Le difficili condizioni climatiche sono sempre la ragione per cui i cetrioli non possono essere coltivati in piena terra. Molto popolari sono i cetrioli Siberian Garland: un nuovo ibrido universale con un'ovaia a bouquet che può soddisfare i coltivatori di ortaggi con un grande raccolto.
Descrizione della varietà
Ghirlanda siberiana di varietà - mazzetto di cetrioli per terreno aperto. Questa è una specie che appartiene a colture le cui ovaie hanno carattere fascicolare. Ricevuta dagli allevatori siberiani nel 2012, la varietà è diventata immediatamente popolare tra i coltivatori di ortaggi nelle regioni in cui non possono vantare estati calde e lunghe.
La varietà è abbastanza precoce, si muove davvero velocemente.La raccolta dei primi cetrioli è possibile entro un mese e mezzo dalla germinazione. La resa dei cetrioli della ghirlanda siberiana è eccellente: un cespuglio cresce fino a 400 frutti e la massa arriva fino a 40 chilogrammi di cetrioli della ghirlanda siberiana. Il calcolo è dato per 1 metro quadrato di superficie.
Il cetriolo siberiano Ghirlanda F1 appartiene al gruppo dei partenocarpici perché può produrre frutti senza impollinazione. Viene coltivato con successo non solo nelle serre, ma anche in piena terra. Il cespuglio della pianta è molto potente, quindi non è consigliabile un'elevata densità di impianto.
È possibile rivelare tutte le possibilità della varietà Ghirlanda siberiana solo se si dedica tempo alla formazione della pianta e si applica tempestivamente la concimazione necessaria.
Il rispetto di tutte le condizioni imposte dalla varietà significa che è possibile raccogliere cetrioli freschi dai letti fino al gelo.
I frutti della Ghirlanda Siberiana sono di colore scuro e raggiungono gli 8 centimetri di lunghezza. Le punte sono generalmente biancastre e il corpo del frutto è ricoperto da spine morbide e di colore chiaro. I cetrioli della ghirlanda siberiana hanno un gusto molto dolce, delicato e piuttosto aromatico. Perfetto per l'uso in insalate fresche, nonché per conserve e sottaceti. Le caratteristiche genetiche della specie non implicano la formazione di amarezza, quindi mettere in salamoia questi frutti porterà solo gioia e piacere alla casalinga.
La coltura è molto rustica, mostra grande resistenza alla siccità e al freddo e tollera gli sbalzi di temperatura. La fruttificazione non diminuisce con il freddo.
È importante che la pianta non venga infettata dall'oidio o dalla macchia marrone. Questo cetriolino non ha paura della peronosporosi e del mosaico del tabacco.
Molto quando si coltiva una varietà dipende da fattori come il tipo di terreno, la crescita nelle regioni settentrionali, le condizioni climatiche e il metodo di coltivazione. Tuttavia, in ogni caso, con una cura attenta e competente, il cetriolo Ghirlanda siberiana soddisferà l'orticoltore con un raccolto eccellente.
Vantaggi e svantaggi
In quasi tutte le zone puoi trovare una coltura così popolare come i cetrioli. I residenti estivi scelgono le varietà più produttive, che garantiscono la produzione di molti frutti gustosi. È importante che anche la varietà sia universale, perché coltivare specie separate per l'ulteriore consumo fresco e per il decapaggio non è molto conveniente. I piccoli cetrioli della varietà Ghirlanda siberiana sono perfetti per qualsiasi scopo. La varietà presenta i seguenti vantaggi:
- velocità di maturazione: la pianta forma rapidamente le ovaie: un mese e mezzo dopo la semina, il giardiniere può contare sul primo raccolto;
- resistenza agli effetti di vari disastri climatici;
- durata della fruttificazione;
- autoimpollinante: non c'è bisogno di insetti impollinatori;
- resistenza a varie malattie;
- aspetto eccellente;
- buon gusto, nessuna amarezza nei frutti.
La ghirlanda siberiana non ha praticamente svantaggi. Alcune sfumature che possono ancora essere notate:
- costo elevato dei semi rispetto al prezzo di altre varietà;
- impossibilità di allevamento indipendente;
- una grande quantità di tempo che dovrebbe essere dedicata alla semina per ottenere i massimi risultati.
Tenendo conto dei pro e dei contro, ogni residente estivo sarà in grado di distribuire correttamente il proprio orario di lavoro e ottenere risultati eccellenti dalla coltivazione di cetrioli della varietà Ghirlanda siberiana.
