Per i giardinieri russi, le patate tedesche Vineta sono diventate disponibili all'inizio degli anni 2000. Nel 2001 è stata inclusa nel registro della Federazione Russa come varietà adatta alla zonazione in due distretti: Caucaso centrale e settentrionale. Su appuntamento, in sala da pranzo, presto. Popolare sia nelle grandi aziende agricole che nei piccoli appezzamenti privati. In alcune fonti è designato "Veneta".
Caratteristiche distintive del cespuglio e dei tuberi
Allevato da allevatori tedeschi nel Marocco africano. Le piante si stanno diffondendo con fogliame verde chiaro. L'ondulazione delle foglie è debole o media. Fioritura con piccole corolle bianche con centro giallo brillante.Gli steli sono dritti, a coste. L'altezza della pianta è di 0,7 m L'intera stagione di crescita è di 70–75 giorni.
Descrizione dei tuberi di patata Vineta:
- ovale-rotondo o oblungo;
- peso medio 60–90 g;
- le radici della varietà Vineta sono esenti da difetti esterni ed interni;
- gli occhi sulla pelle sono leggermente evidenti;
- contenuto di amido 12-15%.
Le patate della varietà Vineta sono state sottoposte a test di laboratorio e soddisfano tutti gli standard di qualità internazionali.
La polpa e la buccia del frutto sono gialle e di colore quasi identico. Sulla buccia si nota appena una sorta di rete. Caratteristiche varietali delle patate: mantiene il suo colore durante il trattamento termico e non trabocca. Principali utilizzi: insalate, fritture, patatine fritte, pasticceria in genere. Le recensioni sul gusto sono alte. Si notano buona conservabilità (87%) e commerciabilità (fino al 97%).
Condizioni di crescita
Le patate sono geneticamente resistenti alla siccità prolungata. La varietà Vineta è piuttosto apprezzata in Asia centrale, dove il clima non è del tutto favorevole alla coltivazione delle patate. Non soggetto alle seguenti malattie:
- arricciatura delle foglie;
- nematode dorato;
- virus del mosaico (strisce, rugosi);
- cancro della patata.
Suscettibile alla peronospora in caso di tempo umido e umido.
La varietà di patate Vineta è poco impegnativa per la composizione del terreno. Fornisce rendimenti elevati su terreni sterili e scarsamente fertilizzati. Preferisce luoghi ben illuminati. Risponde all'aumento del contenuto di azoto nel terreno facendo crescere le cime, il che ritarda la data del raccolto. Se ne sconsiglia la coltivazione in luoghi con costante ristagno di umidità e su terreni pesanti argillosi.
Adatto a giardinieri principianti e giardinieri che non hanno molta esperienza nella coltivazione delle patate. Il primo scavo della varietà di patata Vineta viene effettuato 45 giorni dopo l'emergenza.
Preparazione dei tuberi per la semina
Per abbreviare la stagione di crescita, vengono germogliati i tuberi di patata. A tale scopo, il materiale selezionato viene distribuito in uno strato uniforme in una stanza a +15 °C. Il livello di umidità è almeno del 90% per evitare che le patate si secchino.
Scegli un luogo luminoso in modo che gli "occhi" crescano più velocemente. In questa fase, tutti gli ortaggi a radice marci e nodosi vengono scartati. Lasciare patate piccole di peso non superiore a 70 g.
Il processo di germinazione delle patate Vineta dura circa un mese. I primi germogli appariranno dopo 15-16 giorni. I semi vengono trattati con preparati per la crescita:
- Planriz.
- Poteytina.
- Epin.
Il trattamento viene effettuato un giorno prima della semina. Per disinfettare i tuberi, le patate Vineta vengono spruzzate con una soluzione di manganese, solfato di rame o cenere di legno.
