Piantare tuberi nel terreno è solo metà dell'opera; bisogna anche prendersene cura per ottenere un ottimo raccolto. La coscia nera delle patate è una malattia comune di questa coltura. Molti residenti estivi hanno riscontrato questo problema e stanno cercando modi per risolverlo. Ciò è dovuto al fatto che puoi perdere la maggior parte del raccolto.
Come si può sapere se una pianta è infetta?
Osservare l'aspetto della pianta aiuterà a identificarla tempestivamente malattia della patata e prendere misure per distruggerlo. Un segno caratteristico della malattia è la presenza di basi annerite del fusto alte circa 10 cm.Da qui il nome.
I principali sintomi della malattia:
- Il primo segno è l'ingiallimento delle foglie, l'arricciamento e il disseccamento. Vengono rilevati 3-4 settimane dopo la germinazione.
- Gli steli e le radici della pianta iniziano a diventare neri. E si staccano facilmente nel punto della ferita.
- Durante la fioritura, i cespugli malati restano indietro rispetto agli altri in termini di sviluppo. Lo sviluppo attivo della malattia avviene proprio durante questo periodo.
- Se la malattia è in fase avanzata, i batteri si spostano dal fusto ai tuberi.
- Le giunzioni degli stoloni con le radici diventano marce ed emettono un odore sgradevole.
- Nelle estati piovose, il fusto di una pianta appassita comincia a deteriorarsi e il colore diventa verde scuro. Se lo stringi, c'è una sensazione di vuoto in questo posto.
- Il bulbo può essere infettato dal terreno o da un frutto infetto nelle vicinanze. Innanzitutto, le patate si ricoprono di macchie marroni, quindi il tessuto del tubero diventa nero e inizia a marcire.
- Se le condizioni sono sfavorevoli per lo sviluppo della malattia, questa si sviluppa comunque, ma in forma lenta. Inizierà a progredire solo l’anno prossimo.
Un'attenta ispezione dei cespugli di patate aiuterà a identificare le malattie in tempo e ad adottare le misure preventive necessarie. Dopotutto, quei cespugli colpiti dalla gamba nera non formano tuberi.
Di quali condizioni ha bisogno il virus per uno sviluppo favorevole?
Nessuna malattia inizierà a svilupparsi attivamente se l'ambiente resiste. Condizioni di cui i batteri hanno bisogno per la loro riproduzione attiva e la loro progressione:
- Presenza di virus nel suolo. La presenza di resti di piante colpite al suo interno.
- Piantare semi infetti.
- Le patate sono state danneggiate durante la raccolta.
- Le condizioni per il corretto trasporto e conservazione della verdura non sono state soddisfatte.
- La malattia è trasmessa da insetti nocivi.
- Mancanza di nutrienti nel terreno.
La malattia progredisce meglio con tempo piovoso ed estati umide.
Gli allevatori non hanno sviluppato una varietà di patate resistente alla gamba nera. Ma ci sono specie più resistenti a questa malattia.
Qual è l'agente eziologico della malattia?
Questi sono un tipo di batteri a forma di bastoncino. Se le condizioni sono adatte a loro, si riproducono molto rapidamente. Unendosi in colonie, iniziano a infettare le piante. Molte culture sono sensibili a questa malattia, quindi non mancano di nutrizione.
Il batterio non può svernare da solo nel terreno, quindi cerca resti di piante e tuberi. Sopravviverà all'inverno nel gambo o nella radice dell'erbaccia. Con l'inizio del calore, continua a riprodursi. Ecco perché si consiglia di rimuovere tutti i residui vegetali dai campi.
Come affrontare la gamba nera sulle patate?
Esistono misure per combattere la malattia che sono state dimostrate nel corso degli anni. Si sviluppa molto rapidamente e persiste su tutti i detriti vegetali. I metodi efficaci di trattamento sono la prevenzione competente:
- Semi di qualità. Si consiglia di piantare tuberi provvisti di documenti sanitari che attestano il rispetto degli standard di qualità.
- Terreno incontaminato. Assicurati di effettuare la rotazione delle colture. Se il sito è già infestato, è meglio astenersi dalla coltivazione di patate per i prossimi 3-4 anni.