Caratteristiche della coltivazione
È meglio coltivare rappresentanti della varietà Ghirlanda siberiana piantando semi sulle piantine, ma possono anche essere piantati direttamente nel terreno. Per garantire che i semi si schiudano il più rapidamente possibile, è necessario prima metterli a bagno. Il terreno per la coltivazione deve essere fertile: un'ottima soluzione sarebbe quella di utilizzare terreno già pronto. La profondità non deve essere superiore a 2,5 centimetri e la temperatura, considerata ottimale, è di 25 °C. A metà dell'ultimo mese primaverile, è necessario spostare le piantine in un luogo permanente; la frequenza di semina dovrebbe essere di una pianta ogni 60 centimetri.
I rappresentanti di questa specie sono piuttosto esigenti per quanto riguarda il livello di fertilità del suolo. Si consiglia di preparare un posto per la futura semina in autunno. Il terreno scavato e la rimozione delle foglie cadute dagli alberi sono una garanzia che le piante della ghirlanda siberiana staranno bene l'anno prossimo. Se si intende piantare in una serra, lo strato superiore del substrato deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo. Immediatamente prima di posizionare le piante in una serra o nel terreno, il terreno deve essere ben inumidito.
La ghirlanda siberiana risponde molto bene alle cure. È quasi impossibile ottenere un raccolto di alta qualità se lasci incustodita la ghirlanda siberiana e non ti prendi cura dei cespugli. La cura consiste nell'irrigazione sistematica delle piante, nell'applicazione di fertilizzanti di alta qualità, nella pacciamatura o nell'allentamento del terreno e nel regolare diserbo.
Non dimenticare una procedura come la formazione di un cespuglio: la rimozione tempestiva dei germogli laterali aiuterà a preservare la forza della pianta e a concentrarla sulla maturazione dei frutti.
Sfumature di cura
Uno dei dettagli importanti da ricordare sono le esigenze della coltura in merito alla frequenza dell’irrigazione.Se le condizioni stabilite dal raccolto vengono soddisfatte, il coltivatore di ortaggi potrà essere orgoglioso del raccolto e recuperare gli sforzi spesi con il meraviglioso gusto dei cetriolini siberiani Garland.
Lavorare in giardino
I cetrioli, compresi i rappresentanti della varietà Ghirlanda siberiana, non possono tollerare l'influenza delle erbacce. Un simile quartiere è estremamente indesiderabile, quindi un fattore come il diserbo regolare è estremamente importante. Un tipo di cura come la pacciamatura può far risparmiare tempo nell'allontanare gli "ospiti indesiderati" dal letto del giardino e trattenere l'umidità nel terreno. Per questo, è consuetudine utilizzare scaglie di torba, humus e verdure appena tagliate.
È necessario allentare frequentemente le piantagioni, rompendo la crosta dura sulla superficie del letto. Ciò è particolarmente vero quando la coltivazione viene effettuata in terreno aperto.
Irrigazione
Ogni giardiniere che lo coltiva dovrebbe sapere come innaffiare correttamente la ghirlanda siberiana. Dato che il 90% dei cetrioli è costituito da umidità, devono essere annaffiati molto spesso. La quantità di acqua spesa per annaffiare le piante non dovrebbe essere piccola.
È importante che durante l'irrigazione venga inumidito solo il terreno; l'ora ottimale della giornata per questo è la mattina presto o la sera tardi. Altre volte, gocce d'acqua in eccesso sulle foglie possono, sotto l'influenza della luce solare, bruciare la foglia e danneggiare la pianta.
La fioritura attiva della ghirlanda siberiana sarà possibile solo se la pianta viene annaffiata ogni tre giorni. Quando compaiono le prime ovaie, si consiglia di aumentare la frequenza dell'irrigazione fino a una volta ogni 2-3 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche. Se fuori fa molto caldo, l'irrigazione può essere anche quotidiana.
L'acqua fredda non deve essere utilizzata per l'irrigazione. Ha bisogno di essere riscaldato e lasciato riposare.Puoi versarlo nelle scanalature tra le file o su tutto il terreno contemporaneamente. Il sistema di irrigazione a goccia, utilizzato con successo da molti residenti estivi e agricoltori, ha ricevuto buone recensioni. Il terreno attorno allo stelo dovrebbe rimanere asciutto.
L'umidità dell'aria è un parametro importante per coltivare questa coltura. Per mantenerlo nell'intervallo richiesto, è possibile posizionare un contenitore d'acqua nella serra o spruzzarne le superfici dall'interno con un getto d'acqua calda. Una ghirlanda siberiana e una doccia calda al buio non danneggeranno i cetrioli.