Oggi, la maggior parte dei giardinieri preferisce varietà precoci di patate, caratterizzato da un'elevata percentuale di resa. La patata Uladar appartiene alla categoria precoce. La varietà è stata allevata e coltivata sul territorio della Bielorussia, il che ne indica la qualità e la giustificata popolarità tra i giardinieri. Successivamente, considereremo le sue caratteristiche e peculiarità, i metodi di coltivazione e conservazione, nonché i vantaggi della specie.
Descrizione della varietà
Questa varietà è stata coltivata dagli scienziati bielorussi incrociando due tipi di patate: Kolya e Zhivitsa.La varietà è relativamente giovane e otterrà un ampio riconoscimento e utilizzo un paio di anni fa. Adatto alla coltivazione su diversi tipi di terreno, ma i risultati maggiori si osservano quando piantati in terreni a grana media.
La pianta è un cespuglio di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 55–65 centimetri. Il gambo è semidritto e sottile. Il fogliame è verde, con bordi leggermente ondulati. Infiorescenze di sfumature viola, a volte con una mescolanza di rosso.
I tuberi si presentano così:
- Forma ovale, ovale-rotonda del raccolto di radici.
- La buccia è sottile, di colore giallo.
- La polpa è di colore giallo paglierino e scurisce dopo il trattamento termico.
- Gli occhi dell'ortaggio a radice sono piccoli e poco appariscenti.
- La massa dei tuberi varia tra 90 e 180 g.
La varietà di patate Uladar si distingue per il suo raccolto precoce. Già 45-50 giorni dopo la semina si raccolgono i primi frutti. La stagione di crescita raggiunge i 65–75 giorni.
Crescente
Prima di piantare, le patate vengono prima germinate. Per fare questo, prima i tuberi preparati vengono lavati con acqua. Successivamente vengono lasciati in un luogo asciutto e buio ad una temperatura di 13–16 °C. Dopo 2–2,5 settimane, non appena compaiono i germogli, inizia a piantare.
Le patate vengono piantate in un terreno preconcimato con compost, la cui temperatura è di circa 11 °C.
La regola principale per un buon raccolto: questa varietà di patate necessita di concimazioni minerali regolari e frequenti. Seguire questa regola porta ad un aumento del numero di frutti in ciascun cespuglio.
Il processo di semina prevede lo scavo di buche della profondità corretta entro 5-9 centimetri. La distanza minima tra loro è di 30–35 centimetri. Se il terreno è troppo secco, i buchi si approfondiscono di 8-10 centimetri. I tuberi precedentemente preparati e germinati vengono piantati con i germogli rivolti verso l'alto, quindi cosparsi di terreno fertilizzato con compost.
Caratteristiche di cura
La varietà Uladar ha alcune caratteristiche, come la necessità di una grande quantità di ossigeno dopo la semina. Ecco perché l'aratura del terreno viene effettuata dopo la comparsa dei primi germogli. Questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione per non danneggiare le patate in crescita.
Diserbare periodicamente il terreno per eliminare le erbacce. Un altro modo per saturare i cespugli di ossigeno è spingere il terreno verso i fusti utilizzando appositi attrezzi da giardinaggio.
Uladar è resistente ai periodi di siccità e non necessita di annaffiature frequenti. Innaffiare immediatamente dopo la semina e durante l'intero processo di maturazione ad intervalli di 2–2,5 settimane. È meglio versare acqua tra i letti, poiché può lavare via il terreno vicino alla radice e quindi danneggiare l'ulteriore maturazione della pianta.
La mancanza di umidità nella pianta influisce rapidamente sul suo aspetto: le foglie si arricciano e il fusto appassisce e si piega verso il suolo.
Se i segni esterni non indicano un problema, l'aridità del terreno viene controllata con un altro metodo: il terreno alle radici delle patate viene scavato e viene valutata la condizione del frutto. Se i tuberi si sono rimpiccioliti e le radici sono poche o praticamente assenti, la pianta necessita urgentemente di annaffiature.
Di notevole importanza nella cura è l'irrorazione delle piante con preparati speciali contro i parassiti, principalmente contro lo scarabeo della patata del Colorado, poiché questo tipo di patata viene spesso attaccato dai parassiti. La spruzzatura viene effettuata almeno 2-4 volte durante la stagione e le sue condizioni devono essere attentamente monitorate.
