Le patate Scarb sono considerate una delle varietà popolari che vengono coltivate oggi negli orti di molti giardinieri russi. Il vantaggio delle colture da giardino è la capacità di ottenere rese stabili se coltivate anche in condizioni climatiche difficili. Per ottenere il massimo beneficio dalla varietà, devi seguire le regole di coltivazione di base, che dovresti conoscere prima dell'inizio della stagione del giardinaggio.
Descrizione della varietà
Il nome della coltura da giardino è tradotto dall'ucraino e significa letteralmente "beni" o "ricchezza".La specie è stata allevata per la prima volta nel 2002 ed è stata il risultato del lavoro di allevatori bielorussi.
La varietà appartiene a una varietà di colture di mezza stagione. Il periodo medio di maturazione va dagli 80 ai 90 giorni dal momento in cui compaiono i primi germogli. I cespugli non sono di grandi dimensioni, hanno piatti fogliari di colore verde scuro e formano infiorescenze bianche al momento della fioritura.
I frutti hanno forma ovale e buccia liscia, di colore dorato. Al taglio ha la polpa gialla. La descrizione indica il contenuto di amido nei tuberi che varia dal 12 al 17%. Le patate acquistano la proprietà di essere friabili solo dopo una cottura prolungata, e per il loro colore giallo sono ideali per preparare purè e patatine.
Con tecniche di coltivazione adeguate, da un cespuglio vengono raccolti in media dai 10 ai 14 tuberi. Il peso medio di una verdura varia da 150 a 250 grammi. Le recensioni dei giardinieri confermano che da cento metri quadrati di terreno personale si possono ottenere fino a 50 chilogrammi di patate con sufficiente fertilità del suolo.
Crescente
La varietà di patate Scarb preferisce terreni sabbiosi e sabbiosi. Non tollera i ristagni d'acqua, quindi non è adatta alla coltivazione in zone basse e su terreni argillosi. Per la semina è preferibile scegliere luoghi soleggiati, protetti da nord e da est da piantagioni sotto forma di cespugli e alberi.
Il sito di impianto deve essere preparato in autunno. La varietà mostra rese più elevate in terreni arricchiti di ossigeno con un buon flusso di ossigeno. Per garantire questa qualità, il terreno viene scavato sulla baionetta di una pala. Il terreno è arricchito con letame, humus e cenere di legno.
Una caratteristica speciale della varietà è che la preparazione dei semi per la semina inizia prima rispetto ad altre varietà di patate.Il periodo minimo è considerato di 3 settimane, ovvero durante questo periodo prima della semina, il materiale di semina deve essere rimosso dal luogo di conservazione. Non è consigliabile tagliare i tuberi per la semina, poiché questo metodo di coltivazione rallenta significativamente la crescita dei germogli. Caratteristiche della preparazione del materiale di semina:
- rifiutare i semi con difetti;
- trattare con preparati speciali per la prevenzione delle malattie e la stimolazione della crescita con solfato di rame nella proporzione di 1 cucchiaino. prodotti per 10 litri di acqua o altro prodotto con effetto simile;
- Distribuire le patate in uno strato di non più di 2 tuberi.
La stanza per la preparazione dei semi per la semina dovrebbe essere luminosa con una temperatura compresa tra +18 e +25 0C. Ogni 7 giorni, spruzzare con acqua tiepida per evitare cedimenti dei semi. Il lavoro di semina inizia quando la temperatura del suolo raggiunge +15 0C. I tuberi vengono piantati secondo il seguente schema:
- profondità di semina - da 6 a 8 cm;
- la distanza tra ciascun foro va da 22 a 25 cm;
- La larghezza tra le file va da 60 a 80 cm.
Se c'è una minaccia di gelo e compaiono germogli, le file vengono allineate e i germogli sono completamente ricoperti di terra. Tali misure impediscono il congelamento delle patate e favoriscono la formazione di radici aggiuntive.
Caratteristiche di cura
Lo Skarb è considerato una varietà resistente alla siccità, quindi non è necessario inumidire il terreno se vi sono sufficienti precipitazioni naturali. Nelle prime fasi, la cura consiste nella rimozione delle erbacce e nella rincalzatura. Il primo dissodamento del terreno si effettua quando le patate raggiungono un'altezza compresa tra 10 e 15 cm, ricoprendone completamente le cime. La seconda rincalzatura viene eseguita quando i cespugli crescono di altri 10 cm.
In condizioni climatiche calde, il lavoro di rincalzo viene effettuato al mattino, dopo che il terreno si è adeguatamente raffreddato.Quando i germogli sono coperti di terreno caldo, si verificano gravi lesioni alle cime e la resa della varietà diminuisce.
