima stagione dopo la semina, i frutti saranno piccoli e solitamente ce ne sono pochi. Il secondo raccolto ti delizierà con l'abbondanza di bacche e il loro aspetto commerciabile. Conserva la frutta in una stanza fresca per un massimo di 2 settimane, mettendola in scatole di legno. Si consiglia di mettere una tela cerata sul fondo. La temperatura della stanza dovrebbe essere fino a +5 gradi.