Vantaggi e svantaggi
Le patate della varietà Uladar presentano molti vantaggi:
- Il vantaggio principale della varietà bielorussa è considerato una grande percentuale di resa.Se segui tutti i consigli di cui sopra per la semina e la cura successiva, le patate coltivate produrranno un raccolto due volte a stagione.
- Cresce in quasi ogni tipo di terreno e non è troppo suscettibile ai cambiamenti climatici.
- Resistente alle malattie popolari e alla maggior parte dei parassiti.
- Questo tipo di patata appartiene alla varietà da tavola, quindi i giardinieri la apprezzano per il suo gusto eccellente e le diverse varianti di cottura. Ottimo per bollire, friggere e preparare patatine.
- Quasi il 95% del raccolto viene conservato.
Il più grande svantaggio di questa varietà di patate è la tendenza a essere colpita dalla rizoctonia e dall'infestazione da parte degli scarabei della patata del Colorado.
Parassiti e malattie
La varietà Uladar non è predisposta cancro della patata. Esiste l'immunità ai virus di diversa origine, mosaico e nematode della patata.
C'è una leggera tendenza alle foglie ad arricciarsi e marcire.
Di tutti i parassiti, il principale Il nemico della specie è considerato lo scarabeo della patata del Colorado. Nel mezzo della maturazione, il numero di insetti aumenta notevolmente e diventa necessario eliminarli urgentemente attraverso l'uso di farmaci.
Per queste sue caratteristiche, Uladar è molto richiesto dai giardinieri e dagli imprenditori per la coltivazione su piccola e grande scala.
Raccolta e conservazione
Considerando quanto sopra descritto, la raccolta viene effettuata due volte a stagione. Praticamente il primo scavo patate novelle cade all'inizio dell'estate - giugno, la seconda volta avviene in agosto - settembre. La capacità di raccogliere due volte dipende in gran parte dal terreno in cui è piantato l'Uladar e dalle cure adeguate per evitare il deterioramento del frutto.
Va dissotterrato nel momento in cui le foglie e la pianta stessa sono appassite, ma il fusto conserva ancora il suo colore verde.Durante questo periodo, l'ortaggio a radice è ideale per un ulteriore consumo. Non ha ancora avuto il tempo di appassire per mancanza di nutrienti, la dimensione è abbastanza grande e la buccia non diventa verde o gialla a causa dell'eccessiva esposizione al sole.
Una volta scavate e raccolte, le patate devono essere sbucciate e lasciate asciugare prima di essere riposte in cesti e scatole per la conservazione a lungo termine. Dopo questa fase è necessario selezionarlo: eliminare i frutti marci e andati a male, lasciando solo i frutti adatti.
Le patate vengono conservate a lungo e non richiedono condizioni speciali: solo una stanza asciutta e buia. Conserva perfettamente il suo gusto e il suo aspetto, motivo per cui viene utilizzato per vari piatti. Non ammorbidisce durante la cottura e non perde il suo sapore dopo la frittura.
Recensioni dei giardinieri
Questa caratteristica della varietà bielorussa non può che attrarre un gran numero di giardinieri dilettanti e imprenditori per scopi su larga scala. Successivamente verranno presentate le recensioni, dopo le quali sarai in grado di capire esattamente se vale la pena acquistare questa patata o meno.
Elena, giardiniera da più di 10 anni, scrive: “Per la prima volta ero scettica riguardo a un tale volume di vantaggi di Uladar e solo a un paio di svantaggi. Ma ho deciso di correre il rischio e non sono mai rimasto deluso. In realtà ho raccolto due volte a stagione, il che è una buona notizia. E in termini di gusto, è una delle migliori varietà da tavola. Lo pianterò sicuramente in futuro.
Vitaly riferisce: “Ho deciso di acquistare queste patate esclusivamente su richiesta di mia moglie. Seguendo tutti i consigli abbiamo piantato solo 7 file, ma il risultato non si è fatto attendere e ha superato ogni mia aspettativa. Abbiamo raccolto circa 2 sacchetti, quindi consiglio a tutti di prendere nota di questa varietà. Non ve ne pentirete".