- Terreno favorevole. L'ambiente migliore per lo sviluppo della malattia è il terreno argilloso umido. L'acido contenuto nella sua composizione può essere neutralizzato dalla farina di dolomite. Distrugge anche i batteri.
- Alimentazione. I microrganismi non possono tollerare lo zolfo. Se la parte inferiore della pianta diventa nera significa che è iniziata l'infezione. Puoi trattarli con solfato di ammonio.
- Il farmaco "Effekton". Prendi 3 cucchiai. cucchiai per 10 litri di acqua calda, il trattamento viene effettuato prima del primo rincalzo.
- Rimozione dei cespugli infetti. Dopo aver scoperto la fonte della malattia, le piante colpite vengono estratte e bruciate o sepolte ad una profondità di almeno 1 m, cosparse di candeggina. I cespugli devono essere rimossi più volte fino alla fine del periodo di fioritura. Il luogo in cui crescevano le piante malate viene cosparso con una miscela di cenere di legno (un barattolo da un litro) e solfato di rame (1 cucchiaino).
- Prevenzione prima della raccolta. Circa una settimana prima dello scavo, le cime dovrebbero essere falciate. Parti della pianta colpite dal marciume vengono bruciate in aree che non appartengono alle colture agricole.
- Raccogliere solo nei giorni asciutti. Assicurati di rimuovere le particelle di terreno aderenti. Se i tuberi di un cespuglio infetto sembrano sani, è meglio rimuoverli separatamente. Essendo accanto a un raccolto di radici sano, possono infettarlo. E così lungo la filiera la malattia si diffonderà attraverso le verdure sane.
- Prevenzione prima dello stoccaggio. L'essiccazione del raccolto raccolto viene effettuata al sole o in luoghi appositamente designati. Il materiale del seme può anche essere leggermente verde.
- Droga "Maxim". Ne spruzzano le patate prima di conservarle. 100 ml del farmaco per 1 litro di acqua.
- Asciugatura dei locali. Diversi mesi prima della raccolta stoccaggio delle patate in tutti i magazzini e nelle cantine ventilare. E vengono trattati con disinfettanti, calce e vetriolo.
- Dotare le stanze di ventilazione e creare una temperatura ottimale. La ventilazione è meccanica e la temperatura è di circa +1–3 ⁰С.
- Prevenzione delle malattie dopo la fioritura. Per rallentare il tasso di sviluppo della malattia, puoi cospargere di cenere i cespugli infetti o trattarli con una soluzione di permanganato di potassio (3 g per 10 litri di acqua).
- Lavorazione del materiale vegetale. Questo viene fatto in autunno o direttamente in primavera.Vengono acquistati preparati speciali, consumo di fitosporina, bactofit e altri.
- Disinfezione degli strumenti, a condizione che il seme venga tagliato. Per evitare che i batteri si diffondano nei tuberi sani, si consiglia di immergere il coltello in una soluzione di permanganato di potassio.
Una misura preventiva è la distruzione degli insetti nocivi, sono portatori della malattia.
Il trattamento delle piante deve essere effettuato immediatamente dopo il rilevamento della malattia. In questo modo puoi evitare che le piante vicine diffondano la malattia in tutta l'area.
Consigli dei residenti estivi
La malattia della gamba nera è molto progressiva. Al fine di evitare che la maggior parte del raccolto raccolto marcisca, i residenti estivi consigliano di prestare maggiore attenzione alla prevenzione delle malattie. Poiché il trattamento è un processo ad alta intensità di lavoro. La presenza di steli anneriti indica lo sviluppo attivo della malattia. Quanto segue aiuterà a prevenire lo sviluppo:
- Tre volte diserbo. Rimuovere le piante malate almeno tre volte. Con successiva disinfezione dei siti di germinazione.
- Trattamento del seme e del sito stesso con preparati dopo la germinazione.
- Ispezione regolare dei cespugli, almeno una volta alla settimana.
È importante ricordare che qualsiasi questione viene presa sul serio. Seguendo le misure, le regole e i requisiti, si ottiene un raccolto eccellente. Tutto è nelle mani del giardiniere.