Il cetriolo Garlyanda f1 è una varietà a maturazione precoce, autoimpollinante, caratterizzata da una crescita vigorosa e dalla formazione di bouquet di ovaie. Apprezzato per la sua alta resa e la facilità di cura. I cetrioli vengono utilizzati freschi, per il decapaggio e la conservazione.
Descrizione della varietà
I cetrioli ibridi maturano precocemente, hanno fiori di tipo femminile e maturano 35-45 giorni dopo la comparsa dei germogli. Al culmine della stagione, su un cespuglio possono maturare contemporaneamente fino a 35 cetrioli.
Descrizione della varietà:
- tipo - partenocarpico;
- forma del frutto - cilindrica;
- colore del cetriolo: verde scuro;
- lunghezza dei verdi - 10–12 cm;
- diametro - 3–3,5 cm;
- peso: 10-110 g;
- le foglie del cetriolo sono piccole, con il bordo frastagliato, a forma di cuore.
I frutti della pianta si distinguono per grandi tubercoli e pubescenza bianca. Posa delle ovaie a bouquet. La pianta è debolmente ramificata, con crescita potente. La produttività è di 14–16 kg/m².
Crescente
La varietà di cetriolo viene coltivata principalmente in serra. La pianta ama l'ombra, quindi può essere posizionata sul balcone o sul davanzale della finestra. La profondità di semina consentita è di 1–2 cm, la temperatura deve essere di almeno 25 °C.
La semina per ottenere piantine viene effettuata nella seconda metà di aprile. Piantare piantine nel terreno - alla fine di maggio o all'inizio di giugno, quando si osserva la fase di 3-4 foglie vere. La distanza di semina nella serra è di 30x70 cm.
La semina direttamente nel terreno viene effettuata da maggio a giugno. Il cespuglio deve essere formato in uno stelo. I produttori offrono semi rivestiti che hanno subito un trattamento speciale e non richiedono ammollo o altre procedure prima della semina.
Si consiglia di piantare in tazze o compresse di torba secondo il seguente schema:
- ogni seme viene seminato in un contenitore separato;
- la temperatura ambiente deve essere almeno di 27°C;
- con la comparsa delle prime foglie la temperatura scende a 21–23 °C, l'umidità dovrebbe essere del 75%;
- quando si coltiva in serra, è importante una ventilazione regolare per prevenire la muffa del terreno;
- dopo che compaiono 3-5 foglie vere, le piante vengono piantate in terreno aperto.
I cespugli devono essere protetti da correnti d'aria e forti sbalzi di temperatura.
Le qualità dei cetrioli non vengono trasmesse alle generazioni successive, quindi i semi raccolti non sono adatti per ulteriori piantagioni.
È meglio piantare i cetrioli nel terreno in cui precedentemente crescevano cipolle, patate, cavoli, pomodori e sedano. Non l'opzione migliore tra i suoi predecessori sarebbe la zucca, l'anguria, il melone, la zucca e le zucchine.
Indebolendo il cetriolo a 4-5 foglie, puoi aumentare la nutrizione dello stelo principale. Ciò favorisce una maggiore crescita e sviluppo organico della pianta, riducendo i costi di fruttificazione.
Caratteristiche di cura
Per un buon raccolto, i cespugli di cetriolo devono essere annaffiati quotidianamente, con acqua tiepida alla radice della pianta. Concimare una volta ogni 15 giorni; sono adatti fertilizzanti biologici o organici.
Allentare e diserbare regolarmente il terreno, rimuovere le erbacce. Quando la vite di cetriolo cresce, sono necessari fertilizzanti al fosforo-potassio e durante il periodo di fioritura e ovaio sono necessari fertilizzanti azoto-potassio.
I giardinieri esperti consigliano di preparare i letti per i cetrioli in autunno: aggiungendo foglie cadute, paglia, aghi di pino, rami di alberi o arbusti al terreno. Il terreno viene coperto con pellicola e lasciato lì per tutto l'inverno.
I cetrioli della varietà presentata devono essere legati. A questo scopo, utilizzare una rete di cetriolo o un traliccio normale. Pertanto, le piante ricevono una quantità sufficiente di luce solare, sono facili da curare e il periodo di fruttificazione aumenta.
Vantaggi e svantaggi
I cetrioli della varietà Garlyanda f1 contengono molte vitamine del gruppo B, provitamina A, ferro, calcio, acido ascorbico ed enzimi che hanno un effetto benefico sulla scomposizione e sull'assorbimento dei grassi animali.
Punti positivi:
- elevata produttività;
- autoimpollinante;
- coltivazione su qualsiasi terreno e in condizioni meteorologiche sfavorevoli;
- lungo periodo di fruttificazione dei cetrioli;
- senza pretese dei cetrioli alla luce del sole;
- maturazione precoce dei frutti;
- resistenza alla maggior parte delle malattie del cetriolo;
- trasportabilità.
Per stimolare lo sviluppo e la maturazione di nuove ovaie, è necessario raccogliere ogni giorno.
Tra gli svantaggi della varietà Garland f1, i giardinieri notano il prezzo relativamente alto dei semi, tuttavia, un buon raccolto supera questo indicatore.
Parassiti e malattie
La varietà di cetriolo Garland f1 è resistente all'oidio, alla cladosporiosi, meno resistente al virus mosaico di cetrioli e peronospora.
È importante piantare correttamente, altrimenti virus e funghi possono svilupparsi in cespugli ravvicinati. Le piante indebolite dalle malattie perdono la loro resistenza ai parassiti.
Se il cespuglio muore ancora, devi dissotterrare la pianta e bruciarla, trattando il terreno con una soluzione di solfato di rame, usando 2 cucchiai. l. composizione per 10 litri di acqua.
Raccolta e conservazione
Per garantire rese regolari, è importante raccogliere i cetrioli maturi in modo tempestivo. Il primo raccolto si può ottenere 45–50 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
I frutti vengono conservati in frigorifero o in un luogo fresco e buio. Nella prima opzione, i cetrioli devono prima essere tenuti all'ombra per circa un'ora. Non è consigliabile lavare i cetrioli prima di riporli, poiché diventeranno rapidamente morbidi e perderanno la loro presentazione.
Recensioni dei giardinieri
Le recensioni del cetriolo Garland f1 dicono che la varietà è adatta per la coltivazione annuale su un davanzale, dando un raccolto stabile. Da un cespuglio vengono raccolte in media 10 verdure.
I cetrioli sono gustosi, succosi, adatti per insalate estive, conserve e per la vendita. A causa della loro buona immunità, non richiedono cure scrupolose.
I giardinieri apprezzano molto la resa e il gusto dei cetrioli. La varietà presentata è considerata uno dei primi ibridi ed è facile da curare. Dà frutti a lungo, fino all'inizio del gelo.
L'ibrido di cetriolo Garland f1 piacerà a molti giardinieri grazie alla sua versatilità, produttività, bellezza, gusto e buona germinazione dei semi.