Se non c'è molto materiale di semina, i tuberi vengono tagliati a fette 3 giorni prima della semina. Lasciare 2-3 germogli in ogni parte. Il peso minimo di ciascuna quota è di 35 g I tuberi divisi vengono essiccati con i tagli rivolti verso l'alto.
Piantare in piena terra e cura
La varietà a maturazione precoce Vineta viene piantata all'inizio di maggio. Il lavoro viene eseguito con tempo asciutto dopo le precipitazioni. Come fertilizzante vengono utilizzati humus e cenere, che vengono posti tra i filari. I semi vengono posti a una profondità di 7-10 cm, tra i cespugli rimangono 55-60 cm e tra i crinali 40 cm.
Le piantine di patate della varietà Vineta compaiono 10-12 giorni dopo aver piantato il materiale germinato. 5-6 giorni prima viene effettuata la prima erpicatura del campo. Nelle piccole aree si utilizza il rastrello, nelle grandi aree si utilizza il coltivatore. L'erpicatura distruggerà i germogli filiformi di erbacce, allenterà e saturerà il terreno con l'umidità. L'erpicatura post-emergenza viene eseguita più volte.
Per formare un numero maggiore di tuberi con elevate proprietà commerciali, le patate vengono collinate.Durante la stagione vengono effettuati diversi approcci:
- L'altezza degli steli è superiore a 5 cm Un tumulo di terra protegge le giovani piante da fattori esterni.
- L'altezza degli steli è di 15–20 cm Prima che appaiano le corolle, le patate vengono raccolte una seconda volta.
È possibile effettuare un'ulteriore rincalzatura quando gli steli dei cespugli sono troppo allungati.
Vineta necessita di annaffiature artificiali se il terreno si è asciugato più in profondità di 8 cm. Nelle regioni con estati calde e secche e dove non è possibile irrigare, patate in collina non c'è bisogno.
A parte i fertilizzanti primaverili, di solito non viene eseguita alcuna concimazione aggiuntiva. Se il terreno è povero è possibile il supporto con sostanza organica liquida. Prima della fioritura, puoi applicare fertilizzanti di potassio.
Controllo dei parassiti e raccolta
La Vineta è raramente colpita da malattie, come indicato nella descrizione della varietà. La suscettibilità alla peronospora è compensata da un'adeguata tecnologia e cura agricola. Non lasciare che i solchi siano ricoperti di erbacce e seguire le regole della rotazione delle colture. I migliori predecessori per patate novelle sono: cavoli, cetrioli, cipolle, eventuali legumi. È accettabile piantare dopo mais e radici (carote, barbabietole, rape).
Alcuni giardinieri effettuano l'irrorazione preventiva delle patate Vineta con i seguenti preparati:
- Acrobata.
- Ridomil-oro.
I fungicidi impediranno lo sviluppo di spore di funghi pericolosi.
Il campo di patate sarà protetto dall'attività della dorifora piantando legumi lungo il bordo del terreno. Sono note molte piante fitoncide, il cui odore respinge i parassiti: calendule, prezzemolo, menta piperita, geranio. Gli scarafaggi a strisce vengono mangiati da passeri, storni, corvi e polli domestici.
Le caratteristiche principali del Vineta sono simili in molte proprietà alla varietà tedesca Adretta. È interessante notare che in precedenza le patate gialle venivano utilizzate solo per l'alimentazione degli animali.Le varietà presentate dagli allevatori hanno suscitato scalpore e sono diventate le migliori della classe premium.
Alcuni svantaggi della varietà Vineta includono la diffusione degli stoloni a lunga distanza dalla pianta madre. Ciò può causare alcuni inconvenienti durante la raccolta delle patate.
Con l'appassimento massiccio delle cime, la parte superiore delle patate Vineta viene falciata. In questo periodo la buccia dei tuberi diventa più ruvida, il che aiuta a evitare danni durante la raccolta. Prima di conservare il raccolto in magazzino, le patate vengono essiccate, selezionate e i frutti danneggiati vengono scartati.