L'irrigazione aggiuntiva viene effettuata durante il periodo di fioritura delle patate. Ogni cespuglio dovrebbe contenere dai 3 ai 4 litri d'acqua. L'inumidimento deve essere effettuato 14 giorni prima della raccolta, mentre la norma per ciascuna pianta va dai 3 ai 4 litri.
Vantaggi e svantaggi
La varietà presenta tutta una serie di vantaggi e l'alto rendimento non è il principale tra questi. Caratteristiche dei vantaggi della varietà:
- stabilità delle colture;
- buon sapore;
- capacità di conservazione a lungo termine;
- senza pretese per le condizioni di crescita;
- resistenza al danno putrefattivo.
Indicatori di resa adeguati possono essere ottenuti solo se i semi vengono preparati prima della semina. Per fare questo, 3 o 4 settimane prima della piantagione prevista, i tuberi vengono tolti dalla cantina e posti in un locale più caldo. Tra gli svantaggi, alcuni giardinieri elencano l'aspetto ostile dei germogli dopo la semina e la fioritura irregolare delle cime.
Parassiti e malattie
La varietà di patate ha una buona resistenza alla malattia della gamba nera, al marciume umido e ai nematodi. La varietà è più suscettibile alle seguenti malattie:
- peronospora;
- crosta;
- torsione delle lastre di lamiera.
Per ridurre il rischio di tali malattie, è necessario osservare la rotazione delle colture, ovvero la varietà non può essere coltivata nello stesso luogo per diversi anni. Dopo la raccolta è necessaria un'attenta selezione dei semi per rimuovere i tuberi difettosi.
Se il problema della peronospora è stato precedentemente identificato nel sito di impianto, quando le cime raggiungono un'altezza compresa tra 10 e 15 cm, spruzzare con solfato di rame in ragione di 1 cucchiaio. l. per 10 litri di acqua.Una buona prevenzione della malattia è trattare le piantagioni con fungicidi - Agiba-Pik, Ridomil.
Per prevenire la comparsa di parassiti sotto forma di afidi, non è consigliabile posizionare piantagioni accanto a prugne e viburno. Per attirare i nemici naturali di molti insetti dannosi, puoi piantare aneto, camomilla e coriandolo tra i filari di patate. Le coccinelle sono considerate le più pericolose per i nemici delle patate.
Raccolta e conservazione
La raccolta può iniziare 80-90 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Un indicatore della possibilità di raccogliere le patate è l'ingiallimento delle foglie e la scarsa capacità della buccia del tubero di staccarsi. Questa qualità può essere facilmente verificata premendo il platino di un chiodo sulla superficie del tubero.
Dopo la raccolta, è necessario un periodo sanitario per identificare le radici malate e difettose. Dopo lo scavo, i tuberi vengono conservati in un luogo aperto e ventilato per 2 ore, quindi rimossi sotto una tettoia per 7 giorni. Solo quelli sani vengono selezionati per la conservazione. tuberi di patata senza danni, difetti o scheggiature di pala. Il raccolto viene posto in una stanza fresca.
Si consiglia di eseguire immediatamente i lavori di cernita dei tuberi. Non dovresti selezionare patate di grandi dimensioni per il materiale di semina. È necessario controllare periodicamente i tuberi ed eliminare i frutti che presentano segni di marciume.
Recensioni dei giardinieri
Anatoly, 47 anni:
"Una buona varietà ad alto rendimento, ma leggermente inferiore alle varietà olandesi. Le patate non richiedono cure particolari, la procedura di semina è standard, la cura consiste nella raccolta e nell'alimentazione tempestive. Non ci sono lamentele sulla qualità e sull'aspetto dei tuberi".
Alessandra, 32 anni:
“Una varietà eccellente in termini di eccellente gusto della patata.La purea risulta morbida e acquisisce una piacevole tinta gialla. Durante la frittura le patate non si cuociono troppo e hanno una bella crosta dorata. Una delle poche varietà in grado di conservare le sue qualità fino ad un nuovo raccolto. Allo stesso tempo, la buccia rimane liscia e non diventa flaccida, come molte altre varietà di patate".
Marina, 43 anni:
“Una delle mie varietà preferite, è molto facile da pulire grazie alla sua superficie liscia e liscia. Gli occhi sono abbastanza piccoli e non interferiscono con il peeling. La varietà si comporta bene in termini di resa. Anche nella calda estate, in media, da un cespuglio venivano rimossi fino a 10 buoni tuberi”.